Mal di testa In generale, tutte le persone hanno sperimentato un mal di testa a un certo punto della loro vita, anche se solo una volta. A seconda della sua gravità, un mal di testa può influenzare la qualità della vita di una persona. La maggior parte delle persone con forti mal di testa hanno difficoltà a fare il loro lavoro quotidiano. Un mal di testa è noto come una condizione palpitante, compressiva e distintamente scomoda che si verifica in una certa parte della testa. Il mal di testa può venire gradualmente o improvvisamente e durare per diverse ore o diversi giorni.
Quando dovresti consultare uno specialista per un mal di testa? Quando consultare uno specialista?
In alcuni casi, il mal di testa può essere un sintomo di malattie mortali come la meningite, la paralisi, le encefaliti e COVID-19. Se si verifica un mal di testa improvviso o crescente per la prima volta nella tua vita e il mal di testa è accompagnato da una delle seguenti, si dovrebbe andare in un pronto soccorso ospedale o chiamare 112 il più presto possibile.
Confusione o difficoltà a capire le conversazioni Svenimento Febbre alta, più di 39-40 ºC Intorpidimento, debolezza da un lato del corpo Menomazione della parola Instabilità nel camminare Nausea o vomito (a meno che non possa essere chiaramente attribuito a influenza o un’altra
causa)
Quali sono i tipi di mal di testa? Quali sono i tipi di mal di testa?
Nel mal di testa primario e funzionale, nessun’altra malattia è alla base del mal di testa. Include cefalea tensiva, emicrania, cefalea nevralgica e cefalea a grappolo.
Il gruppo secondario comprende le emicranie che si presentano come sintomo di altre malattie. Questi includono sinusite acuta, problemi dentali, infezioni dell’orecchio, influenza, glaucoma, disturbi cerebrovascolari, tumori cerebrali benigni o maligni,
ipertensione, trauma cranico.
La maggior parte dei mal di testa sono innocenti, con tensione di tipo mal di testa e l’emicrania è il più comune. Tuttavia, quando il mal di testa è improvviso e molto grave, quando il paziente esprime “una bomba esplosa nella mia testa”, “il peggior mal di testa che abbia mai avuto nella mia vita”, nei pazienti ipertesi, quando nausea e vomito accompagnano il mal di testa, o in mal di testa a lungo termine che non rispondono al trattamento, emorragia cerebrale o altre malattie gravi dovrebbero essere considerati.
Tensione Mal di testa
Questo mal di testa più comune non è dovuto a qualsiasi altra malattia e la sua causa è sconosciuta. Non ci sono danni al cervello e non ci sono sintomi neurologici.
Il mal di testa da tensione provoca una sensazione di pressione, come se ci fosse una banda intorno alla testa.
Questo dolore può essere da lieve a moderato ed è caratterizzato da pesantezza e pressione all’inizio. Lo stress, la mancanza di sonno e l’ambiente di lavoro possono scatenare il dolore. Sintomi di tensione Mal di testa
Mal di testa con una sensazione di pienezza nella testa, Una sensazione di pressione sulla fronte o sulle tempie, Tenerezza nel cuoio capelluto, collo e muscoli delle spalle, Sensibilità alla luce e al suono (non così grave come nell’emicrania) Tensione mal di testa non provoca nausea, vomito e disturbi visivi come in emicrania. Le attività fisiche non hanno alcun effetto sul dolore nel mal di testa da tensione, al contrario, possono essere un bene per esso.
Emicrania
L’emicrania è un tipo di mal di testa che di solito è grave. I sintomi che distinguono l’emicrania da altri mal di testa sono i seguenti:
Si presenta in convulsioni e può avere sintomi precursori chiamati ‘aura’ all’inizio, Il dolore è accompagnato da nausea e vomito, Può coprire metà o tutta la testa, Può essere molto raro o diverse volte alla settimana.
Sintomi di emicrania Mal di testa Prodrome1 o 2 giorni prima dell’inizio di un mal di testa, i pazienti possono notare piccoli cambiamenti che avvertono di un imminente attacco di emicrania:
Costipazione Cambiamenti di umore, pessimismo, irrequietezza Voglie di cibo Rigidità del collo Aumento della sete e della minzione Sbadiglio frequente
Aura
Cambiamenti sensoriali sperimentati prima dell’inizio di un attacco di emicrania:
Debolezza delle sensazioni tattili (sensoriali), Disturbo della parola, Disturbi visivi, Intorpidimento o formicolio.
Atak
Gli attacchi di emicrania possono durare tra 4 e 72 ore. Gli attacchi possono essere rari o si verificano più volte al mese o alla settimana. Pazienti durante un attacco di emicrania;
Pulsa come un cuore, Nausea – vomito, Eccessiva sensibilità alla luce – suono e anche tocco, Visione offuscata, Vertigini In alcuni casi, possono svenire.
Postdrome
Il paziente si sente esausto, drenato e leggermente sollevato. Entro 24 ore, il paziente può sperimentare debolezza, vertigini, irrequietezza, sensibilità alla luce e al suono. Cluster Cefalea Mal di testa
Si verifica principalmente nelle stagioni primaverili e autunnali, dura 30-45 giorni, è molto grave e di solito unilaterale. Questo tipo si sospetta se questi sintomi sono accompagnati da lacrimazione e se il dolore si sveglia al mattino. Sintomi di cefalea a grappolo Intollerabile, forte dolore, spesso a partire da un occhio. Il dolore può a volte diffondersi a viso, testa, collo, spalle e altre aree. Mal di testa
Dolore unilaterale Sensazione di irrequietezza Arrossamento dell’occhio sul lato interessato, lacrimazione Congestione nasale o naso che cola sul lato interessato Sudorazione sulla fronte o sul viso Pallore o rossore del viso Gonfiore intorno agli occhi sul lato interessato Palpebra pendente. Mal di testa
Tipo neuralgico Mal di testa
Nel dolore neuralgico, la persona descrive il dolore che sperimenta come una scossa elettrica improvvisa o una puntura. Una maggiore sensibilità delle terminazioni nervose può svilupparsi a causa di vari motivi come l’effetto freddo, i disturbi circolatori, la caffeina e gli effetti della nicotina e l’aumento dei neurotrasmettitori eccitatori (sostanze che consentono la comunicazione tra le cellule nervose) nel sistema nervoso centrale.
Tra questi, la causa più comune è conosciuta come esposizione al freddo.
Sintomi di tipo neuralgico Mal di testa
Improvviso, grave inizio di mal di testa, Mal di testa accompagnato da febbre alta, nausea o vomito, rigidità nucale, confusione, convulsioni, intorpidimento o difficoltà di parola,
Se il mal di testa peggiora, soprattutto un mal di testa che si sviluppa dopo una caduta o una ferita alla testa.
Mal di testa nei bambini
Molti disturbi da mal di testa nell’infanzia non vengono diagnosticati. I bambini di solito vedere un medico quando gli antidolorifici dati dai loro genitori non funzionano o quando tali disturbi mal di testa influenzano la loro vita quotidiana. I mal di testa più comuni nell’infanzia sono conosciuti come primer (primario), cioè, cefalea di tipo tensivo ed emicrania. Nel mal di testa primario, i bambini di solito riferiscono che il dolore si trova nella parte anteriore del cranio. Se il mal di testa si trova nella parte posteriore della testa durante l’infanzia, i genitori dovrebbero assolutamente consultare un medico.
Cause di mal di testa
Quali sono le cause del mal di testa?
Il mal di testa dovrebbe essere spesso valutato con sintomi di accompagnamento. Questi includono nausea, sensibilità alla luce e suono e vomito. Mentre molti mal di testa non sono il risultato di gravi malattie, in alcuni casi possono essere in pericolo di vita e richiedono un intervento urgente. Un neurologo ti aiuterà a determinare le possibili cause e il trattamento appropriato.
Come alleviare un mal di testa? Come alleviare un mal di testa?
Tensione Mal di testa
Antidolorifici semplici, rilassanti muscolari o rilassante, antidepressivi anti-ansia raccomandati dal medico può essere utilizzato. Terapie psicologiche e tecniche di rilassamento sono utilizzati anche nel trattamento di questa malattia. Emicrania
Le medicine usate per trattare l’emicrania possono contribuire ad alleviare il dolore durante gli attacchi di emicrania, o arrestare i sintomi di accompagnamento quali nausea e vomito, o contribuire a controllare la frequenza degli attacchi frequenti di emicrania. Ci sono molti farmaci disponibili per il trattamento dell’emicrania.
Alcuni farmaci usati per trattare altre malattie come l’epilessia, ipertensione, depressione sono anche noti per aiutare a prevenire o alleviare l’emicrania. Inoltre, evitare determinati trigger identificati può anche ridurre il numero di attacchi. Fame, sete, insonnia, consumo eccessivo di caffeina, vino rosso e alcuni tipi di formaggio hanno dimostrato di scatenare attacchi di emicrania in alcuni pazienti. Cluster Cefalea
Farmaci ad azione rapida sono usati per ridurre l’intensità e abbreviare la durata del dolore. Non esiste un trattamento che possa alleviare completamente questo dolore ed è importante essere consapevoli delle situazioni stressanti e dei fattori scatenanti del dolore. È quindi importante mantenere una buona comunicazione con il neurologo per gestire il dolore.
Il mal di testa a grappolo resistente al trattamento può beneficiare della somministrazione di ossigeno in misura limitata.
Cosa fa bene al mal di testa? Puoi provare la stampa a freddo
Se hai un attacco di emicrania, puoi mettere pressioni fredde sulla fronte. Puoi mettere un asciugamano o un sacchetto di pastiglie congelate sulla fronte. Puoi anche alleviare il dolore dell’emicrania facendo un impacco di ghiaccio sulla testa. È possibile mantenere l’impacco di ghiaccio sulla testa per 15 minuti e continuare questo processo prendendo una pausa per 15 minuti.
Se soffri di mal di testa a grappolo
Se hai un mal di testa a grappolo, puoi anche provare a sederti in una pressa a freddo o in un ambiente buio. Il metodo più efficace nel trattamento del mal di testa a grappolo è l’uso di farmaci raccomandati dal medico e ossigeno puro nei pronto soccorso degli ospedali.
Hot Press
Se hai un mal di testa da tensione, puoi posizionare un cuscinetto riscaldante o un asciugamano caldo sulla parte posteriore della testa. Se si dispone di un mal di testa sinusale, si può mettere un panno caldo sulla zona dolorosa o una doccia calda può anche aiutare. Pressione sul cuoio capelluto
Se indossi i capelli in una coda di cavallo durante il giorno e i capelli sono raccolti troppo strettamente, questo può causare mal di testa. Questi “mal di testa da compressione esterna” possono anche essere causati da indossare cappelli, fasce per capelli o persino occhiali da nuoto troppo stretti. Se il mal di testa è causato da queste cose, si può indossare il vostro allentamento dei capelli.
Dark Environment
Le luci luminose o tremolanti emesse da uno schermo del computer possono anche innescare un attacco di emicrania. Se soffri di mal di testa legati alla luce, puoi chiudere le finestre con tende scure e indossare occhiali da sole durante il giorno. È inoltre possibile aggiungere schermi antiriflesso allo schermo del computer e utilizzare le lampadine fluorescenti a spettro di luce naturale per l’illuminazione. Prendi un po’ di caffeina
Consumare bevande contenenti caffeina, come tè e caffè, può anche essere un bene per il mal di testa.
Pratica di rilassamento
Stretching, yoga, meditazione o rilassamento muscolare sono anche buoni per il mal di testa e altri tipi di dolore. Massaggio
Massaggiare il collo per alcuni minuti può aiutare ad alleviare un mal di testa tensione che può essere causato dallo stress.
Farmaci regolari
L’uso regolare di farmaci raccomandati dal medico è anche molto importante. Puoi anche usare antidolorifici da banco per il mal di testa che puoi acquistare dalle farmacie.