Malaria Che cosa è la malaria?
Malaria Che cosa è la malaria? Malariaè una malattia febbrile causata da un parassita chiamato Plasmodium. Il parassita viene trasmesso all’uomo attraverso i morsi delle zanzare femminili Anopheles. Le persone con malaria di solito si sentono molto male con febbre alta e brividi. Mentre la malattia è rara nei climi temperati, la malaria è ancora comune nei paesi tropicali e subtropicali. Molti parassiti della malaria sono resistenti ai farmaci più comuni utilizzati per trattare la malattia. Nei casi prolungati di malaria, il fegato e la milza possono ingrandirsi, seguiti da wetnessand anemia. I disturbi respiratori e persino la polmonite possono svilupparsi. Oltre alle punture di zanzara, la malaria può essere trasmessa anche all’uomo attraverso trasfusioni di sangue, trapianti di organi, innesti e l’uso condiviso di siringhe o aghi contaminati.
Cause Quali sono le cause della malaria?
La malaria è causata da un parassita microscopico. Il parassita è più comunemente trasmesso agli esseri umani attraverso punture di zanzara.
Ciclo di trasmissione della zanzara Una zanzara si infetta nutrendosi di una persona con malaria. Questa zanzara può trasmettere parassiti della malaria se ti morde in futuro. Una volta all’interno del corpo, il parassita viaggia al fegato, dove può rimanere dormiente fino a 1 anno.
Quando i parassiti maturano, lasciano il fegato e infettano i globuli rossi. Questo è quando le persone in genere sviluppano i sintomi della malaria,
Se una zanzara non infetta ti morde a questo punto del ciclo, si infetta con parassiti della malaria e li diffonde ad altre persone che morde.
Altre vie di trasmissione: La malaria può essere contratta attraverso l’esposizione al sangue infetto, come i parassiti che causano la malaria influenzano i globuli rossi. La malaria può essere diffusa dalla madre al nascituro, ad esempio attraverso trasfusioni di sangue.
Fattori di rischio della malaria
Il più grande fattore di rischio per lo sviluppo della malaria è vivere o visitare aree in cui la malattia è presente. Le persone a rischio di malattie più gravi sono i bambini e i neonati, gli anziani, le persone provenienti da aree prive di malaria, le donne incinte e i loro bambini non ancora nati, la povertà, la mancanza di informazioni e l’accesso ai servizi sanitari scarso o nullo.
Malaria Complicazioni
I decessi per malaria sono generalmente associati alle seguenti gravi complicazioni:
Malaria Cerebrale
Quando le cellule del sangue piene di parassiti bloccano i piccoli vasi sanguigni al cervello, possono verificarsi gonfiore o danni al cervello. Questo può causare convulsioni o coma. Problemi respiratori
L’accumulo di liquidi nei polmoni può rendere difficile la respirazione.
Insufficienza d’organo
La malaria può causare la rottura dei reni o del fegato o della milza.
Anemia
La malaria può causare anemia danneggiando i globuli rossi.
Bassa
Glicemia: I farmaci più comuni utilizzati per combattere la malaria possono causare ipoglicemia.
Sintomi Malaria Sintomi
Il periodo di incubazione della malaria è, in media, di 7 giorni ed è una malattia febbrile acuta. I sintomi della malaria includono febbre, brividi, mal di testa, nausea e vomito, dolore muscolare e affaticamento, sudorazione, dolore toracico e addominale, attacchi di tosse. Le persone con malaria sperimentano attacchi occasionali. Questi attacchi di solito iniziano con brividi, seguiti da febbre alta e poi sudorazione e un ritorno alla temperatura normale. I sintomi della malaria in genere iniziano entro poche settimane dopo essere stati morsi da un infetto zanzara. Alcuni parassiti della malaria possono rimanere dormienti nel corpo fino a un anno.
La malaria è caratterizzata da convulsioni. Pochi giorni prima dell’inizio di una crisi, ci possono essere debolezza, mancanza di allegria, perdita di appetito, mal di testa, mal di schiena e di gambe e il sequestro inizia con brividi e febbre alta. Per le persone che vivono o viaggiano in aree ad alto rischio di malaria, è importante contattare un medico se si hanno sintomi di febbre. Ricorda che i parassiti che causano la malaria possono rimanere dormienti nel corpo fino a 1 anno.
Metodi diagnostici Diagnosi di malaria
Per diagnosticare la malaria, una storia medica sarà rivista, un esame fisico sarà fatto e esami del sangue saranno ordinati. Gli esami del sangue sono l’unico modo per confermare una diagnosi di malaria. Altri esami del sangue aiutano a determinare se la malattia sta causando gravi complicazioni. Alcuni esami del sangue possono richiedere diversi giorni per completare, mentre altri possono dare risultati in un tempo molto breve. Metodi di trattamento
Malaria Trattamento Malariaè
trattata con farmaci da prescrizione per uccidere il parassita. I tipi di farmaci e la durata del trattamento variano a seconda del tipo di parassita della malaria, della gravità dei sintomi, dell’età, della gravidanza, ecc. Attualmente non esiste un vaccino approvato contro la malaria. Pertanto, la protezione personale contro le punture di zanzara è la prima linea di difesa nella prevenzione della malattia. Un altro metodo è l’uso di farmaci profilattici contro la malattia.
La malaria è una condizione medica che può causare un rapido e inaspettato deterioramento delle condizioni cliniche e richiede un intervento urgente. La malaria non trattata può portare a convulsioni, confusione , insufficienza renale, sindrome da distress respiratorio acuto, coma e morte.
Consigli per i viaggiatori
Per proteggere contro le punture di zanzara quando si visita una zona a rischio malaria/ paese:
Indossa quanto più possibile abiti chiusi, come camicie e pantaloni a maniche lunghe. Soggiorno all’interno con aria condizionata o zanzariere per alloggio e riposo. Le donne in
gravidanza e in allattamento dovrebbero utilizzare repellenti approvati per le zanzare in conformità con le istruzioni per l’uso. Prima dell’uso nei neonati e nei bambini, le istruzioni per l’uso del prodotto devono essere esaminate e si deve prestare attenzione all’uso nei gruppi di età raccomandati.
I repellenti per zanzare non devono essere applicati a ferite e tagli della pelle. Gli adulti dovrebbero applicare il repellente sulle proprie mani e quindi applicarlo sui volti dei bambini.
Se la protezione solare deve essere utilizzato, la protezione solare deve essere applicato prima e poi volare repellente.
I neonati e i bambini dovrebbero indossare abiti che coprano le loro braccia e gambe. Malaria farmaco preventivo deve essere utilizzato nella dose e la durata raccomandata dal medico.
In caso di lamentele di mal di testa, debolezza, stanchezza, disagio addominale, dolori articolari muscleand, è estremamente importante consultare un’istituzione sanitaria il più presto possibile, anche se è stato usato un farmaco preventivo.