Malaria Che cosa è la malaria?

Malaria Che cosa è la malaria? Malariaè una malattia febbrile causata da un parassita chiamato Plasmodium. Il parassita viene trasmesso all’uomo attraverso i morsi delle zanzare femminili Anopheles. Le persone con malaria di solito si sentono molto male con febbre alta e brividi. Mentre la malattia è rara nei climi temperati, la malaria è ancora comune nei paesi tropicali e subtropicali. Molti parassiti della malaria sono resistenti ai farmaci più comuni utilizzati per trattare la malattia. Nei casi prolungati di malaria, il fegato e la milza possono ingrandirsi, seguiti da wetnessand anemia. I disturbi respiratori e persino la polmonite possono svilupparsi. Oltre alle punture di zanzara, la malaria può essere trasmessa anche all’uomo attraverso trasfusioni di sangue, trapianti di organi, innesti e l’uso condiviso di siringhe o aghi contaminati.

Cause Quali sono le cause della malaria?

La malaria è causata da un parassita microscopico. Il parassita è più comunemente trasmesso agli esseri umani attraverso punture di zanzara.

Ciclo di trasmissione della zanzara Una zanzara si infetta nutrendosi di una persona con malaria. Questa zanzara può trasmettere parassiti della malaria se ti morde in futuro. Una volta all’interno del corpo, il parassita viaggia al fegato, dove può rimanere dormiente fino a 1 anno.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Quando i parassiti maturano, lasciano il fegato e infettano i globuli rossi. Questo è quando le persone in genere sviluppano i sintomi della malaria,

Se una zanzara non infetta ti morde a questo punto del ciclo, si infetta con parassiti della malaria e li diffonde ad altre persone che morde.

Altre vie di trasmissione: La malaria può essere contratta attraverso l’esposizione al sangue infetto, come i parassiti che causano la malaria influenzano i globuli rossi. La malaria può essere diffusa dalla madre al nascituro, ad esempio attraverso trasfusioni di sangue.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Fattori di rischio della malaria

Il più grande fattore di rischio per lo sviluppo della malaria è vivere o visitare aree in cui la malattia è presente. Le persone a rischio di malattie più gravi sono i bambini e i neonati, gli anziani, le persone provenienti da aree prive di malaria, le donne incinte e i loro bambini non ancora nati, la povertà, la mancanza di informazioni e l’accesso ai servizi sanitari scarso o nullo.

Malaria Complicazioni

I decessi per malaria sono generalmente associati alle seguenti gravi complicazioni:

Malaria Cerebrale

Quando le cellule del sangue piene di parassiti bloccano i piccoli vasi sanguigni al cervello, possono verificarsi gonfiore o danni al cervello. Questo può causare convulsioni o coma. Problemi respiratori

L’accumulo di liquidi nei polmoni può rendere difficile la respirazione.

Insufficienza d’organo

La malaria può causare la rottura dei reni o del fegato o della milza.

Anemia

La malaria può causare anemia danneggiando i globuli rossi.

Bassa

Glicemia: I farmaci più comuni utilizzati per combattere la malaria possono causare ipoglicemia.

Sintomi Malaria Sintomi

Il periodo di incubazione della malaria è, in media, di 7 giorni ed è una malattia febbrile acuta. I sintomi della malaria includono febbre, brividi, mal di testa, nausea e vomito, dolore muscolare e affaticamento, sudorazione, dolore toracico e addominale, attacchi di tosse. Le persone con malaria sperimentano attacchi occasionali. Questi attacchi di solito iniziano con brividi, seguiti da febbre alta e poi sudorazione e un ritorno alla temperatura normale. I sintomi della malaria in genere iniziano entro poche settimane dopo essere stati morsi da un infetto zanzara. Alcuni parassiti della malaria possono rimanere dormienti nel corpo fino a un anno.

La malaria è caratterizzata da convulsioni. Pochi giorni prima dell’inizio di una crisi, ci possono essere debolezza, mancanza di allegria, perdita di appetito, mal di testa, mal di schiena e di gambe e il sequestro inizia con brividi e febbre alta. Per le persone che vivono o viaggiano in aree ad alto rischio di malaria, è importante contattare un medico se si hanno sintomi di febbre. Ricorda che i parassiti che causano la malaria possono rimanere dormienti nel corpo fino a 1 anno.

Metodi diagnostici Diagnosi di malaria

Per diagnosticare la malaria, una storia medica sarà rivista, un esame fisico sarà fatto e esami del sangue saranno ordinati. Gli esami del sangue sono l’unico modo per confermare una diagnosi di malaria. Altri esami del sangue aiutano a determinare se la malattia sta causando gravi complicazioni. Alcuni esami del sangue possono richiedere diversi giorni per completare, mentre altri possono dare risultati in un tempo molto breve. Metodi di trattamento

Malaria Trattamento Malariaè

trattata con farmaci da prescrizione per uccidere il parassita. I tipi di farmaci e la durata del trattamento variano a seconda del tipo di parassita della malaria, della gravità dei sintomi, dell’età, della gravidanza, ecc. Attualmente non esiste un vaccino approvato contro la malaria. Pertanto, la protezione personale contro le punture di zanzara è la prima linea di difesa nella prevenzione della malattia. Un altro metodo è l’uso di farmaci profilattici contro la malattia.

La malaria è una condizione medica che può causare un rapido e inaspettato deterioramento delle condizioni cliniche e richiede un intervento urgente. La malaria non trattata può portare a convulsioni, confusione , insufficienza renale, sindrome da distress respiratorio acuto, coma e morte.

Consigli per i viaggiatori

Per proteggere contro le punture di zanzara quando si visita una zona a rischio malaria/ paese:

Indossa quanto più possibile abiti chiusi, come camicie e pantaloni a maniche lunghe. Soggiorno all’interno con aria condizionata o zanzariere per alloggio e riposo. Le donne in

gravidanza e in allattamento dovrebbero utilizzare repellenti approvati per le zanzare in conformità con le istruzioni per l’uso. Prima dell’uso nei neonati e nei bambini, le istruzioni per l’uso del prodotto devono essere esaminate e si deve prestare attenzione all’uso nei gruppi di età raccomandati.

I repellenti per zanzare non devono essere applicati a ferite e tagli della pelle. Gli adulti dovrebbero applicare il repellente sulle proprie mani e quindi applicarlo sui volti dei bambini.

Se la protezione solare deve essere utilizzato, la protezione solare deve essere applicato prima e poi volare repellente.

I neonati e i bambini dovrebbero indossare abiti che coprano le loro braccia e gambe. Malaria farmaco preventivo deve essere utilizzato nella dose e la durata raccomandata dal medico.

In caso di lamentele di mal di testa, debolezza, stanchezza, disagio addominale, dolori articolari muscleand, è estremamente importante consultare un’istituzione sanitaria il più presto possibile, anche se è stato usato un farmaco preventivo.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.