Malattia del collo curvo (torcicollo) Che cosa è la malattia del collo curvo (torcicollo)? Anche se ci sono molte malattie che causano la curvatura del collo, la prima cosa che viene in mente quando pensiamo di torcicollo è l’immagine che si vede nei bambini. La lamentela è la presenza di un gonfiore sui muscoli che si trovano sul lato destro o sinistro del collo, la curvatura del collo verso il lato interessato e la consapevolezza che il viso sullo stesso lato è parzialmente più piccolo rispetto all’altro (asimmetria). A volte le madri possono anche dire che il bambino si trova sempre sullo stesso lato. Si verifica nello 0,4% di tutte le nascite. Inizia ad apparire circa 2-3 settimane dopo la nascita. Il gonfiore è di 1-3 cm di dimensione e bilaterale nel 2-8% dei pazienti. La causa è sconosciuta. Le spiegazioni che il trauma di nascita è collegato con il posizionamento nell’utero non sono state valide in tutti i pazienti. Irrigidimento e accorciamento del muscolo sul lato interessato si verifica nella zona di gonfiore del muscolo e lo stesso lato del viso rimane piccolo.
Metodi di trattamento Come viene trattata la malattia del collo curvo (torcicollo)? In primo luogo, il trattamento non chirurgico è provato. Gli esercizi del collo (esercizi) consistono nell’esercizio passivo ruotando il viso fino al livello di entrambe le spalle. Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti quotidianamente e intensamente, idealmente dalla famiglia in presenza di un fisioterapista.
Malattia Del Collo Curvo (Torcicollo) Che Cosa È La Malattia Del Collo Curvo (Torcicollo)? La famiglia dovrebbe essere avvertita dell’importanza degli esercizi e dovrebbe essere garantito che vengano eseguiti completamente. Il paziente viene inizialmente controllato a intervalli di 1 e 2 mesi. Il recupero completo si ottiene dopo un trattamento appropriato. Il trattamento chirurgico è raramente necessario. Il trattamento chirurgico viene eseguito all’età di 12-15 mesi in pazienti che sviluppano muscoli corti e asimmetria facciale progressiva a seguito di un trattamento conservativo inappropriato e che hanno più di un anno. Il trattamento chirurgico è anche più appropriato nei pazienti che non sono mai stati trattati e che consultano un medico per la prima volta oltre l’età di un anno.