Malattia del collo curvo (torcicollo) Che cosa è la malattia del collo curvo (torcicollo)? Anche se ci sono molte malattie che causano la curvatura del collo, la prima cosa che viene in mente quando pensiamo di torcicollo è l’immagine che si vede nei bambini. La lamentela è la presenza di un gonfiore sui muscoli che si trovano sul lato destro o sinistro del collo, la curvatura del collo verso il lato interessato e la consapevolezza che il viso sullo stesso lato è parzialmente più piccolo rispetto all’altro (asimmetria). A volte le madri possono anche dire che il bambino si trova sempre sullo stesso lato. Si verifica nello 0,4% di tutte le nascite. Inizia ad apparire circa 2-3 settimane dopo la nascita. Il gonfiore è di 1-3 cm di dimensione e bilaterale nel 2-8% dei pazienti. La causa è sconosciuta. Le spiegazioni che il trauma di nascita è collegato con il posizionamento nell’utero non sono state valide in tutti i pazienti. Irrigidimento e accorciamento del muscolo sul lato interessato si verifica nella zona di gonfiore del muscolo e lo stesso lato del viso rimane piccolo.
Metodi di trattamento Come viene trattata la malattia del collo curvo (torcicollo)? In primo luogo, il trattamento non chirurgico è provato. Gli esercizi del collo (esercizi) consistono nell’esercizio passivo ruotando il viso fino al livello di entrambe le spalle. Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti quotidianamente e intensamente, idealmente dalla famiglia in presenza di un fisioterapista.
Malattia Del Collo Curvo (Torcicollo) Che Cosa È La Malattia Del Collo Curvo (Torcicollo)? La famiglia dovrebbe essere avvertita dell’importanza degli esercizi e dovrebbe essere garantito che vengano eseguiti completamente. Il paziente viene inizialmente controllato a intervalli di 1 e 2 mesi. Il recupero completo si ottiene dopo un trattamento appropriato. Il trattamento chirurgico è raramente necessario. Il trattamento chirurgico viene eseguito all’età di 12-15 mesi in pazienti che sviluppano muscoli corti e asimmetria facciale progressiva a seguito di un trattamento conservativo inappropriato e che hanno più di un anno. Il trattamento chirurgico è anche più appropriato nei pazienti che non sono mai stati trattati e che consultano un medico per la prima volta oltre l’età di un anno.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.