Malattia della macchia gialla e il suo trattamento

Malattia della macchia gialla e il suo trattamento La malattia del punto giallo comincia solitamente in un occhio in primo luogo. In questa fase, quando si legge qualcosa da vicino, la scrittura appare inclinata, piegata, storta, grumosa.

Cos’è la malattia delle macchie gialle?

La macchia gialla, o macula, è l’area dell’occhio dove le immagini sono messe a fuoco e che ci permette di vedere nitidamente. In questa regione, che svolge un’intensa attività visiva durante tutto il tempo in cui siamo svegli e dove i rifiuti metabolici generati durante questo processo possono essere eliminati con successo, alcuni rifiuti non possono essere eliminati a causa dell’età e iniziano a danneggiare i tessuti circostanti. La condizione risultante è chiamata malattia da macchie gialle (AMD: Degenerazione maculare legata all’età).

Sintomi della malattia della macchia gialla

La malattia del punto giallo comincia solitamente in un occhio in primo luogo. In questa fase, specialmente quando si legge qualcosa da vicino, la scrittura appare inclinata, piegata, storta o grumosa. Le lamentele nella forma di aree scure in visione cominciano. Tuttavia, poiché l’altro occhio è in buone condizioni, queste lamentele sono appena notate. Dopo un po’, quando simili lamentele appaiono nell’altro occhio, la lettura diventa estremamente difficile. La malattia è progressiva e il sintomo più comune è l’incapacità di distinguere i volti delle persone in lontananza.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Come rilevare la malattia del punto giallo presto

Per la diagnosi precoce, è importante confrontare la chiarezza di entrambi gli occhi dopo i 50 anni, almeno una volta alla settimana, chiudendo entrambi gli occhi separatamente, dopo aver indossato occhiali ravvicinati, se li indossiamo. Ancora meglio è fissare un occhio su un piccolo punto al centro di un pezzo di carta quadrato e controllare se possiamo vedere correttamente le linee sulla carta. Se le linee sulla carta sono distorte o ci sono aree che non possiamo vedere, dovremmo andare dall’oculista più vicino.

Durante l’esame degli occhi, la zona macchia gialla dietro l’occhio viene valutata guardando attraverso la pupilla. Se i cambiamenti sospetti sono individuati in questa zona, l’angiografia dell’occhio (FFA: Angiografia di fluoresceina del fondo) e l’OCT (tomografia ottica di coerenza) sono eseguiti per rivelare il deterioramento nell’area gialla del punto in dettaglio.

Il fattore di rischio più importante per la macchia gialla è l’età

L’età è il fattore di rischio più importante. Dall’età di 50 anni sono richiesti regolari controlli. All’età di 90 anni, si verifica in quasi ogni 2 persone. Mentre i fattori familiari e le abitudini alimentari sono efficaci nella malattia, il fumo è il più importante fattore di rischio prevenibile.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Si sostiene che una dieta ricca di antiossidanti, una dieta mediterranea con abbondanza di verdure e alimenti verdi, pesce e Omega 3-rich dieta può prevenire lo sviluppo di questa malattia.

La cosa più importante nel follow-up della malattia del punto giallo è la pazienza e il follow-up regolare. Perché per riconoscere e trattare i cambiamenti che possono verificarsi dopo la diagnosi della malattia, è necessario un follow-up regolare con lo stesso oculista. Inoltre, la diagnosi precoce è estremamente importante. Nei pazienti con diagnosi precoce, è possibile eliminare le aree scure nell’area centrale o le distorsioni nell’immagine con i trattamenti intraoculari dell’iniezione. Tuttavia, poiché parte del deterioramento che si verifica con il progredire della malattia può essere permanente, è solo possibile ridurre i problemi nel campo visivo con i trattamenti applicati.

Il tipo di età della malattia del punto giallo progredisce molto velocemente

Ci sono fondamentalmente due tipi di malattia da macchie gialle: forma secca e forma umida. La forma secca ha un corso più dolce e più lento ed è più comune. Questi pazienti devono essere monitorati regolarmente per vedere se ritornano alla forma umida. La forma umida è una condizione grave in cui nuove formazioni vascolari appaiono nella macchia gialla e possono portare alla perdita della vista centrale entro pochi mesi. La macchia nera nella zona centrale impedisce ai pazienti di leggere o individuare i volti delle persone da lontano.

Trattamento con macchie gialle

Nelle forme secche di malattia da macchie gialle, si sostiene che gli integratori vitaminici e minerali possono ritardare l’insorgenza della malattia. Nella forma umida, il trattamento è possibile con iniezioni di farmaci negli occhi. Questi farmaci sono di solito efficaci per circa un mese. Finché sono efficaci, regolari trattamenti mensili possono essere richiesti all’inizio in quanto possono

 

risolvere il problema nella visione. Tuttavia, la necessità di farmaci diminuisce nel tempo. In alcune forme rare della malattia, il trattamento laser può essere aggiunto alla terapia iniettabile.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.