Malattia della macchia gialla e il suo trattamento
Malattia della macchia gialla e il suo trattamento La malattia del punto giallo comincia solitamente in un occhio in primo luogo. In questa fase, quando si legge qualcosa da vicino, la scrittura appare inclinata, piegata, storta, grumosa.
Cos’è la malattia delle macchie gialle?
La macchia gialla, o macula, è l’area dell’occhio dove le immagini sono messe a fuoco e che ci permette di vedere nitidamente. In questa regione, che svolge un’intensa attività visiva durante tutto il tempo in cui siamo svegli e dove i rifiuti metabolici generati durante questo processo possono essere eliminati con successo, alcuni rifiuti non possono essere eliminati a causa dell’età e iniziano a danneggiare i tessuti circostanti. La condizione risultante è chiamata malattia da macchie gialle (AMD: Degenerazione maculare legata all’età).
Sintomi della malattia della macchia gialla
La malattia del punto giallo comincia solitamente in un occhio in primo luogo. In questa fase, specialmente quando si legge qualcosa da vicino, la scrittura appare inclinata, piegata, storta o grumosa. Le lamentele nella forma di aree scure in visione cominciano. Tuttavia, poiché l’altro occhio è in buone condizioni, queste lamentele sono appena notate. Dopo un po’, quando simili lamentele appaiono nell’altro occhio, la lettura diventa estremamente difficile. La malattia è progressiva e il sintomo più comune è l’incapacità di distinguere i volti delle persone in lontananza.
Come rilevare la malattia del punto giallo presto
Per la diagnosi precoce, è importante confrontare la chiarezza di entrambi gli occhi dopo i 50 anni, almeno una volta alla settimana, chiudendo entrambi gli occhi separatamente, dopo aver indossato occhiali ravvicinati, se li indossiamo. Ancora meglio è fissare un occhio su un piccolo punto al centro di un pezzo di carta quadrato e controllare se possiamo vedere correttamente le linee sulla carta. Se le linee sulla carta sono distorte o ci sono aree che non possiamo vedere, dovremmo andare dall’oculista più vicino.
Durante l’esame degli occhi, la zona macchia gialla dietro l’occhio viene valutata guardando attraverso la pupilla. Se i cambiamenti sospetti sono individuati in questa zona, l’angiografia dell’occhio (FFA: Angiografia di fluoresceina del fondo) e l’OCT (tomografia ottica di coerenza) sono eseguiti per rivelare il deterioramento nell’area gialla del punto in dettaglio.
Il fattore di rischio più importante per la macchia gialla è l’età
L’età è il fattore di rischio più importante. Dall’età di 50 anni sono richiesti regolari controlli. All’età di 90 anni, si verifica in quasi ogni 2 persone. Mentre i fattori familiari e le abitudini alimentari sono efficaci nella malattia, il fumo è il più importante fattore di rischio prevenibile.
Si sostiene che una dieta ricca di antiossidanti, una dieta mediterranea con abbondanza di verdure e alimenti verdi, pesce e Omega 3-rich dieta può prevenire lo sviluppo di questa malattia.
La cosa più importante nel follow-up della malattia del punto giallo è la pazienza e il follow-up regolare. Perché per riconoscere e trattare i cambiamenti che possono verificarsi dopo la diagnosi della malattia, è necessario un follow-up regolare con lo stesso oculista. Inoltre, la diagnosi precoce è estremamente importante. Nei pazienti con diagnosi precoce, è possibile eliminare le aree scure nell’area centrale o le distorsioni nell’immagine con i trattamenti intraoculari dell’iniezione. Tuttavia, poiché parte del deterioramento che si verifica con il progredire della malattia può essere permanente, è solo possibile ridurre i problemi nel campo visivo con i trattamenti applicati.
Il tipo di età della malattia del punto giallo progredisce molto velocemente
Ci sono fondamentalmente due tipi di malattia da macchie gialle: forma secca e forma umida. La forma secca ha un corso più dolce e più lento ed è più comune. Questi pazienti devono essere monitorati regolarmente per vedere se ritornano alla forma umida. La forma umida è una condizione grave in cui nuove formazioni vascolari appaiono nella macchia gialla e possono portare alla perdita della vista centrale entro pochi mesi. La macchia nera nella zona centrale impedisce ai pazienti di leggere o individuare i volti delle persone da lontano.
Trattamento con macchie gialle
Nelle forme secche di malattia da macchie gialle, si sostiene che gli integratori vitaminici e minerali possono ritardare l’insorgenza della malattia. Nella forma umida, il trattamento è possibile con iniezioni di farmaci negli occhi. Questi farmaci sono di solito efficaci per circa un mese. Finché sono efficaci, regolari trattamenti mensili possono essere richiesti all’inizio in quanto possono
risolvere il problema nella visione. Tuttavia, la necessità di farmaci diminuisce nel tempo. In alcune forme rare della malattia, il trattamento laser può essere aggiunto alla terapia iniettabile.