Malattia di Addison Che cosa è la malattia di Addison?
Malattia di Addison Che cosa è la malattia di Addison? La malattia di Addison è una malattia rara che si presenta quando il corpo umano non produce abbastanza di determinati ormoni. Nel trattamento del morbo di Addison, anche conosciuto come insufficienza adrenale, le ghiandole surrenali situate appena sopra i reni dell’individuo producono il cortisolo degli ormoni e l’aldosterone sotto i valori richiesti. La malattia di Addison è un problema medico potenzialmente mortale che si presenta in quasi tutti i gruppi e generi di età. Il trattamento della malattia di Addison è effettuato integrando gli ormoni carenti dall’esterno.
Cause Quali sono le cause della malattia di Addison?
La malattia di Addison à causata da danno alle ghiandole surrenali per un motivo o un altro, che induce il cortisolo dell’ormone ad essere insufficiente per l’individuo ed a volte non c’à abbastanza aldosterone nell’organismo. Le ghiandole surrenali fanno parte del sistema endocrino. Sono responsabili della produzione di ormoni che istruiscono quasi ogni organo e tessuto nel corpo umano. Le ghiandole surrenali consistono di due parti. Il midollo, lo strato interno, produce ormoni simili all’adrenalina. La corteccia, lo strato esterno, è responsabile della produzione di un gruppo di ormoni chiamati corticosteroidi. Gli ormoni corticosteroidi includono i glucocorticoidi, i mineralcorticoidi e gli androgeni. I glucocorticoidi, come il cortisolo, influenzano la capacità del corpo di convertire i nutrienti ingeriti in energia, svolgono un ruolo nella risposta del sistema immunitario, specialmente con l’infiammazione, e aiutano il corpo a rispondere allo stress.
Mineralcorticoidi come aldosterone mantenere l’equilibrio del corpo di sodio e potassio per mantenere la pressione sanguigna, i.e. pressione sanguigna, ad un livello normale. Gli ormoni sessuali androgeni sono prodotti in quantità molto piccole dalle ghiandole surrenali in uomini e donne. Questi ormoni promuovono lo sviluppo sessuale negli uomini. In entrambi gli uomini e le donne, androgeni influenzano lo sviluppo della massa muscolare, libido, i.e. desiderio sessuale, e il senso di un individuo di benessere.
Insufficienza surrenalica primaria
L’insufficienza adrenale primaria à quando la corteccia delle ghiandole surrenali à danneggiata e non puÃ2 produrre abbastanza ormoni adrenocortical. Ciò è causata comunemente dal sistema immunitario del corpo che si attacca come conseguenza di una malattia autoimmune. Per ragioni sconosciute, il sistema immunitario vede la corteccia surrenale come estranea e qualcosa da attaccare e distruggere. Le persone con malattia di Addison sono più probabilità di altri di avere un’altra malattia autoimmune.
Altre cause di insufficienza surrenale includono infezioni che possono influenzare le ghiandole surrenali, cancro che si diffonde alle ghiandole surrenali, tubercolosi e sanguinamento. Specialmente nel caso dell’emorragia nelle ghiandole surrenali, una crisi improvvisa di Addisonian puÃ2 svilupparsi senza alcuni segni o sintomi che sono osservati prima.
Insufficienza surrenalica secondaria La ghiandola pituitaria produce un ormone chiamato ormone adrenocorticotropico, ACTH. L’ormone adrenocorticotropico stimola la corteccia surrenale a produrre ormoni. Le cause comuni di produzione insufficiente dell’ormone ipofisario nel corpo includono i tumori ipofisari maligni, chirurgia ipofisaria passata, ecc. La carenza dell’ACTH può piombo ai glucocorticoidi e agli androgeni insufficienti prodotti normalmente dalle ghiandole surrenali, anche in individui le cui ghiandole surrenali non sono danneggiate. Questa condizione è chiamata insufficienza surrenalica secondaria.
Molti dei segni e dei sintomi di insufficienza surrenalica secondaria sono simili a quelli di insufficienza surrenalica primaria. Tuttavia, gli individui con insufficienza surrenalica secondaria sono entrambi meno probabilità di avere iperpigmentazione, i.e. oscuramento della pelle, e meno probabilità di sviluppare grave disidratazione o bassa pressione sanguigna. Al contrario, gli individui con insufficienza surrenalica secondaria hanno maggiori probabilità di sviluppare bassi livelli di zucchero nel sangue, o ipoglicemia.
Gli individui che assumono corticosteroidi per trattare condizioni croniche come l’asma o l’artrite possono anche essere una causa temporanea di insufficienza surrenalica secondaria se improvvisamente smettere di prendere questi corticosteroidi tutti in una volta, invece di assottigliarsi. Pertanto, l’interruzione del farmaco dovrebbe anche essere fatto in conformità con il consiglio del medico per evitare effetti collaterali indesiderati.
Quali sono le complicazioni della malattia di Addison?
Gli individui con il morbo di Addison non trattato possono sviluppare una crisi di Addison come conseguenza dello sforzo fisico quali la ferita, l’infezione o la malattia. In circostanze normali, le
ghiandole surrenali producono più della normale quantità di cortisolo in risposta allo stress fisico che il corpo affronta. Tuttavia, quando le ghiandole surrenali sono in grado di aumentare la produzione di cortisolo in risposta allo stress a causa di insufficienza, puòportare ad una crisi di Addisonian.
Una crisi di Addisonian è una circostanza pericolosa con i sintomi quali la pressione bassa, i livelli bassi della glicemia e gli alti livelli di potassio nel sangue. Durante una crisi di Addisonian, l’individuo ha bisogno di cure mediche di emergenza. Gli individui con la malattia di Addison spesso egualmente hanno una malattia autoimmune associata. Come prevenire la malattia di Addison? Purtroppo, la malattia di Addison non è prevenibile, ma ci sono alcune misure che possono essere adottate per evitare una crisi di addison. Gli individui che si sentono stanchi, deboli o perdere peso dovrebbero consultare il proprio medico e avere la loro insufficienza surrenalica controllata. Le persone a cui è stata diagnosticata la malattia di Addison dovrebbero chiedere al proprio medico quali misure dovrebbero prendere durante una crisi e quando i sintomi aumentano. Ad esempio, imparare come aumentare la dose di corticosteroidi può essere utile in tali situazioni. I pazienti che non sono in grado di prendere il loro farmaco a causa di attacchi di vomito devono consultare il proprio medico e trovare soluzioni appropriate.
Sintomi Quali sono i sintomi della malattia di Addison?
I segni e i sintomi della malattia di Addison di solito progrediscono lentamente e si sviluppano nel tempo. La progressione della malattia è di solito così lenta che in molti casi i segni ei sintomi possono essere ignorati. I sintomi della malattia di Addison includono principalmente affaticamento estremo e perdita di peso e appetito più basso. Ci può anche essere oscuramento della pelle, i.e. iperpigmentazione, depressione e sintomi comportamentali simili, basso livello di zucchero nel sangue, i.e. ipoglicemia, bassa pressione sanguigna, che può portare a svenimento, perdita di capelli del corpo nelle donne o disfunzione sessuale, Altri segni e sintomi della malattia di Addison includono dolore addominale, dolori muscolari o articolari, nausea, diarrea o vomito, nervosismo e la necessità di mangiare sale.
Insufficienza surrenalica acuta In alcuni casi, i segni ed i sintomi della malattia di Addison possono accadere improvvisamente. Ciò è chiamata insufficienza adrenale acuta, anche conosciuta come crisi di addison. L’insufficienza surrenalica acuta può causare shock letali. Gli individui che sperimentano segni e sintomi come debolezza grave, diminuzione della coscienza, confusione, delirio, confusione, dolore alla schiena inferiore o alle gambe, severeabdominal dolore che porta alla disidratazione , vomito e diarrea dovrebbe cercare medico di emergenza attenzione. Bassa pressione sanguigna, potassio alto, ad es. iperkaliemia, e basso contenuto di sodio, ad es. iponatriemia, può anche essere osservato durante la crisi di Addisonian. Le persone affette da oscuramento della pelle, grave affaticamento, perdita di peso indesiderato, problemi gastrointestinali come nausea, vomito e dolore addominale, vertigini o svenimenti, desiderio di troppo sale e dolori muscolari o articolari sono invitati a consultare un medico il più presto possibile.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la malattia di Addison?
Durante la diagnosi della malattia di Addison processo, il medico prima parlare e porre domande sulla storia medica dell’individuo e segni e sintomi. Gli esami del sangue possono misurare i livelli ematici di sodio, potassio, cortisolo e ormone adrenocorticotropico, o ACTH, che funge da stimolo per la corteccia surrenale per produrre ormoni. Gli esami del sangue possono anche aiutare a rilevare gli anticorpi associati alla malattia di Addison autoimmune.
ACTH segnala le ghiandole surrenali per produrre il cortisolo. Il test di stimolazione ACTH misura il livello di cortisolo nel sangue prima e dopo un’iniezione di ACTH sintetico nel corpo. In questo modo, la sensibilità delle ghiandole surrenali all’ormone ACTH può essere misurata.
In alcuni casi, i medici possono considerare necessario effettuare le prove alternative per insufficienza adrenale secondaria, quale una prova a basso dosaggio di stimolazione degli ACTH, una prova a lungo termine di stimolazione degli ACTH o una prova di stimolazione del glucagone. Una tomografia computerizzata addominale e test di immagine può essere necessario per controllare le dimensioni delle ghiandole surrenali e cercare altre anomalie. La ghiandola pituitaria del singolo puÃ2 anche subire una scansione di MRI se c’à una possibilità di una diagnosi secondaria di insufficienza surrenalica come conseguenza di altre prove.
Metodi di trattamento Come viene trattata la malattia di Addison?
Tutte le opzioni di trattamento per la malattia di Addison richiedono l’uso di farmaci. Durante questo trattamento, l’individuo è dato la terapia ormonale sostitutiva per correggere i livelli dell’ormone steroide che il corpo dell’individuo non produce. Alcune opzioni di trattamento comportano l’assunzione di corticosteroidi per via orale. Per esempio, l’idrocortisone, il prednisone o il methylprednisolone possono essere dati per sostituire il cortisolo.
Questi ormoni sono dati su un programma per imitare la normale fluttuazione di 24 ore dei livelli di cortisolo. Per sostituire l’aldosterone, l’acetato di Fludrocortisone è dato. L’individuo dovrà prendere tanto sale, i.e. sodio, come raccomandato dal medico nella dieta quotidiana, soprattutto durante l’esercizio fisico pesante, quando il tempo è caldo o in presenza di disturbi gastrointestinali come la diarrea.
Durante i periodi in cui il corpo di un individuo è sotto stress fisico a causa di un intervento chirurgico, infezione o malattia, il medico può raccomandare un aumento temporaneo della dose di farmaci. Le iniezioni del corticosteroide possono essere necessarie per le persone che non possono prendere il farmaco orale dovuto vomito e le condizioni simili. La crisi di Addison, un’emergenza medica, è trattata tipicamente con endovenoso, cioè. interventi endovenosi.
Cambiamenti di stile di vita e assistenza domiciliare per la malattia di Addison Gli individui con la malattia di Addison dovrebbero portare sempre con sé una tessera medica. Tale tessera consente al personale medico di sapere immediatamente di che tipo di cura ha bisogno l’individuo in caso di emergenza. L’individuo dovrebbe anche avere un piano d’azione scritto, idealmente con il proprio medico, su cosa fare in caso di emergenza. L’individuo dovrebbe sempre avere farmaci di riserva a portata di mano. Perdere anche un solo giorno di trattamento può essere pericoloso per l’individuo, quindi dovrebbero portare con sé qualche farmaco al lavoro e quando viaggiano.
L’individuo dovrebbe sempre portare un kit di iniezione glucocorticoide, a seconda del parere del medico. Questi kit contengono un ago, una siringa e una forma iniettabile di corticosteroide per l’uso in caso di emergenza. L’individuo dovrebbe avere un check-up annuale e consultare un medico o un endocrinologo almeno una volta all’anno. Il medico può raccomandare lo screening annuale per una serie di malattie autoimmuni.
Oggi, esperti e ricercatori continuano la loro ricerca per sviluppare corticosteroidi a rilascio ritardato che si comportano come il corpo umano fa naturalmente. Inoltre, sono in corso lavori su pompe impiantate per via sottocutanea che possono fornire farmaci in dosi e tempi più accurati.
Le terapie immunomodulatory che possono modificare il sistema immunitario, le terapie del gene e le terapie della cellula staminale sono pensate per essere metodi che possono essere usati per sormontare la malattia di Addison in futuro.