Malattia di Buerger Buerger, noto dal punto di vista medico come Tromboangiitis Obliterans (TAO), colloquialmente noto come trombangiitis obliterans, è una malattia arteriosa periferica che minaccia giovani fumatori maschi.La trombangite obliteranscause blocco e danni alla struttura delle arterie.
Come risultato di blocchi, arti come mani e piedi non possono essere nutriti, ferite si formano in queste aree e queste aree possono marcire e trasformarsi in cancrena in futuro. Questo può portare a gravi conseguenze come l’amputazione delle mani e dei piedi. Sebbene la malattia sia statisticamente più comune negli uomini, ci sono stati rari casi nelle donne. Ma il punto chiave di questa malattia è che è causata dal tabacco e dal fumo.
La diagnosi precoce e il trattamento è di grande importanza, in quanto può portare alla perdita di arti nel caso della progressione della malattia di Buerger . L’unico modo per fermare la malattia di Buerger è diventare privo di tabacco in tutte le sue forme.
Sintomi Quali sono i sintomi della malattia di Buerger?
È una malattia caratteristica degli uomini tra i 25 e i 45 anni, in particolare dei fumatori attivi o passivi, ed è rara nelle donne. I sintomi della malattia di Buerger:
Formicolio e intorpidimento delle mani, dei piedi e delle dita. Freddezza e pallore delle mani e dei piedi sono sintomi tipici (fenomeno di Raynaud). Il dolore durante la camminata è prominente. (In un primo momento, il dolore è alleviato da riposo, ma come la malattia progredisce, diventa grave durante breve distanza a piedi e anche durante il riposo)
Nelle fasi successive, ferite dolorose e aperte appaiono sugli arti. Infiammazione e coaguli possono portare a cancrena e perdita degli arti.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per la malattia di Buerger?
La malattia di Buerger è una malattia causata dal fumo. Le persone che non fumano o non sono esposti al fumo passivo non sono stati trovati per avere la malattia di Buerger. Pertanto, la durata e la quantità di fumo svolgono un ruolo importante nel processo di diagnosi. Un altro punto importante nella diagnosi è l’età del paziente. Un paziente di sesso maschile di età compresa tra 24-45 anni è prezioso in termini di diagnosi. All’esame fisico, pallore, freddezza e assenza di polso negli arti sono sintomi importanti.
Viene valutata anche la presenza di malattie del tessuto collagene. L’ecografia Doppler delle arterie è il test diagnostico di prima linea. Tuttavia, una TAC o angiografia è essenziale per fare una diagnosi definitiva.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la malattia di Buerger?
Il primo passo nel trattamento della malattia di Buerger è quello di eliminare completamente il fumo e prodotti del tabacco dalla vostra vita e per evitare di essere in un ambiente di fumo. Quando si smette di fumare, la progressione della malattia si ferma, ma il danno che si è verificato finora rimane.
Pertanto, alcuni metodi di trattamento sono utilizzati anche per aprire i vasi sanguigni bloccati e aumentare il flusso sanguigno ridotto. Il primo passo nel trattamento consiste in alcuni farmaci che dilatano i vasi sanguigni, dissolvono i coaguli e rendono il sangue più fluido.
L’ossigenoterapia iperbarica è efficace perché aumenta il flusso sanguigno locale e permette che l’ossigeno nel sangue raggiunga i tessuti. Nei pazienti di Buerger per i quali il trattamento farmacologico non è una soluzione definitiva, la chirurgia di bypass può essere eseguita per prevenire l’amputazione. Oggi, le prove di terapia della cellula staminale egualmente hanno guadagnato lo slancio.