Malattia di Crohn e colite ulcerosa (malattie infiammatorie intestinali) Quali sono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa (malattie infiammatorie intestinali)? La malattia infiammatoria intestinale è usata per descrivere la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, la cui causa è sconosciuta e si pensa sia causata da problemi nel sistema immunitario, cause ereditarie e fattori ambientali. La malattia di Crohn e la colite ulcerosa sono diverse l’una dall’altra sia in termini di sintomi che di coinvolgimento intestinale.
Mentre la colite ulcerosa è limitata all’intestino crasso, senza lasciare alcun rivestimento intestinale intatto in mezzo, la malattia di Crohn può coinvolgere l’intero rivestimento del tratto digestivo dalla bocca all’ano. Entrambe le malattie sono caratterizzate da improvvisi scoppi e periodi di recupero.
Poiché queste malattie causano molti disturbi al di fuori del sistema digestivo, sono considerate malattie sistemiche, cioè malattie che riguardano tutto il corpo.
Che cosa è la colite ulcerosa? La colite ulcerosa è semplicemente definita come “una malattia edematosa, ulcerata e infiammatoria del rivestimento dell’intestino crasso”. La lesione, o piaghe, in genere inizia nel 95 per cento dei casi nel retto, l’ultima parte dell’intestino, e si diffonde verso l’inizio dell’intestino crasso.
Poiché il coinvolgimento è continuo, non esiste un’area intatta tra l’inizio e la fine della malattia. Nell’80% dei pazienti, solo il retto o la “regione rectosigmoide”, il lato sinistro dell’intestino crasso, sono colpiti. La colite ulcerosa ha nomi diversi a seconda del sito di coinvolgimento dell’intestino. Se è coinvolto solo il retto, si chiama “proctite ulcerosa”, mentre se sono coinvolti solo il retto e il colon sigmoideo, si chiama “colite ulcerosa con coinvolgimento distale”.
La malattia è definita come “coinvolgimento del colon sinistro “se l’area fino all’angolo della milza è coinvolto, “pancolitisor diffuso coinvolgimento colite ulcerosa “se l’intero intestino crasso fino al cieco (metà sinistra dell’intestino crasso) è coinvolto.
Cos’è la malattia di Crohn? La malattia di Crohn è semplicemente definita come una malattia infiammatoria intestinale che può coinvolgere una o più parti dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue e crasso, portando a ispessimento e ulcere nella parte interessata. La malattia di Crohn prende il nome dal Dr. Burril Crohn, che la descrisse per la prima volta nel 1932. Anche se la malattia di Crohn colpisce tipicamente l’ultima parte dell’intestino tenue o dell’intestino crasso, può influenzare l’intero sistema digestivo dalla bocca all’ano, spesso in modo frammentario. A causa della malattia, crepe chiamate “fessure “e fori chiamati “fistole”, attraverso il quale scorre pus, possono spesso essere visti nell’ano. La malattia progredisce con recuperi ed esacerbazioni.
Durante il periodo di esacerbazione, i segmenti intestinali che non sono stati colpiti prima sono solitamente coinvolti. A volte i linfonodi vicino alle zone colpite possono anche essere colpiti dalla malattia. Le aree malate possono essere lunghe pochi centimetri o più di un metro.
L’ispessimento dovuto coinvolgimento può portare a restringimento del canale intestinale nella zona della malattia.
Sintomi Sintomi di malattie infiammatorie intestinali
Quali sono i sintomi della colite ulcerosa?
Crampi dolore addominale Diarrea e sanguinamento con diarrea Scarico viscido con le feci Frequente necessità di defecare Anemia Stitichezza in alcuni pazienti anziani Perdita di appetito
Quali sono i sintomi della malattia di Crohn?
La malattia di Crohn può causare sintomi molto diversi a seconda della zona interessata. I sintomi più comuni sono dolore addominale e diarrea. Durante la fase attiva della malattia di Crohn, i pazienti possono sperimentare stanchezza, debolezza, febbre e perdita di peso involontaria. Perdita di appetito, perdita di peso, ritardo della crescita nei bambini e febbre inspiegabile sono altri possibili sintomi.
Nel coinvolgimento della regione anale, crepe intorno all’ano, fistole con scarico purulento, ascessi sono tra gli altri risultati della malattia. A volte questi disturbi possono essere visti senza dolore addominale e diarrea.
Dolore addominale, gonfiore addominale Diarrea o costipazione Il sangue nelle feci Stanchezza, debolezza Perdita di appetito Perdita di peso Fuoco Crepe, ascessi e scarichi nell’ano
Metodi diagnostici Come vengono diagnosticate le malattie infiammatorie intestinali? La colite ulcerosa e la malattia di Crohn sono tra le malattie che possono rimanere nascoste per anni a causa di sintomi che possono essere confusi con molte altre malattie. Per questo motivo, è molto importante fare una diagnosi accurata e precisa e avviare il processo di trattamento senza indugio. Sebbene la diagnosi di colite e malattia di Crohn sia fatta da un esame patologico, i metodi che possono essere utilizzati per valutare il decorso della malattia possono essere elencati come segue:
Procedure endoscopiche Colonscopia Gastroduoendoscopy Enteroscopy Endoscopia capsulare Esami radiologici Radiografia RM BT Colonscopia virtuale
Come viene diagnosticata la colite ulcerosa? Al fine di fare una diagnosi definitiva, i reclami dei pazienti che applicano sono ascoltati e diarrea o costipazione con sanguinamento dall’intestino crasso e dolore addominale li accompagna nella storia sollevano il sospetto che ulceroso
colite può essere presente. Quindi vengono determinate le prove da eseguire. È possibile elencare queste prove come segue:
Analisi del sangue Analisi delle feci Colonscopia Biopsia della mucosa intestinale Immagini TC e RM
Come viene diagnosticata la malattia di Crohn?
Nella malattia di Crohn, è di grande importanza ascoltare la storia del paziente in dettaglio. Perché il gastroenterologo pianifica i test da eseguire sul paziente di conseguenza. Non tutti i test sono applicati ad ogni paziente. I seguenti metodi sono generalmente utilizzati per fare una diagnosi definitiva della malattia di Crohn:
Analisi del sangue Analisi delle feci Colonscopia e gastroduodenoscopia Biopsia Immagini TC e RM
Metodi di trattamento Come vengono trattate le malattie infiammatorie intestinali? Le malattie infiammatorie intestinali richiedono un trattamento su misura per il singolo paziente. Pertanto, il trattamento deve essere seguito da un gastroenterologo. Inoltre, se, quando e come il trattamento chirurgico è necessario è una decisione che dovrebbe essere presa da un gastroenterologo e un chirurgo specializzato in malattie infiammatorie intestinali.
Terapia per la colite ulcerosa e la malattia di Crohn Nelle malattie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn, la prima opzione di trattamento è di solito farmaci. Tuttavia, va tenuto presente che questi farmaci hanno effetti collaterali e che il trattamento farmacologico dovrebbe essere pianificato meticolosamente, soprattutto nei giovani.
Nei pazienti trattati con farmaci, il trattamento chirurgico è considerato se non si ottengono risultati positivi dopo un lungo periodo di tempo.
Trattamento chirurgico di colite ulcerosa e malattia di Crohn La decisione per il trattamento chirurgico deve essere presa in collaborazione con il gastroenterologo che segue il paziente e un chirurgo esperto in questo campo. Nella colite ulcerosa, la rimozione chirurgica di tutto o la maggior parte dell’intestino crasso può fornire una cura per la malattia. Nella malattia di Crohn, mentre alcuni interventi locali possono essere eseguiti per condizioni come ascessi e fistole intorno all’ano, alcuni pazienti possono richiedere operazioni più grandi come la rimozione della sezione intestinale infiammata e unendo le estremità intestinali esposte end-to-end.