Malattia di cuore reumatica
Malattia di cuore reumatica È una grave complicanza dell’infezione dovuta allo streptococco beta-emolitico (infezione beta) nell’infanzia che non viene trattata con antibiotici.
Cause
La febbre reumatica si sviluppa spesso nei bambini di età compresa tra 5-15 anni. Il sistema immunitario del corpo risponde ai batteri streptococcici che entrano nel corpo durante un’infezione alla gola, ma in alcune persone il sistema immunitario attacca i propri tessuti invece dei batteri, più comunemente le articolazioni, le valvole cardiache e il sistema nervoso. La febbre reumatica provoca l’infiammazione delle valvole cardiache durante l’infezione, e anche se l’infiammazione viene trattata, a volte il danno causato da essa porta all’ispessimento della valvola nel corso degli anni e alla fine al restringimento o alla perdita. La valvola mitrale è più comunemente colpita, seguita dalla valvola aortica. I reumatismi cardiaci sono ancora una causa importante della valvulopatia cardiaca nei paesi in via di sviluppo.
Metodi di trattamento
Antibiotici e farmaci anti-infiammatori (anti-infiammatori non steroidei) sono utilizzati nella fase acuta della malattia, mentre nella fase di malattia valvolare cronica, la maggior parte delle persone hanno bisogno di chirurgia valvolare.