Malattia di Hashimoto Cos’è la malattia di Hashimoto? La tiroide di Hashimoto è il tipo più comune di tiroidite, una malattia infiammatoria della ghiandola tiroidea. È anche chiamata tiroidite linfocitaria autoimmune o cronica ed è una malattia del sistema endocrino causata da un disturbo del sistema immunitario. Gli anticorpi che il corpo produce contro le sostanze estranee in condizioni normali attaccano le cellule tiroidee insieme al sistema immunitario, causando l’infiammazione della ghiandola tiroidea. Pertanto, la ghiandola tiroidea non può svolgere la sua funzione e il livello di ormoni che secerne diminuisce nel tempo. È familiare e si verifica principalmente nelle donne di età compresa tra 30 e 50.
La tiroide di Hashimoto è una delle cause dell'”ipotiroidismo”, una condizione in cui la ghiandola tiroidea è sottoattiva. L’ormone tiroideo, che regola il tasso metabolico del corpo e quindi colpisce tutti i tessuti, diminuisce nel tempo in questi pazienti e il rischio di ipotiroidismo aumenta con l’età. Un altro problema che la tiroide di Hashimoto può causare nella ghiandola tiroidea è la formazione di noduli. In generale, l’allargamento della ghiandola tiroidea è comune, soprattutto all’inizio, e questo può essere accompagnato dalla formazione di noduli nel processo. L’allargamento della ghiandola tiroidea con o senza noduli è chiamato “Guatr”. La tiroide di Hashimoto dovrebbe essere rilevata presto e i livelli di ormone tiroideo dovrebbero essere monitorati a intervalli regolari e sostituiti con farmaci se necessario. Con un follow-up ravvicinato e il trattamento, i pazienti non presentano effetti avversi legati alla tiroide di Hashimoto.
Cause Cause della malattia di Hashimoto La tiroide di Hashimoto è una malattia del sistema immunitario in cui il sistema di difesa del corpo attacca le cellule tiroidee. Non è possibile prevenire la malattia di Hashimoto. Questo perché i difetti sottostanti nel sistema di difesa del corpo svolgono un ruolo e questo rischio è di solito congenito. Allo stato attuale, non è noto perché il sistema immunitario del corpo produce anticorpi per attaccare le cellule della tiroide. Si ipotizza che la trasmissione familiare svolga un ruolo importante. Alcuni fattori di rischio aumentano l’incidenza della malattia:
Genere È più comune nelle donne che negli uomini.
Invecchiare
Può verificarsi a qualsiasi età, ma di solito è visto in mezza età.
Genetica Una storia familiare di tiroide o altre malattie del sistema immunitario aumenta il rischio. Malattie del sistema immunitario: malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, vitiligine, menopausa precoce, alopecia areata, diabete di tipo 1, malattie autoimmuni del fegato, spondilite anchilosante e colite ulcerosa possono accompagnare la tiroide di Hashimoto.
Sintomi Quali sono i sintomi della malattia di Hashimoto?
Questi sono i sintomi più comuni di Hashimoto, ma i sintomi variano da persona a persona. Guar (malattia benigna in cui la ghiandola tiroidea è allargata) Debolezza, stanchezza, lentezza di movimento, Depresso e infelice, Brividi Edema delle mani e dei piedi, Sudorazione ridotta, Raucedine, Costipazione Aumento di peso anormale, appetito in eccesso, Dimenticanza, diminuzione della concentrazione, Diminuzione o assenza di mestruazioni nelle donne.
Metodi diagnostici Diagnosi della malattia di Hashimoto Il processo di diagnosi della tiroide di Hashimoto di solito inizia con l’esame dei livelli di TSH e di ormone tiroideo nei controlli di routine o quando i pazienti visitano un medico per motivi come la stanchezza e la perdita dei capelli. Se il medico sospetta la malattia di Hashimoto dopo aver preso la vostra storia medica e l’esecuzione di un esame fisico,
lui/ lei ordinerà una serie di test. Prima di tutto, vengono controllati gli ormoni TSH, T3 e T4 nel sangue. Viene eseguito un test ecografico per la struttura e le dimensioni della tiroide. La diagnosi differenziale principale è alti livelli di anticorpi anti-TPO e anti-tiroglobulina nel sangue.
Questi test sia diagnosticare e determinare la fase della malattia. Inizialmente, i livelli dell’ormone sono normali mentre gli anticorpi sono alti. Con il passare del tempo, i livelli ormonali possono cambiare. Si presume che l’ipotiroidismo si sviluppi sempre dopo la tiroidite di Hashimoto, ma a volte, anche se per brevi periodi, l’ipertiroidismo, ad es. la tiroide iperattiva, può anche essere incontrata. L’ecografia fornisce informazioni sulla dimensione della formazione della ghiandola e del nodulo.
Metodi di trattamento Trattamento della malattia di Hashimoto Se i livelli di ormone tiroideo sono normali, non c’è bisogno di un trattamento per la tiroide di Hashimoto. Tuttavia, il medico ordinerà esami del sangue a intervalli semestrali e annuali. Tuttavia, la tiroidite di Hashimoto di solito provoca ipotiroidismo. Nel trattamento dell’ipotiroidismo, non esiste un trattamento per prevenire la distruzione della ghiandola tiroidea. Invece, vengono somministrati farmaci e ormoni aggiuntivi. In questo modo, i reclami del paziente scompaiono e se c’è un allargamento della ghiandola tiroidea, i.e. gozzo, questa condizione è anche alleviata. Se il gozzo non guarisce e causa dolore o altri problemi come la deglutizione, la respirazione o la parola, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la ghiandola tiroidea. In presenza di un nodulo, una biopsia può essere raccomandata a seconda delle caratteristiche della formazione, oppure viene nuovamente controllata con ultrasuoni semestrali o annuali. Se si sviluppa l’ipotiroidismo, viene avviata la terapia sostitutiva dell’ormone tiroideo. In alcuni casi, la malattia viene catturata in una fase di ipertiroide chiamata “hashitoxicosis”. In questo caso, sulla base di risultati clinici del paziente e studi scintigrafici, si può capire che la condizione è un ipertiroidismo transitorio. I controlli di laboratorio vengono eseguiti senza alcun trattamento.
Il rilevamento tardivo può portare al cancro?
Non esiste una relazione assoluta tra la tiroidite di Hashimoto e lo sviluppo del cancro alla tiroide. Per sviluppare i tumori della tiroide, i noduli devono formarsi nel tessuto tiroideo e alcuni di loro devono svilupparsi in cancro. Sullo sfondo della tiroidite di Hashimoto, lo sviluppo del nodulo può accelerare. Pertanto,
c’è un’idea che provoca il cancro.