Malattia di Lyme Che cosa è la malattia di Lyme?

Malattia di Lyme Che cosa è la malattia di Lyme? Malattia di Lyme, noto anche come Borreliosi di Lyme, è una malattia infettiva causata dal batterio Borrelia, più comunemente diffuso da zecche. Il sintomo infettivo più comune della malattia di Lyme è un’eruzione cutanea non tchy o doloroso chiamato eritema migrans, che appare circa una settimana dopo la puntura di zecca e si espande. La malattia di Lyme può anche essere causata da quattro diverse specie di batteri Borrelia trasportati dalla zecca cervo, una specie di zecche tipicamente zampe nere chiamato Ixodes. Borrelia afzelii e Borrelia garinii sono le principali cause della malattia in Europa e in Asia, mentre Borrelia burgdorferi e Borrelia mayonii comunemente causare la malattia di Lyme nelle Americhe. Le zecche che portano la malattia di Lyme comunemente vivono in aree erbose e densamente boscose. Per questo motivo, le persone che vivono o trascorrere del tempo in queste aree sono più probabilità di ottenere la malattia di Lyme. Per prevenire la malattia di Lyme, è necessario prendere precauzioni in aree infestate da zecche.

Cause Quali sono le cause della malattia di Lyme?

La malattia di Lyme è causata da batteri Borrelia trasportati dalla zecca cervo zampe nere. Giovani esemplari di questa specie di zecca di solito non sono più grandi di un seme di sesamo, che li rende difficili da individuare. Per le persone a ottenere la malattia di Lyme, devono essere morsi da una zecca cervo infetto. Attraverso il morso, i batteri entrano nella pelle dell’individuo e poi nel flusso sanguigno. Nella maggior parte dei casi, la zecca deve rimanere attaccato per almeno 36 a 48 ore per trasmettere la malattia di Lyme agli esseri umani. Un segno di spunta gonfio sul corpo può indicare che è stato alimentazione abbastanza a lungo per trasmettere batteri. Rimozione del segno di spunta il più presto possibile utilizzando i metodi corretti può prevenire l’infezione.

L’area in cui un individuo lavora, vive, visita, va in vacanza o persegue hobby può influenzare direttamente le loro probabilità di contrarre la malattia di Lyme. I fattori di rischio più comuni per la malattia di Lyme includono trascorrere del tempo in aree boschive o erbose, lasciando la pelle esposta all’aperto e non correttamente la rimozione del segno di spunta appena possibile.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Rimozione di una zecca allegata prima di due giorni minimizza il rischio di contrarre la malattia di Lyme.

Quali sono le complicazioni della malattia di Lyme?

Non trattata la malattia di Lyme può portare a artrite cronica, soprattutto delle ginocchia, sintomi neurologici come paralisi facciale e neuropatia, deficit cognitivi come disturbi della memoria e irregolarità del ritmo cardiaco.

Come prevenire la malattia di Lyme?

Il modo migliore per prevenire la malattia di Lyme è quello di evitare le aree con erba alta, boschi e arbusti, dove le zecche cervi particolarmente vivono. Gli individui che devono essere in queste aree possono ridurre al minimo il rischio di contrarre la malattia di Lyme con alcune semplici precauzioni. Prima di tutto, è importante coprirsi. In aree boscose o erbose, scarpe chiuse, pantaloni lunghi, camicie a maniche lunghe, cappelli e guanti dovrebbero essere indossati. I polsini dei pantaloni dovrebbero essere infilati nei calzini. Quando si cammina nel campo, si dovrebbe fare attenzione a non andare oltre i percorsi esistenti, e camminare su cespugli bassi e erba lunga dovrebbe essere evitato. Gli animali domestici devono essere tenuti al guinzaglio.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Gli individui in aree in cui le zecche dei cervi sono suscettibili di essere presenti dovrebbero utilizzare repellenti per insetti che possono essere applicati sulla pelle. I bambini dovrebbero anche essere trattati con repellenti per insetti, ma essere consapevoli del fatto che questi repellenti per insetti chimici possono essere tossici e si dovrebbe fare attenzione a non farli sulle mani, sugli occhi o sulla bocca del bambino. Gli individui che utilizzano tali repellenti per insetti dovrebbero seguire rigorosamente le istruzioni per il loro utilizzo. Gli individui possono applicare prodotti contenenti permetrina ai vestiti che indossano. Le persone che vivono in zone con le zecche dei cervi dovrebbero prendere precauzioni per mantenere le loro case e giardini privi di zecche. Dove le zecche vivono, i cespugli e le foglie devono essere sgomberati e l’erba falciata regolarmente. Legno usato deve essere ben impilati in una zona asciutta e calda per tenere lontano i roditori che possono nidificare lì e portare varie specie di zecche su di loro. Gli individui dovrebbero essere particolarmente attenti dopo aver trascorso del tempo in aree boschive o erbose e controllare i loro vestiti, se stessi, bambini e animali domestici per le zecche. Le zecche dei cervi non sono comunemente più grandi della testa di uno spillo prima dell’alimentazione, il che significa che è necessaria grande cura per individuarli.

Le persone che tornano a casa da fuori dovrebbero fare la doccia il prima possibile. Le zecche di solito rimangono sulla pelle per ore prima di attaccare alla persona. Prendendo una doccia e asciugatura può rimuovere le zecche che non sono ancora saldamente attaccato.

Le persone che hanno già contratto la malattia di Lyme non dovrebbero fare affidamento sulla loro immunità. Gli studi hanno dimostrato che è possibile ottenere la malattia di Lyme più di una volta.

Le persone che trovano un segno di spunta sul loro corpo dovrebbero consultare un medico in modo che il segno di spunta può essere rimosso correttamente.

Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di malattia di Lyme?

I segni ei sintomi della malattia di Lyme possono variare in diversi casi. I segni ei sintomi della malattia di solito appaiono in fasi, ma queste fasi possono sovrapporsi in alcuni casi. Il morso del tipo di zecca che può causare la malattia di Lyme è un piccolo grumo rosso simile a una puntura di zanzara. Questo grumo di solito appare dove la zecca ha morso o è stato rimosso dal corpo e di solito scompare entro pochi giorni. Questo è un fenomeno normale e non indica di per sé la presenza della malattia di Lyme. I primi segni e sintomi della malattia di Lyme nelle prime fasi possono apparire entro 1 mese dopo l’individuo è infetto. I primi segni e sintomi della malattia di Lyme includono principalmente un rash, ma anche febbre, brividi, stanchezza, dolori al corpo, mal di testa e gonfiore dei linfonodi.

L’eruzione cutanea che un individuo sviluppa nella fase iniziale della malattia di Lyme ha una caratteristica distintiva. Tra 3 e 30 giorni dopo che una zecca infetta ha morso l’individuo, un arrossamento di un’area costituita da un anello intorno alla periferia con un punto più prominente al centro, come un occhio di bue. L’eruzione si espande lentamente nel tempo e in alcuni casi può diffondersi fino a circa 30 centimetri di diametro. L’eruzione cutanea non è in genere prurito o doloroso, ma il tessuto può sentire caldo al tatto. Eritema migrante è uno dei segni distintivi della malattia di Lyme e si sviluppa in circa 80 per cento dei casi. In alcuni casi, questa eruzione può svilupparsi in più di una parte del corpo dell’individuo.

Nuovi segni e sintomi di un’infezione di Lyme non trattata può apparire entro poche settimane o mesi, come il tempo progredisce. L’eritema migrante eruzione cutanea può apparire anche su altre parti del corpo. Nel corso del tempo, l’individuo può sperimentare forti dolori articolari e gonfiore delle articolazioni. Questo dolore articolare e gonfiore tende a colpire le ginocchia dell’individuo in particolare, ma in alcuni casi il dolore può spostarsi da un’articolazione all’altra. Settimane, mesi o anche anni dopo il primo morso, l’infezione può portare a problemi neurologici come l’infiammazione delle membrane che circondano il cervello, i.e. meningite, paralisi di Bell (paralisi temporanea su un lato del viso)intorpidimento o debolezza degli arti e alterazioni del movimento muscolare causate dal sistema nervoso. Più raramente, in alcuni casi, gli individui possono anche sviluppare segni e sintomi entro poche settimane di infezione, tra cui problemi cardiaci come palpitazioni cardiache o un polso irregolare, infiammazione dell’occhio, infiammazione del fegato (epatite) e grave affaticamento. Non tutte le punture di zecca causano la malattia di Lyme. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta in proporzione diretta a quanto tempo la zecca rimane attaccato alla pelle dell’individuo. Nei casi in cui il segno di spunta è attaccato alla pelle per meno di 36 a 48 ore, Infezione di Lyme è improbabile che si sviluppi.

Chiunque sia stato morso da una zecca e mostra i sintomi di cui sopra dovrebbe consultare un medico il più presto possibile. Le persone che vivono in una zona in cui la malattia di Lyme è comune dovrebbe anche consultare un medico dopo un morso di zecca.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la malattia di Lyme?

Molti dei segni e sintomi della malattia di Lyme sono spesso visti in altre condizioni mediche, quindi la malattia può essere difficile da diagnosticare. Inoltre, le zecche che trasmettono la malattia di Lyme possono anche diffondere altre malattie. Per diagnosticare la malattia di Lyme nei casi in cui l’eruzione bersaglio caratteristica della malattia di Lyme non è presente, il medico effettuerà prima un esame fisico e chiedere una serie di domande sulla storia medica del paziente. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su altre condizioni o malattie che possono avere. Per esempio, il medico può chiedere l’individuo se sono stati all’aperto nei mesi estivi, quando la malattia di Lyme è più comune e se si sono controllati per punture di zecche.

Oltre ad un esame fisico, test di laboratorio per identificare gli anticorpi naturali ai batteri possono aiutare a confermare o escludere la presenza della malattia di Lyme. Il momento ideale per eseguire questi test è poche settimane dopo l’inizio dell’infezione, quando il corpo dell’individuo inizia a sviluppare anticorpi. Identificare i test che facilitano la diagnosi della malattia di Lyme includono il test ELISA e il test Western blot. Il test immunoassorbente enzima-linked, o test ELISA, è il test più comunemente usato per rilevare la malattia di Lyme e si basa sulla rilevazione della presenza di anticorpi che il corpo produce contro i batteri Borrelia burgdorferi. Tuttavia, non viene utilizzato come unica base per la diagnosi a causa della possibilità che questo test possa talvolta dare falsi risultati positivi in alcuni casi. Nei casi in cui il test anticorpale ELISA o IFA è positivo, viene eseguito un test Western blot per confermare la condizione e diagnosticare definitivamente la malattia. In questo approccio in due fasi, il test Western blot rileva vari anticorpi che il corpo si sviluppa contro varie proteine dei batteri Borrelia burgdorferi.

Come funziona la malattia di Lyme andare via?

I primi segni e sintomi della malattia di Lyme può diventare più mite nel tempo e può scomparire spontaneamente. Gli individui dovrebbero consultare un medico, anche se i segni ei sintomi della malattia di Lyme sembrano andare via o migliorare da soli. La scomparsa dei sintomi non significa che la malattia sia scomparsa. La malattia di Lyme che non viene trattata con metodi medici può diffondersi ad altre parti del corpo dell’individuo diversi mesi o anni dopo l’infezione, causando problemi neurologici più gravi. Oltre alla malattia di Lyme, le zecche possono trasmettere altre malattie come Babesiosis e febbre febbrile.

Metodi di trattamento Come viene trattata la malattia di Lyme?

Gli antibiotici sono usati per trattare la malattia di Lyme. Il trattamento antibiotico in precedenza viene avviato, il più veloce il recupero e più è probabile che sia completamente positivo. Gli antibiotici orali sono il trattamento standard per la malattia di Lyme in fase iniziale.

Nei casi in cui la malattia di Lyme progredisce e colpisce il sistema nervoso centrale, il medico può prescrivere un ciclo di antibiotici per via endovenosa per 14 a 28 giorni. Questo corso di trattamento è efficace nell’eradicazione dell’infezione, ma può occorrere un certo tempo prima che l’individuo completamente sia sintomo-libero. Dopo il trattamento, un piccolo numero di casi può ancora avere alcuni sintomi, come dolori muscolari e stanchezza. Questo è chiamato post-trattamento sindrome di Lyme. La causa di questi sintomi persistenti non è ancora stata stabilita da esperti medici e un ulteriore trattamento antibiotico non aiuta la situazione.Malattia di Lyme Che cosa è la malattia di Lyme?

Cambiamenti di stile di vita e cura a casa per la malattia di Lyme 

Gli antibiotici sono l’unico trattamento provato per la malattia di Lyme e deve essere utilizzato solo su consiglio di un medico per il trattamento più efficace. Ci sono una varietà di trattamenti alternativi che le persone con malattia di Lyme o che pensano di avere la malattia di Lyme uso per il sollievo, ma purtroppo, questi trattamenti non sono stati scientificamente dimostrato di essere efficace o non sono stati testati. In molti casi, questi trattamenti possono avere conseguenze dannose o fatali per l’individuo. Chiunque consideri qualsiasi trattamento alternativo per la malattia di Lyme dovrebbe sempre parlare con un medico prima.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.