Malattia di Meniere Qual è la malattia di Meniere?
Malattia di Meniere Qual è la malattia di Meniere? La malattia di Meniere è una malattia dell’orecchio interno che può causare vertigini, i.e. vertigini e perdite uditive ad un aumento della quantità di liquido chiamato endolymph nell’orecchio interno. In molti casi, la malattia di Meniere colpisce comunemente un solo orecchio. La malattia di Meniere può verificarsi a qualsiasi età, ma è stato osservato che di solito inizia in età adulta giovane e di mezza età. È più comune nelle donne che negli uomini. La malattia di Meniere è considerata una condizione cronica, ma vari trattamenti possono aiutare ad alleviare i sintomi e ridurre al minimo l’impatto a lungo termine sulla vita di un individuo.
Cause Quali sono le cause della malattia di Meniere?
La vera causa della malattia di Meniere non è ancora stata identificata. È stato osservato che i segni ei sintomi della malattia di Meniere sono causati da una quantità anormale di liquido endolymph nell’orecchio interno, ma non è ancora chiaro che cosa provoca l’accumulo di endolymph. Gli esperti ritengono che sia probabile che sia causato da una combinazione di molteplici fattori.
I fattori pensati per influenzare il liquido endolymph aumentato che causa la malattia di Meniere includono una risposta immunitaria anormale, i problemi con drenaggio fluido, forse dovuto un’ostruzione o un’anomalia anatomica, la predisposizione genetica e le infezioni virali.
Quali sono le complicazioni della malattia di Meniere?
I problemi più difficili della malattia di Meniere sono le vertigini imprevedibili e la possibilità di perdita dell’udito permanente. La malattia può interrompere inaspettatamente la vita di un individuo, causando stanchezza e stress. Inoltre, le vertigini possono causare l’individuo a perdere l’equilibrio e aumentare il rischio di lesioni da vari incidenti che possono derivarne.
Come prevenire la malattia di Meniere?
Non esiste una cura chiara per la malattia di Meniere. Tuttavia, i trattamenti raccomandati dal medico produrranno sintomi come vertigini e acufeni, che possono ridurre la qualità della vita, più mite e meno frequenti.
Sintomi Quali sono i sintomi della malattia di Meniere?
Segni e sintomi della malattia di Meniere includono vertigini, perdita dell’udito, acufene (ronzio nelle orecchie) e una sensazione di pienezza nelle orecchie.Gli attacchi di vertigini si verificano senza preavviso e di solito durano da 20 minuti a diverse ore. Questa vertigine dura generalmente meno di 24 ore, ma può ripetersi. La perdita dell’udito causata dalla malattia di Meniere si verifica principalmente in tenera età e va e viene in attacchi. Tuttavia, in alcuni casi, è stata osservata una perdita uditiva permanente a lungo termine. L’acufene causato dalla malattia di Meniere è sentito come un ronzio, ronzio, rombo, fischi o sibili nell’orecchio dell’individuo. Le persone con malattia di Meniere comunemente sentono pressione o pienezza uditiva nell’orecchio colpito. I segni e i sintomi della malattia di Meniere vanno e vengono negli attacchi. Dopo un attacco, segni e sintomi migliorano e possono scomparire completamente per un po’. La frequenza di questi attacchi può diminuire nel tempo.Gli individui con segni o sintomi della malattia di Meniere dovrebbero consultare un medico il prima possibile. Altre malattie possono anche imitare i segni ei sintomi della malattia di Meniere. Pertanto, è importante ottenere una diagnosi accurata il più presto possibile.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la malattia di Meniere? Al fine di diagnosticare la malattia di Meniere, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente con varie domande. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo processo di esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. Per diagnosticare la malattia di Meniere, si devono osservare due episodi di vertigini che non possono essere spiegati per un motivo diverso, della durata di almeno venti minuti e fino a 12 ore, perdita dell’udito confermata da un test dell’udito, acufene o sensazione di pienezza nell’orecchio. Equilibrio dell’individuo e la salute dell’orecchio interno sono anche tra gli elementi valutati.
Un test dell’udito valuta quanto bene un individuo percepisce suoni diversi e quanto bene possono distinguere tra parole dal suono simile. Individui con il menierein genere hanno problemi di udito alle basse frequenze o una combinazione di alte e basse frequenze, ma relativamente nessun problema alle frequenze normali. Per la maggior parte delle persone con malattia di Meniere, il senso di equilibrio che viene disturbato durante un attacco ritorna alla normalità tra gli attacchi. I test per determinare la funzionalità dell’orecchio interno nel processo di diagnosi della malattia di Meniere includono videonystagmography, test di sedia rotante, test di potenziali miogenici evocati vestibolari, posturografia, test vHIT e elettrococleagrafia.
Videonystagmography, la prova di VNG, valuta la funzione dell’equilibrio misurando i movimenti dell’occhio dell’individuo. I sensori di equilibrio nell’orecchio interno sono collegati ai muscoli che controllano il movimento dell’occhio. Questa connessione consente all’individuo di muovere la testa concentrando gli occhi su un punto specifico. Il test della sedia rotante, come il test VNG, misura la funzione dell’orecchio interno in relazione al movimento degli occhi. L’individuo siede su una sedia girevole controllata dal computer e viene misurata la sua risposta agli stimoli all’orecchio interno. Il test dei potenziali miogenici evocati vestibolari, o VEMP, è un test utilizzato per la diagnosi e per il monitoraggio del decorso della malattia. Questo test misura i cambiamenti caratteristici nell’orecchio interno colpito di individui con malattia di Meniere. La posturografia è un test computerizzato che rivela quale componente del sistema di equilibrio dell’individuo (visione, orecchio interno o sensazioni da muscoli, tendini e articolazioni) l’individuo si basa su più e quali parti possono causare problemi. Mentre indossa una cintura di sicurezza, l’individuo sta a piedi nudi su una piattaforma e cerca di mantenere l’equilibrio in varie condizioni.
Il test Video Head Impulse (vHIT) è un test relativamente nuovo che utilizza la tecnologia video per misurare le reazioni oculari di un individuo a movimenti improvvisi. Mentre l’individuo si concentra su un punto, la testa viene ruotata rapidamente e casualmente. Se, quando la testa dell’individuo gira, i loro occhi si concentrano altrove rispetto al bersaglio, un riflesso anormale può essere presente.
L’elettrococleagrafia, o ecog test, misura la risposta elettrica dell’orecchio interno al suono. Questo test può aiutare a determinare se vi è un accumulo anormale di liquido nell’orecchio interno.
Esami del sangue e scansioni di immagini, come la risonanza magnetica, possono essere ordinati per escludere la possibilità di disturbi come un tumore al cervello o sclerosi multipla potrebbe causare problemi simili alla malattia di Meniere.
Metodi di trattamento Come viene trattata la malattia di Meniere?
Non esiste un trattamento permanente e pienamente efficace per la malattia di Meniere. Il trattamento della malattia ha lo scopo di controllare i sintomi. Una gamma di trattamenti può aiutare a ridurre la gravità e la frequenza degli attacchi di vertigini. Tuttavia, sfortunatamente, non esiste un trattamento per la perdita dell’udito a causa della malattia di Meniere. Il farmaco nella malattia di Meniere è principalmente volto a ridurre le vertigini e la sensazione associata di nausea, prevenendo l‘accumulo di liquido endolymph e riducendo la frequenza degli attacchi. Varie terapie farmacologiche possono anche essere somministrati da iniezioni nell’orecchio.
D’altra parte, nei casi che sono resistenti ai trattamenti farmacologici e influenzano gravemente la qualità della vita dell’individuo, il trattamento chirurgico può essere utilizzato per drenare il liquido endolymph, rimuovere il labirinto che causa il disturbo dell’equilibrio ed eliminare la struttura nervosa nella zona interessata.
Gli apparecchi acustici possono essere utilizzati per sostituire l’udito perso a causa della malattia di Meniere.Malattia di Meniere Qual è la malattia di Meniere?
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la malattia di Meniere
Alcune pratiche possono aiutare a ridurre l’impatto della malattia di Meniere sull’individuo. L’individuo dovrebbe sedersi o sdraiarsi durante un episodio di vertigini. Durante un attacco di vertigini, l’individuo dovrebbe evitare attività che possono peggiorare segni e sintomi, come movimenti improvvisi, luci, guardare la televisione o leggere. Invece, l’individuo dovrebbe cercare di concentrarsi su un oggetto che non si muove. Le persone colpite dalla malattia di Meniere dovrebbero riposare tra gli attacchi e non correre a tornare alle normali attività. L’individuo dovrebbe ricordare che possono perdere il loro equilibrio. La caduta può causare gravi lesioni. In caso di risveglio notturno, l’illuminazione dovrebbe essere fornita e si dovrebbe fare attenzione ad evitare di muoversi in luoghi bui. Le persone con problemi cronici di equilibrio possono usare un bastone per aiutare a camminare. In linea con il consiglio del medico, il consumo di sostanze che possono causare ritenzione di liquidi nel corpo, come il sale, può essere regolato e, se necessario, un programma di dieta può essere applicato di conseguenza. La malattia di Meniere può influenzare la vita sociale, la produttività e la qualità della vita complessiva di un individuo. Pertanto, l’individuo dovrebbe imparare tutto sulla condizione consultando un medico e facendo la propria ricerca. Un gruppo di supporto con altre persone che condividono la condizione può fornire informazioni, risorse, supporto e strategie di coping.