Malattie anali meno conosciute Le malattie anali meno conosciute causano vari reclami quali dolore, gas e crampi. Una volta diagnosticate, le malattie anali sono trattate con farmaci, chirurgia e cura utilizzando diversi metodi diagnostici.
Quali malattie anali sono trattate e come? Le malattie anali nel retto e nell’intestino crasso sono rilevate da vari esami come la colonscopia. In alcuni casi, le malattie anali possono essere trattate con farmaci e in alcuni casi con metodi chirurgici. Ecco le curiose malattie anali e i loro metodi di trattamento…
Cos’è il prurito anale? Il prurito anale (prurito) è un disturbo anale che di solito è cronico nella zona rettale. Questo problema può talvolta svilupparsi a causa di parassiti come ossiuri o alcune malattie della pelle come la psoriasi, e talvolta in aggiunta a problemi come la malattia emorroidale, ragadi anali, malattia di Crohn, tumori anali. Insieme a prurito nell’ano, sintomi come arrossamento, irrigazione, dolore, bruciore intorno all’ano e ispessimento e indurimento della pelle dell’ano possono spesso verificarsi. Trattamento del prurito anale La gravità della malattia è determinata in base alle possibili cause sottostanti e al deterioramento del tessuto cutaneo. Possono essere necessarie varie procedure diagnostiche come anoscopia, rectoscopia, sigmoidoscopia, colonscopia, analisi delle feci, biopsia cutanea o test allergologici. Il primo passo nel trattamento è cercare cause sottostanti come i parassiti. Se non è possibile identificare tale causa di fondo, occorre attuare una strategia di trattamento sfaccettata in base ai risultati di altri test. Questi includono dieta speciale, bagno, pomata applicazione, trattamento fungino se necessario, e metilene iniezione blu.
Che cosa è l’incontinenza fecale? Incontinenza anale è quando una persona involontariamente o incontrollabile passa gas o feci. Gli studi dimostrano che l’1-18 per cento della popolazione e il 4-24 per cento delle donne sono colpite da questa malattia. Questo tasso aumenta soprattutto dopo l’età di 65 anni. Anche se ci sono molte cause di incontinenza fecale, incontinenza anale può svilupparsi nel
primi 6 mesi o molti anni dopo la nascita a seguito di un trauma alla nascita. Può anche essere visto dopo interventi chirurgici nella zona rettale, diabete, alcune malattie neurologiche così come le malattie del midollo spinale o interventi chirurgici del midollo spinale. Trattamento dell’incontinenza fecale Nel trattamento dell’incontinenza anale, della riparazione chirurgica dello strato muscolare esterno o se c’è un grande taglio/ strappo a causa di un trauma alla nascita, questo muscolo deve essere riparato chirurgicamente. Questi sono tecnicamente caratterizzati come interventi chirurgici speciali.
Dolore pelvico e disfunzioni Il pavimento pelvico si riferisce alla base di supporto inferiore del bacino. Questa zona è costituita da molti gruppi muscolari. I problemi possono sorgere in questi muscoli per vari motivi, con conseguente minzione compromessa e funzioni di defecazione. Questi disturbi variano a seconda della parte del corpo in cui si trovano e la mancata funzionalità dei muscoli. Le più importanti disfunzioni della defecazione sono la dyssynergia pelvica (incompatibilità), la sindrome dell’levatore, la proctalgia fugax (dolore anorettale notturno) e la coccigenia. Anche i metodi di diagnosi e di trattamento di questi problemi, che hanno caratteristiche diverse anche nella stessa regione, differiscono.
Che cosa è Dyssynergia pelvica? Dyssynergia pelvica è causata da rilassamento incompleto dei muscoli del pavimento pelvico durante la defecazione. Il problema è particolarmente comune nelle giovani donne e si pensa sia correlato allo sviluppo di un errato riflesso dell’abitudine intestinale. Trattamento della Dyssynergia Pelvica Biofeedback (riqualificazione intestinale) è utilizzato nel trattamento. Metodi come il biofeedback audiovisivo e il biofeedback EMG di solito aiutano un rapido recupero. Botox può essere utilizzato intorno all’ano nei casi in cui nessuna risposta si ottiene con biofeedback.
Che cosa è la sindrome di Levator? In uno spasmo levatore, la persona avverte disagio nella zona anale e nel profondo dell’ano, che viene fornito con attacchi di dolore grave. Il dolore è di solito sentito sul lato sinistro dell’ano e può svegliare la persona dal sonno a causa della sua intensità. È indipendente dall’attività intestinale ma può aumentare con la defecazione.
Trattamento della sindrome di Levator
Nel trattamento della sindrome dell’levatore, si raccomandano bagni caldi sitz. Alcuni rilassanti muscolari a basso dosaggio e sedativi possono anche essere raccomandati. Nei casi più gravi e prolungati, la corrente elettro-galvanica, il massaggio con levatore in anestesia generale, l’iniezione di steroidi nel muscolo levatore, il biofeedback o l’iniezione di botox sono utilizzati per il trattamento.
Che cosa è Proctalgia Fugax? Proctalgia fugax è definita come un’altra forma di sindrome dell’levatore. Il dolore di solito inizia improvvisamente, di solito di notte, svegliando il paziente. Questo dolore anorettale crampi è alleviato da massaggi, defecazione e bagni caldi. Trattamento della Proctalgia Fugax La sindrome dell’levatore ha un meccanismo simile di sviluppo ed è trattata in modo simile. Queste sindromi dolorose possono anche essere associate ad altri tipi simili di dolore.
Il problema della coccigenia Coccygodynia è un disturbo caratterizzato da dolore e spasmo nella zona del coccige. Il dolore scompare nella maggior parte delle persone con l’uso di antidepressivi. Trattamento della coccigenia
Durante questo periodo, il trattamento è supportato con antidolorifici e applicazione calda.
Malattie Anali Meno Conosciute Che cosa è anale/ verruca perianale? Si verifica quando un gruppo di virus infetta la zona anale e rettale. I virus si moltiplicano nel tempo e formano un gruppo di verruche che sono di colore rosa e assomigliano cavolfiore. Le verruche anali sono causate dal virus del papilloma umano (HPV), proprio come le verruche genitali. Gonfiore si verifica nell’ano. Inoltre, si osservano sintomi come prurito, sanguinamento, secrezione mucosa e sensazione di umidità. Trattamento anale della verruca
Il trattamento comprende farmaci, chirurgia (ultrasuoni Dissector), laser. Si raccomanda inoltre di determinare e applicare olisticamente adeguate immunoterapie (immunoterapia) insieme al
trattamento locale. Vari farmaci, cauterizzazione, crioterapia, escissione chirurgica, infrarossi, laser, ecc. sono anche utilizzati.