Malattie autoimmuni Il sistema immunitario
Malattie autoimmuni Il sistema immunitario protegge il nostro corpo da infezioni, batteri e germi, i.e. malattie. Problemi nel sistema immunitario rendono il nostro corpo vulnerabile alle minacce esterne.
Depressione, perdita di capelli, disturbo da deficit di attenzione, gonfiore e dolore in varie parti del corpo possono verificarsi quando il sistema immunitario è compromesso. Come risultato del collasso del sistema immunitario, il corpo diventa vulnerabile alle infezioni e perde la sua capacità di combattere contro le malattie.
Se il sistema immunitario funziona più di quanto dovrebbe, il corpo percepisce i propri tessuti come estranei e li attacca e li danneggia. Il sistema immunitario che attacca i propri tessuti è chiamato malattie autoimmuni. Le malattie autoimmuni possono colpire molte aree diverse del corpo. Non è noto esattamente che cosa causa malattie autoimmuni. Il trattamento delle malattie autoimmuni di solito mira a ridurre i fattori del sistema immunitario che lavorano più duramente di quanto dovrebbero.
Quali sono le malattie autoimmuni?
Artrite reumatoide
Reumatismi infiammatori, medico noto come artrite reumatoide, è un disturbo infiammatorio cronico. La convinzione che il caldo estremo o il freddo causino reumatismi infiammatori non riflette la realtà.Artrite reumatoide causata da un difetto nel sistema autoimmune e si verifica quando il sistema immunitario di un individuo attacca erroneamente i propri tessuti del corpo, in particolare tessuti articolari. In alcuni individui, questo disturbo può danneggiare una vasta gamma di sistemi del corpo, tra cui la pelle, occhi, polmoni, cuore e vasi sanguigni.
Malattia infiammatoria intestinale (IBD)
È usato per descrivere la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, che si pensa siano causate da problemi nel sistema immunitario, cause ereditarie e fattori ambientali.
Questo gruppo di malattie è anche conosciuto come “malattia infiammatoria intestinale” (IBD).
Sclerosi multipla (SM)
La sclerosi multipla (SM) è una malattia del sistema nervoso cronico che colpisce il sistema nervoso centrale ed è caratterizzata da attacchi. Il sistema immunitario riconosce le proprie cellule, proteggendo il corpo contro il mondo esterno. Tuttavia, quando il sistema viene interrotto per ragioni sconosciute, il sistema immunitario attacca le proprie cellule, in particolare quelle del cervello e del midollo spinale, che forniscono la conduzione nervosa.
Tipo 1 Diabete
Il diabete può verificarsi in diversi tipi. Nel tipo 1 diabetela produzione naturale del corpo di insulina diminuisce. Nei diabeti di tipo 2 e nel diabete gestazionale, il corpo sviluppa resistenza all’effetto dell’insulina. Il risultato di queste due condizioni è un aumento della glicemia (iperglicemia). Un tipo di diabete che non è stato ancora completamente riconosciuto è chiamato diabete nascosto o pre-diabete.
Sindrome di Guillain Barre
La sindrome di Guillain Barre è un tipo raro di malattia che si verifica quando il sistema immunitario attacca i nervi. La malattia, che si verifica con debolezza nella perdita muscolare, può progredire lentamente o diffondersi rapidamente. Nei pazienti con sindrome di Guillain Barre, sintomi come debolezza, intorpidimento delle braccia e delle gambe sono visti e possono causare paralisi. Anche se non esiste una cura definitiva per la malattia, i sintomi della malattia possono essere alleviati a seguito dei trattamenti applicati. Polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica
Polineuropatia demielinizzante cronica causata dal sistema immunitario che attacca i nervi, proprio come la sindrome di Guillain Barre, e ha sintomi simili. La diagnosi precoce e il trattamento di questa malattia, che è accompagnata da intorpidimento delle braccia e delle gambe, è molto importante. Psoriasis
La psoriasi è una malattia della pelle che provoca cellule della pelle a moltiplicarsi più volte più veloce del normale. Durante la psoriasi, nota anche come psoriasi, le chiazze rosse irregolari ricoperte di squame bianche iniziano ad apparire sulla pelle. Queste macchie squamose possono crescere ovunque sulla pelle, ma sono più comuni sul cuoio capelluto, gomiti, ginocchia e schiena. La psoriasi non è contagiosa, il che significa che non può essere trasmessa da persona a persona. Tuttavia, in alcuni casi può essere visto in membri della stessa famiglia.
Graves’ Disease
La malattia di Graves è una malattia del sistema immunitario che causa la sovrapproduzione di ormone tiroideo e porta all’ipertiroidismo. Nella malattia di Graves, il corpo reagisce da solo e produce in eccesso l’ormone tiroideo. Per questo motivo, il metabolismo accelera, la frequenza cardiaca aumenta e il paziente diventa incapace di aumentare di peso. Questo si trasforma gradualmente in una grave condizione di pericolo di vita. In questi pazienti, Exophthalmos, una condizione in cui gli occhi sporgono verso l’esterno, può anche essere osservato. La malattia può essere trattata con farmaci antitiroidei, iodio radioattivo e trattamento chirurgico. Tiroidite di Hashimoto
La tiroidite di Hashimoto è il tipo più comune di tiroidite, una malattia infiammatoria della ghiandola tiroidea. È anche chiamata tiroidite linfocitaria autoimmune o cronica ed è una malattia del sistema endocrino causata da un disturbo del sistema immunitario.
Gli anticorpi che il corpo produce normalmente contro sostanze estranee al corpo, insieme al sistema immunitario, attaccano le cellule tiroidee, causando infiammazioni della ghiandola tiroidea.
Myasthenia Gravis
La miastenia gravis (MG) è una malattia neuromuscolare cronica autoimmune che provoca l’indebolimento dei muscoli scheletrici del corpo in vari gradi. La miastenia gravis è causata da un disturbo nella trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli che controlli consapevolmente.
Le particelle di difesa del corpo chiamate anticorpi, che normalmente dovrebbero combattere le sostanze estranee, danneggiano il recettore dell’acetilcolina, che è responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi. Vasculitis
L’infiammazione del sistema immunitario danneggiando le arterie e le vene (vasi sanguigni) è chiamata vasculite. La vasculite causa il deterioramento dei tessuti nei reni, nei polmoni e nei nervi che sono alimentati dai vasi sanguigni.