⤴️ Location permission needed for a better experience.

Malattie cardiache 

Malattie cardiache A volte un piccolo problema nei vasi o nelle valvole che alimentano il cuore, o in una parte inaspettata del cuore, può influenzare, e talvolta anche determinare, la tua vita. Qui puoi trovare le malattie cardiache più comuni e i loro metodi di trattamento, che sono molto importanti per diagnosticare precocemente a causa delle loro gravi conseguenze:

Dove è il cuore? 

Il cuore è un organo delle dimensioni di un pugno, composto principalmente da muscolo e tessuto connettivo, che agisce come una pompa per distribuire il sangue ai tessuti. Il cuore si trova sotto la gabbia toracica, sopra il diaframma, tra i polmoni, un po’ più vicino al lato sinistro.

Condizioni importanti che si verificano nelle malattie cardiovascolari

La malattia cardiovascolare si manifesta in 4 modi diversi

Infarto

Un attacco di cuore è causato da un blocco improvviso di un vaso cardiaco. Il tasso di incidenza annuale nella popolazione è 0,6. I sintomi di un attacco di cuore includono;

Il paziente sente bruciore, pressione e tensione nel petto. Queste lamentele possono estendersi anche alla mascella e alle braccia.

Nausea e vomito accompagnati da sudorazione fredda rafforza la diagnosi. Le lamentele iniziano all’improvviso. Si sviluppano indipendentemente dalla posizione, dal tempo e dall’attività del paziente.

I reclami durano più di 30 minuti. Le persone in questa condizione devono essere portate immediatamente in ambulanza al centro cardiaco più vicino o al pronto soccorso dell’ospedale.

Poiché è pericolosa per la vita, l’intervento più efficace può essere fatto negli ospedali. Tuttavia, nonostante l’alto rischio, non tutti gli attacchi di cuore finiscono con la morte.

Condizione prima dell’attacco di cuore

Ci sono vasi cardiaci che sono inclini al blocco da un coagulo, che diventano bloccati e aperti spontaneamente. I sintomi di questa condizione sono gli stessi di un attacco di cuore. Tuttavia, la gravità dei sintomi può essere meno grave e la durata dei sintomi può continuare per tutto il giorno. Poiché questa condizione richiede urgente intervento, si raccomanda che i pazienti siano portati al pronto soccorso più vicino.

Dolore toracico con esercizio: Premendo il dolore toracico quando si fa qualsiasi tipo di lavoro è uno dei sintomi della malattia cardiovascolare. Quando si cammina, si sale le scale e le colline, dopo un pasto o nella stagione fredda, si può sentire la pressione, bruciore e pesantezza nel petto. La particolarità di questo dolore è che diminuisce non appena si smette di camminare e scompare spontaneamente (in meno di 5 minuti).

In alcuni casi, a volte può diffondersi alla spalla sinistra, all’interno del braccio sinistro, al collo o alla mascella inferiore e tra le scapole nella parte posteriore, o può essere sentito principalmente in questa zona. La causa è un graduale restringimento dell’arteria cardiaca. È molto importante consultare un medico il prima possibile e iniziare un trattamento appropriato. Morte Improvvisa

È definito come morte che si verifica inaspettatamente entro 1 ora dopo l’inizio dei reclami. Il 12% di tutte le morti si verificano come morte improvvisa. La metà dei decessi improvvisi si verificano a causa di malattie cardiovascolari. Soprattutto la quota di infarto è abbastanza alta. Uno dei principali sintomi della malattia che porta ad un attacco di cuore è una sensazione improvvisa di pressione, bruciore, pesantezza e angoscia al petto. Questi possono essere accompagnati da sudorazione fredda, nausea e vomito. Sfortunatamente, metà di questi pazienti muoiono prima di raggiungere l’ospedale. A parte la morte improvvisa, le malattie coronariche sono la principale causa di morte in Turchia, come in tutti i paesi sviluppati.

Fattori di rischio di malattie cardiache Le malattie cardiovascolari non si verificano per caso. Sono il risultato di alcuni fattori di rischio. A meno che questi fattori di rischio non siano controllati, il rischio di infarto non scompare anche se qualsiasi esame (compresa l’angiografia) è normale.

Che cosa è la pressione sanguigna?

La pressione sanguigna può essere definita come la pressione del sangue contro la parete arteriosa.

La pressione sanguigna è genetica al 95 percento. Tuttavia, il paziente può determinare l’inizio di questa malattia geneticamente predisposta. A seconda del loro stile di vita, possono rinviare questo processo o, al contrario, portarlo avanti.

La pressione sanguigna significa ‘veloce e violento’ flusso di sangue nei vasi sanguigni. Questo flusso veloce di sangue danneggia gli organi come il cervello, i reni e il cuore. Nel tempo, può causare vari danni agli organi sotto forma di ictus improvvisi, infarti e insufficienza renale.

La pressione sanguigna è espressa in due valori

La pressione arteriosa grande o sistolica è la pressione quando il sangue viene prima espulso nell’aorta.

La pressione sanguigna piccola o diastolica si riferisce alla pressione sulla parete del vaso sanguigno dopo che il sangue è distribuito in tutto il corpo.

Quale dovrebbe essere la pressione sanguigna normale?

La pressione sanguigna normale è definita come una grande pressione sanguigna di 120 mmHg o meno e una piccola pressione sanguigna di 80 mmHg o meno. Tuttavia, con l’età, la rigidità delle arterie aumenta e il flusso sanguigno accelera. Di conseguenza, la pressione sanguigna aumenta e si sviluppa ipertensione.

Che cosa è l’ipertensione (pressione alta)?

Una pressione sanguigna di 140/90 mmHg e sopra significa ipertensione.

Quali sono i sintomi dell’ipertensione?

Sfortunatamente, l’ipertensione è spesso asintomatica, motivo per cui è stata anche descritta come il “killer silenzioso”.

In alcune persone, può causare sintomi come mal di testa, epistassi, mancanza di respiro o palpitazioni, che sono più pronunciati nel collo.

L’ipertensione che rimane asintomatica per molti anni può essere la causa di gravi condizioni come ictus, infarto e insufficienza cardiaca.

La pressione sanguigna di tutti aumenterà con l’età, quindi l’approccio migliore è che tutti abbiano la loro pressione sanguigna misurata almeno una volta all’anno, specialmente oltre i 40 anni, anche se non ci sono lamentele.

Che cosa è la pressione bassa (ipotensione)?

L’ipotensione o bassa pressione sanguigna è la pressione sanguigna inferiore a 90 mmHg per la grande pressione sanguigna e 60 mmHg per la piccola pressione sanguigna. Le cause di ipotensione vanno dalla semplice disidratazione a gravi condizioni interne o chirurgiche.

La bassa pressione sanguigna può anche essere trovata nei giovani, specialmente nelle donne in pre-menopausa, senza alcuna malattia. Quali sono i sintomi della pressione bassa?

È generalmente considerato una condizione non denuncia, ma in alcune persone può causare sintomi come occhi neri, debolezza e svenimento. Il trattamento della pressione bassa è quello di sostituire il fluido mancante, oltre a identificare e trattare la causa sottostante.

In che modo la pressione alta danneggia il cuore?

Quando esposto ad alta pressione, la parete vascolare è danneggiata, causando particelle di grasso nel sangue per aderire alla superficie vascolare e si accumulano. Nel tempo, questo accumulo può portare a stenosi o blocco improvviso dei vasi cardiaci. Dato che il cuore è il motore del corpo, la pressione alta significa che questo motore è costantemente in esecuzione ad alta velocità, che a lungo termine provoca danni al cuore.

Ipertensione Anche;

Riduce l’espansione della superficie interna del vaso, Facilita l’accumulo di grasso nelle cellule, Distrugge la viscosità del sangue, Aumenta la calcificazione, Facilita l’accumulo di cellule indesiderate e coaguli

Anche se l’ipertensione provoca tali cambiamenti nel corpo, il 50 per cento dei pazienti con pressione sanguigna non sa di avere una tale malattia. Perché la pressione alta non causa lamentele in questi pazienti.

Come abbassare la pressione sanguigna?

Al fine di eliminare i fattori di rischio come le malattie cardiache che possono essere causate dalla pressione alta, la pressione sanguigna dovrebbe essere abbassata ai livelli desiderati. Abbassare la pressione sanguigna ai livelli desiderati può essere raggiunto con la cooperazione del paziente e del medico.

Gli individui con una grande pressione sanguigna tra 120-150 e una piccola pressione sanguigna tra 80-90 sono principalmente raccomandati cambiamenti dello stile di vita. I pazienti la cui pressione sanguigna sale sopra 160 mmHg 2-3 volte vengono avviati direttamente su farmaci per la pressione sanguigna. Tuttavia, questi pazienti dovrebbero sicuramente adottare un cambiamento di stile di vita.

La perdita di peso è un fattore molto importante nel cambiamento di stile di vita. Per ogni 10 chilogrammi persi, c’è l’opportunità di ottenere una diminuzione di 20 mmHg nell’ipertensione. Una diminuzione di 8 mmHg può essere ottenuta con una dieta a base di frutta e verdura e 8 mmHg ciascuno con restrizione del sale e aumento dell’attività fisica. Ancora una volta, una diminuzione di 5 mmHg può essere ottenuta limitando l’assunzione di alcol. Se viene avviato il farmaco per la pressione sanguigna, il paziente deve assumere questo farmaco per tutta la vita. Secondo gli studi, è possibile ridurre il rischio di ictus del 38% e gli eventi coronarici del 16% quando la pressione arteriosa grande e piccola si riduce di 13 e 6 mm Hg con il trattamento.

Se viene avviato il farmaco per la pressione sanguigna, il paziente deve prenderlo per tutta la vita.

Il fumo danneggia il cuore

Fa un grande danno non solo ai nostri polmoni ma anche al nostro cuore: il fumo attiva i fattori di coagulazione nel sangue. Aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Inizia il processo di scoppiare bolle di materiale ricco di grassi nei vasi cardiaci. La quantità di fumo di sigaretta che colpisce il corpo in modo negativo è direttamente correlato al rischio di avere un attacco di cuore. I fumatori sono 3 volte più a rischio di malattie cardiache rispetto ai non fumatori.

Essere un fumatore passivo porta allo stesso risultato; il rischio di avere un infarto e di morire di infarto aumenta di una volta e mezza. Smettere di fumare è molto vantaggioso. Un anno dopo aver smesso di fumare, il rischio di morte per malattie cardiovascolari è ridotto del cinquanta per cento. Dopo 5 anni, questo rischio è zero in termini di fumo. È possibile ottenere aiuto dal medico per smettere di fumare.

Alti grassi nel sangue (colesterolo) 

Alti lipidi nel sangue sono considerati il fattore di rischio più importante. Ridurre i grassi nel sangue alti, che portano alla stenosi nei vasi cardiaci, riduce il rischio di avere un attacco di cuore e morire di infarto. Ci sono due tipi di grassi nel nostro sangue: colesterolo e trigliceridi. Il colesterolo è un grasso ceroso che è anche necessario per la struttura cellulare sana, ma in eccesso si accumula nei vasi cardiaci e provoca blocchi. Anche se il colesterolo alto è anche determinato geneticamente, è principalmente il risultato di una dieta malsana. Pertanto, è una condizione prevenibile e curabile.

Il colesterolo alto non causa alcun sintomo. L’unico modo per rilevare il colesterolo alto è avere un esame del sangue. Il colesterolo viene trasportato nel sangue legato a

proteine, queste strutture sono chiamate lipoproteine. Ci sono due tipi di lipoproteine:

LDL lipoproteina: LDL o colesterolo “cattivo” è il colesterolo che trasporta il colesterolo dal sangue in tutto il corpo e provoca la sua deposizione nella parete del vaso.

HDL lipoproteina: HDL o colesterolo “buono” è il colesterolo che trasporta il colesterolo in eccesso dal corpo al fegato.

Fattori come inattività, dieta malsana e fumo aumentano il colesterolo LDL e diminuiscono il colesterolo HDL.

Il colesterolo è un fattore di rischio importante per l’attacco di cuore

Colesterolo LDL, il “colesterolo più importante”, perché il trattamento è principalmente su misura per il colesterolo cattivo. Il livello richiesto di colesterolo LDL varia da persona a persona o paziente a paziente. Se sei un paziente con colesterolo alto, dovresti chiedere al tuo medico di calcolare il rischio. In questo modo, puoi scoprire dal tuo medico il rischio di avere un attacco di cuore e morire per un attacco di cuore entro 10 anni. Perché quanti lipidi nel sangue sono abbassati e quali valori sono considerati normali si basano su calcoli di rischio. Ad esempio, in una persona con diabete o malattie cardiovascolari, i farmaci vengono avviati se il colesterolo LDL è superiore a 100 mg/ dl, mentre in un paziente senza fattori di rischio, i farmaci vengono avviati solo se il colesterolo LDL supera i 190 mg/ dl. Alti livelli di colesterolo buono (HDL) riducono il rischio di malattie cardiovascolari. I livelli di trigliceridi e di colesterolo buono sono inversamente correlati. Buoni livelli di colesterolo superiori a 60 mg/ dl nelle donne e 50 mg/ dl negli uomini riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Dopo i 20 anni, si raccomanda che ogni individuo sano abbia i suoi lipidi nel sangue misurati ogni 5 anni; almeno una volta all’anno se hanno pressione sanguigna, colesterolo alto, diabete o malattie cardiache.

Altri fattori di rischio

Diabete

Il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari aumenta 4 volte nelle persone con diabete di tipo 2 e 10 volte nel diabete di tipo 1. Le persone con diabete hanno almeno lo stesso rischio di quelle con malattie cardiovascolari. In particolare, aumenta il rischio di infarto e ictus, nonché il rischio di morte improvvisa. Per questo motivo, è molto importante che i pazienti diabetici subiscano un esame cardiologico almeno una volta all’anno e che i fattori di rischio esistenti siano trattati più severamente, in quanto hanno elevate probabilità di avere malattie cardiovascolari occulte infarti.

Ad esempio, mentre i farmaci per la pressione arteriosa non sono raccomandati per un individuo normale con una pressione sanguigna di 140 mmHg, i pazienti diabetici dovrebbero sicuramente iniziare a prendere farmaci. Di nuovo, mentre nessuna raccomandazione è fatta per un individuo normale con un colesterolo cattivo (LDL) di 120 mg/dl, un paziente diabetico è iniziato sul farmaco per abbassare il valore sotto 100.

Eredità genetica

Un altro fattore di rischio sono i geni. Le persone con parenti maschi di primo grado con malattie cardiovascolari sono considerate a rischio. Le persone con un tale rischio devono fare attenzione a una serie di fattori che influenzano la salute del cuore nella vita quotidiana, dalla nutrizione all’esercizio fisico e apportare modifiche se necessario.

Si raccomanda di adottare una dieta mediterranea, soprattutto evitando i grassi saturi. Anche l’esercizio fisico è di grande importanza. Gli esperti dicono che si dovrebbe camminare almeno 3-4 giorni alla settimana, almeno 20-30 minuti al giorno.

Kilo

Le persone con problemi di peso e grasso della pancia hanno un aumentato rischio di sviluppare diabete, pressione sanguigna e livelli di colesterolo alti, che spianano la strada per le malattie cardiache. Pertanto, è di grande importanza mantenere il peso entro i limiti normali. Una circonferenza della vita di 88 cm per le donne e 102 cm per gli uomini indica il grasso della pancia. Se sei al di sopra di queste misurazioni, si consiglia di consultare un dietologo.

Sintomi Le malattie cardiovascolari sono malattie causate da restringimento, blocco o calcificazione (aterosclerosi) delle arterie che forniscono sangue a tutti gli organi del nostro corpo (ad es. cuore, cervello, reni, ecc.). I sintomi delle malattie cardiovascolari possono differire negli uomini e nelle donne, ad esempio, gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare dolore toracico, mentre le donne hanno maggiori probabilità di sperimentare mancanza di respiro, improvvisa debolezza estrema e nausea.

Sequenza di sintomi di malattia cardiovascolare

Dolore toracico (angina pectoris) Mancanza di respiro Palpitazioni

Svenimento Sintomi correlati all’organo alimentato dal vaso bloccato (ad esempio, dolore, raffreddamento, intorpidimento e debolezza della gamba in occlusione vascolare delle gambe)

Dolore toracico (angina pectoris) 

È il sintomo più importante della malattia cardiovascolare. È definito come una sensazione di pressione, pesantezza, compressione, bruciore al centro del torace, che spesso si sviluppa dopo fattori come esercizio fisico, stress, pasti pesanti, tempo freddo. Può diffondersi alla mascella, al collo, entrambe le braccia, dietro la scapola sinistra, addome superiore, polsi. Ci possono anche essere sintomi di accompagnamento come sudorazione fredda, nausea, vomito e ingiallimento di colore. Il dolore al petto può occasionalmente svilupparsi a riposo. A volte il dolore cardiaco può anche essere sentito come indigestione

Mancanza di respiro 

Di solito si manifesta come respirazione rapida durante il camminare o la corsa e la sensazione di non poter respirare facilmente (fame d’aria). Come con i reclami di dolore toracico, mancanza di respiro può verificarsi anche a riposo e può essere un segno di grave malattia cardiaca. Tuttavia, alcune malattie polmonari (come l’asma, l’enfisema) possono anche causare sintomi simili, rendendo molto difficile determinare se il cuore o i polmoni sono la vera causa.

In questi casi, uno specialista di cuore può avere bisogno di fare ulteriori indagini (a volte anche lavorando con uno specialista polmonare) per determinare il problema reale.

Palpitazioni cardiache 

È la sensazione di palpitazioni sentite dove si trova il cuore a causa della frequenza cardiaca che diventa improvvisamente troppo alta (come 100-300 battiti al minuto) o troppo bassa (come 30-40 battiti al minuto) o a causa di battiti cardiaci irregolari.Malattie cardiache

Sincope (svenimento) 

Si tratta di una perdita improvvisa di coscienza, di solito in piedi, crollando a terra e venire a dopo un breve periodo di tempo. Può essere un sintomo di una malattia cardiaca molto grave, ma può anche essere causata da molte altre cause meno gravi.

Share.
Exit mobile version