Malattie croniche Quali sono le malattie croniche?
Malattie croniche Quali sono le malattie croniche? Le malattie croniche sono malattie i cui segni e sintomi persistono sulla salute dell’individuo, persistono a lungo o si sviluppano e progrediscono per un ampio periodo di tempo. Il termine cronico è di solito usato per le malattie che hanno un ciclo di più di tre mesi. Malattie croniche comuni includono artrite, asma, diabete, cancro, malattia polmonare ostruttiva cronica, malattia di Lyme e alcune malattie virali come la sindrome da immunodeficienza acquisita. Le malattie che provocano la morte perché durano una vita sono chiamate malattie terminali. Grazie ai progressi della scienza medica, è possibile che alcune malattie cambino da terminale a cronica. Per esempio, il diabete, o il diabete, una volta era considerato una malattia terminale. Tuttavia, poiché l’introduzione dell’insulina per i diabetici ha permesso agli individui con diabetedi iniziare a gestire i segni ei sintomi della malattia, ora è considerata una malattia cronica.
Quali sono le caratteristiche delle malattie croniche?
In medicina, una condizione cronica può essere distinta da una condizione acuta riconoscendola in modo diverso. Una condizione acuta colpisce tipicamente solo una parte del corpo e di solito risponde positivamente ai trattamenti. Una condizione cronica, d’altra parte, di solito colpisce molte parti del corpo contemporaneamente, non risponde pienamente ai trattamenti e dura a lungo.
Le condizioni croniche possono avere periodi in cui la malattia scompare temporaneamente o in seguito riappare e la malattia va in remissione o ricade di nuovo. Varie condizioni di dipendenza da sostanze sono anche descritte come croniche in quanto seguono un modello di remissione e ricaduta.
Le condizioni croniche di solito hanno cause non contagiose e si distinguono da altre malattie dal fatto che non sono contagiose. Tuttavia, alcune condizioni croniche sono causate da infezioni contagiose, come l’HIV/ AIDS. Oggi, il 63 per cento di tutti i decessi nel mondo sono causati da condizioni croniche. Gli studi dimostrano che circa il quaranta per cento delle persone hanno almeno due malattie croniche.
I termini utilizzati per descrivere varie condizioni legate alla salute del corpo umano includono sindromi, disturbi fisici, disabilità e malattie. Epidemiologi, medici specializzati nella distribuzione di stati di salute e di malattia tra le persone, studiare la impatto delle condizioni croniche su varie malattie, disabilità e ridotta capacità fisica o mentale. Ad esempio, l’ipertensione, ad es. pressione alta, non è solo considerata una condizione cronica, ma anche legata a malattie come infarti o ictus.
Quali sono i tipi di condizioni e malattie croniche?
In un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità, le malattie non trasmissibili sono suddivise in quattro tipi principali. Questi includono i cancri, le malattie cerebrovascolari, che includono le malattie cardiovascolari compreso arresto cardiaco e cardiopatia ischemica, le malattie respiratorie croniche quali asma e la malattia polmonare ostruttiva cronica o COPD ed il diabete mellito, che include diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete pre-diabete e diabete gestazionale.
Altri esempi includono malattie croniche e condizioni di salute:
Morbo di Alzheimer, Dermatite atopica Condizioni dermatologiche come la psoriasi, Fibrillazione atriale, Malattia cronica da innesto contro ospite, Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Sindrome di Ehlers-Danlos, Endometriosi, Epilessia, Disturbo dello spettro alcolico fetale, Fibromialgia, Ipertensione, HIV/ AIDS, Malattia di Huntington, Malattia trasmessa dalle zecche, Cecità, Malattia renale cronica, Malattia di Lyme, Disturbi da abuso di sostanze, Emicrania, Encefalomielite mialgica.e. sindrome da stanchezza cronica , Sclerosi Multipla, Narcolessia, Obesità, Anemia leucocitaria e altri emoglobindisordini,
Malattie osteoarticolari croniche come osteoartriti e artrite reumatoide, Osteoporosis, Sindrome di Autismor Asperger, Il morbo di Parkinson, Malattie parodontali, Sindrome ovarica policistica, Sindrome da tachicardia ortostatica posturale, sordità e ipoacusia, Paralisi cerebrale e tutte le sue forme, Malattia della tiroide, Colite ulcerosa, Lupus eritematoso, Il morbo di Crohn, Malattia celiaca, malattie autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto e policondrite ricorrenti, Apnea del sonno, Sindromi del dolore cronico, come la sindrome del dolore post-vasectomia e sindrome del dolore regionale complesso, e varie malattie mentali.
Quali sono i fattori di rischio delle malattie croniche?
Mentre i fattori di rischio connessi con le malattie croniche variano secondo l’età ed il genere dell’individuo in molti casi, la maggior parte delle malattie croniche comuni sono causate dai fattori di rischio dietetici, di stile di vita e metabolici dell’individuo, che sono anche responsabili di morti per queste malattie. Pertanto, i cambiamenti comportamentali come smettere di fumare, mangiare sano e aumentare l’attività fisica prevengono questi rischi.
I determinanti sociali sono importanti fattori di rischio per le malattie croniche. Fattori sociali quali lo status socioeconomico e il livello di istruzione possono costituire ostacoli all’accesso alle cure per le malattie croniche. La mancanza di accesso e il ritardo nella ricezione delle cure possono, in alcuni casi, aggravare la condizione per gli individui. Vari ostacoli all’assistenza medica possono complicare sia il monitoraggio dei pazienti che la continuità del trattamento. Esistono numerosi fattori di rischio psicosociale e di resilienza tra i bambini affetti da malattie croniche e i loro familiari. Gli adulti con malattia cronica sono molto più propensi a dichiarare insoddisfazione per le loro condizioni di vita rispetto a quelli senza malattia cronica. I bambini con malattie croniche hanno circa il doppio del tasso di disordini psichiatrici rispetto ai loro coetanei sani. La depressione dei genitori e altri fattori di stress familiari sembrano causare più problemi e segni più gravi esintomi tra le persone colpite. Inoltre, il peso della malattia sulla famiglia sembra causare più stress e stress psicologico sia al paziente che alla sua famiglia.
Come prevenire le malattie croniche?
Gli esperti medici citano un crescente corpo di prove che vari servizi di prevenzione, in particolare la diagnosi precoce, sono efficaci nel ridurre la gravità dei segni e sintomi di condizioni e malattie croniche. I servizi clinici di prevenzione comprendono lo screening per la presenza di malattia o suscettibilità al suo sviluppo, la consulenza contro possibili agenti infettivi e la vaccinazione. Sfortunatamente, anche se possono essere molto efficaci, l’uso di servizi preventivi è spesso molto inferiore all’uso di servizi medici tipici, poiché i benefici di questi servizi non sono percepiti direttamente dagli individui affetti. Tuttavia, gli effetti dei servizi di prevenzione possono essere osservati a lungo termine e possono portare a risultati molto positivi sia a livello della società nel suo complesso che a livello individuale.
Cura delle malattie croniche
Una cura adeguata delle malattie croniche può aiutare le persone con malattie croniche a vivere più a lungo e avere una qualità della vita più sana e più elevata per tutto il tempo in cui vivono. Gli esperti medici al giorno d’oggi sottolineano che la cura di sé svolge un ruolo molto efficace nel controllo dei segni e dei sintomi delle malattie croniche. Oltre alla cura di sé, sia la disponibilità delle più recenti informazioni mediche e procedure sulle condizioni croniche per il personale che fornisce assistenza al paziente, nonché informazioni adeguate alla comunità su tali condizioni, sono elementi essenziali per la salute dei pazienti per rimanere più sani.
Epidemiologia e trattamento delle malattie croniche
L’epidemiologia delle condizioni e delle malattie croniche, cioè la loro distribuzione all’interno e tra le popolazioni, varia ampiamente. L’epidemiologia di alcune malattie croniche può anche cambiare con l’introduzione di nuovi trattamenti. Ad esempio, il successo delle terapie anti-retrovirali per il trattamento di HIVsignifica che molti pazienti non sperimenteranno questa infezione come una malattia terminale, ma come una malattia cronica che durerà per diversi decenni della loro vita.Malattie croniche Quali sono le malattie croniche?
Alcune malattie croniche possono interagire con malattie multiple. Ad esempio, l’obesità e la distribuzione del grasso corporeo contribuiscono e sono fattori di rischio importanti per molte malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e le malattie renali. Altri fattori epidemiologici come quelli sociali, socioeconomici e ambientali non hanno una relazione diretta di causa ed effetto con la diagnosi di malattie croniche. Sebbene in genere uno stato socioeconomico più elevato è associato a un minore verificarsi di malattie croniche, non è noto se vi sia una relazione diretta di causa ed effetto tra queste due variabili. Inoltre, l’epidemiologia delle malattie trasmissibili differisce da quella delle malattie non trasmissibili.Le malattie croniche infettive possono essere trattate solo con interventi medici e farmaci in circostanze normali, mentre in alcuni casi di malattie croniche non trasmissibili, il trattamento può essere possibile attraverso cambiamenti dello stile di vita.