Malattie del sistema digestivo e chirurgia Le malattie del sistema digestivo comprendono malattie funzionali, benigne e maligne dell‘esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, della cistifellea, delle vie biliari, del pancreas, del fegato, dell’intestino crasso e dell’ ano. Nel campo del trattamento chirurgico delle malattie del sistema digestivo, sono forniti servizi di diagnosi e trattamento nel campo della chirurgia bariatrica, della chirurgia del colon e del retto, della chirurgia epato-pancteato-biliare, esofago e chirurgia gastrica con la guida e la cooperazione di gastroenterologia, Hepatology, oncologia medica, radiologia, medicina nucleare e altre unità sanitarie.
Servizi di diagnosi e trattamento del sistema digestivo e del reparto di chirurgia Il reparto fornisce servizi di diagnosi e trattamento nelle seguenti aree;
Malattie del colon e del retto (cancro, emorroidi e malattie anorettali, colite di Crohn e malattie infiammatorie intestinali)
Fegato, vie biliari e pancreas (chirurgia epato-pancteato-biliare) Malattie dell’esofago e dello stomaco Tumori del sistema digestivo Chirurgia dell’ernia Disturbi della defecazione e disturbi del pavimento
pelvico Obesità (obesità)
Cos’è il sistema digestivo? La digestione è un sistema in cui importanti nutrienti immagazzinati dal corpo vengono recuperati dallo stomaco e dall’intestino e convertiti in rifiuti dagli enzimi chimici. Questo sistema è anche chiamato sistema digestivo. Il processo digestivo inizia con la masticazione del cibo attraverso la bocca. Il primo processo di digestione inizia quando la saliva trasforma il cibo in cibi morbidi. Il cibo passa attraverso l’esofago prima di entrare nello stomaco. Lo stomaco liquefa i grandi alimenti restringendoli grazie all’acido cloridrico in esso contenuto.
I nutrienti liquefatti viaggiano verso la prima parte dell’intestino tenue, dove gli enzimi secreti dal pancreas, fegato e cistifellea scompongono i nutrienti in elementi più piccoli che possono essere facilmente assorbiti e utilizzati dal corpo.
La struttura curva dell’intestino tenue contiene muco interno e proiezioni simili a dita note come villi. I villi aiutano a digerire il cibo per entrare nel flusso sanguigno. L’intestino tenue è dove tutti i nutrienti e le vitamine che entrano nel corpo vengono assorbiti.
Il cibo viaggia fino a 6 metri attraverso l’intestino tenue prima di raggiungere l’intestino crasso. Molto meno digestione avviene nell’intestino crasso che in altri organi. I pasti non digeriti sono considerati rifiuti. Il cibo di scarto diventa più solidificato mentre passa attraverso l’intestino crasso. Una delle ragioni principali di questa solidificazione è che l’assorbimento dell’acqua dai rifiuti continua finché la digestione continua. Fino a quando un segnale viene dal cervello, tutti i rifiuti vengono raccolti alla fine del retto o dell’intestino crasso ed escreti attraverso la defecazione.
Quali sono le malattie del sistema digestivo? A partire dall’esofago, le malattie legate a stomaco, intestino, pancreas, fegato e tratto epatico sono tra le malattie più comuni a cui le persone sono esposte. Le malattie del sistema digestivo più comuni sono la gastrite e le ulcere, che colpiscono direttamente lo stomaco.
Le malattie funzionali possono verificarsi con irregolarità nel funzionamento dello stomaco e dell’intestino. Questi possono essere riconosciuti da sintomi come indigestione, bruciore, bruciore di stomaco, dolore, gonfiore, flatulenza e metodi di esame.
Che cosa è la chirurgia del sistema digestivo? Chirurgia del sistema digestivo è di solito eseguita utilizzando la chirurgia laparoscopica (aperto) o chirurgia convenzionale (chiuso). Tecniche minimamente invasive che utilizzano piccole incisioni nel campo chirurgico con l’aiuto di una fotocamera vengono utilizzate per eseguire la procedura in modo più preciso. L’approccio minimamente invasivo della chirurgia laparoscopica consente un recupero più rapido e con meno complicazioni. Una procedura chirurgica chiamata endoscopia viene utilizzata per diagnosticare i problemi del sistema digestivo ed eseguire i metodi di screening necessari. In endoscopia, un tubo lungo e sottile viene inserito attraverso la bocca o l’ano con una piccola fotocamera per vedere all’interno degli organi. Se il problema è nello stomaco o nell’esofago, viene eseguito un esame approfondito. Il medico può anche chiedere una scansione dettagliata dell’intestino crasso attraverso l’ano per verificare la presenza di cancro al colon o possibili problemi nell’intestino.
Digestive System Surgerypuò essere utilizzato per operazioni che sono spesso necessarie a causa di siti cancerosi o malattie legate al sistema digestivo. Alcune di queste operazioni includono condizioni gastrointestinali. Questi includono;
Appendicite: Quando l’appendice è infettata ed infiammata, può essere rimossa (appendicectomia).Cancro del colon: viene applicato per rimuovere i tumori cancerosi nel sistema digestivo. Si applica rimuovendo la cellula cancerosa da una parte del pancreas, fegato o intestino. In alcuni casi, l’area può essere completamente rimossa. Malattia diverticolare: Una piccola incisione o tasca nel colon. Questa parte può a volte diventare infiammata e causare dolore (diverticolite). Anche se le malattie diverticolari sono di solito trattati senza la necessità di un intervento chirurgico, a seconda dell’infiammazione, il medico può ritenere opportuno rimuovere l’area. Cistifellea: Condizioni come calcoli biliari di solito si verificano nella cistifellea. Oggi, la chirurgia per i calcoli biliari è diventato abbastanza comune.Riflusso (GERD): Il riflusso induce l’acido dello stomaco a rinviare nell’esofago e causa il bruciore di stomaco.Refluxcan anche sviluppare a causa di ernia in alcuni casi. Si verifica quando lo stomaco spinge il diaframma che separa lo stomaco dal petto. Il chirurgo corregge l’ernia e poi sutura la parte superiore dello stomaco appena sotto l’esofago per rafforzare il sistema valvolare che mantiene acido fuori.Ernia: un’ernia è una dislocazione di organi. Si verifica quando gli organi sporgono attraverso le lacune nei muscoli o tessuti che li tengono in posizione. Le caratteristiche più prominenti di un’ernia sono il gonfiore e il dolore severo su movimento. Le persone con ernia di solito recuperare la loro salute rapidamente dopo l’intervento chirurgico.Malattia infiammatoria intestinale (malattia di Crohn e colite ulcerosa):La causa più importante della malattia infiammatoria intestinale è che il sistema immunitario vede l’intestino come un nemico e li attacca. Malattia infiammatoria intestinale provoca infiammazione e dolore grave. L’infiammazione dell’intestino può causare danni permanenti. In questo caso, l’area infiammata viene rimossa in pezzi e gli intestini vengono cuciti di nuovo insieme.Prolasso rettale: La chirurgia è usata per trattare il prolasso rettale nei casi in cui una parte dell’intestino deve passare attraverso l’ano.Obesità: è un metodo chirurgico applicato per trattare l’obesità. I tipi differenti di applicazioni bariatric di chirurgia possono anche essere eseguiti. Questo intervento di solito deve essere eseguita da uno specialista in chirurgia bariatrica.
Prima di tutto, è importante ricordare che ci sono rischi in tutti gli interventi chirurgici, dal più grande al più piccolo. Non importa quanto successo l’operazione è, alcune situazioni rischiose possono svilupparsi a causa di varie complicazioni in seguito. Questi sono; Infezione: Anche se i medici sono molto meticoloso e sterile contro il rischio di infezione durante l’intervento chirurgico, c’è sempre una possibilità di infezione anche nella chirurgia più semplice.Dolore: A seconda delle dimensioni e dell’area dell’intervento chirurgico, ci può essere dolore durante il recupero. Il dolore dopo l’operazione è abbastanza normale.Sanguinamento: Il sanguinamento è abbastanza normale in alcuni interventi chirurgici (soprattutto nelle operazioni principali). Tuttavia, se questa situazione è abbastanza pericolosa
da mettere a rischio la vita della persona, è necessario un intervento urgente. Ancora una volta, in alcuni interventi chirurgici, si forma un coagulo di sangue nella zona in cui viene eseguita l’operazione e questo coagulo può raggiungere organi importanti come i polmoni, il cuore o il cervello, mettendo a rischio la vita della persona.Danni ad altri organi: Alcuni interventi chirurgici sono
eseguito in aree molto difficili, e talvolta i tessuti circostanti o organi sani possono anche essere danneggiati durante l’intervento chirurgico. Pertanto, occorre prestare attenzione a garantire che il medico che eseguirà l’operazione sia un esperto nel campo.Reazioni anestetiche: Anche se i test di anestesia sono eseguiti prima dell’operazione, alcune persone possono reagire ad anestesia come nausea, vomito o vertigini gravi durante o dopo l’operazione.