Malattie della pelle comuni in inverno
Malattie della pelle comuni in inverno Durante i mesi invernali, fattori come il freddo, la caduta, l’inquinamento atmosferico, il consumo di meno acqua causano la nostra pelle ad essere influenzata negativamente.
Dalla psoriasi alla dermatite, i problemi della pelle aumentano in inverno
Mentre le stagioni girano, i nostri corpi egualmente sono influenzati. Le malattie bussano alla porta più spesso e visitiamo il dottore più spesso. Soprattutto in inverno, le infezioni ci fanno ammalare a causa di aria fredda, vento e inquinamento atmosferico. I cambiamenti climatici non solo causano malattie respiratorie. Minaccia anche la salute della pelle. Naturalmente, il tempo più lungo trascorso al chiuso in inverno, bere meno acqua e diminuzione della sudorazione danneggiano anche la nostra salute della pelle. Tutti questi fattori portano ad una maggiore secchezza della pelle, che a sua volta porta allo sviluppo o all’esacerbazione di varie malattie della pelle.
Lo stress ama le malattie della pelle!
Un altro fattore che minaccia la nostra pelle in inverno è lo stress! Il fatto che il sole mostra il suo volto meno nei mesi invernali provoca stati d’animo depressivi in molte persone. Pertanto, l’incidenza delle malattie della pelle innescate dallo stress aumenta. È molto importante prendere una serie di precauzioni per prevenire l’aumento di problemi che riducono la qualità della vita come arrossamento, screpolature, prurito e desquamazione della pelle.
Seborrheic eczema (dermatitis)
L’eczema è una malattia cronica della pelle che ricorre con lo stress, il cibo e molti fattori ambientali. Freddo, perdita di umidità, vento, bagni prolungati di acqua calda… Questi fattori aumentano i reclami della dermatite seborroica, comunemente conosciuta come ‘eczema seborroico’, che è veduta con arrossamento, itching e desquamazione sulla faccia. I reclami sono anche più comuni sul cuoio capelluto e torace superiore. Che cosa si dovrebbe fare?
Prendere precauzioni contro fattori ambientali, come ad esempio non trascorrere del tempo all’aperto in tempo ventoso.
Applica regolarmente una crema idratante non grassa sulla pelle ogni giorno. Scegli creme e shampoo speciali per l’eczema seborroico disponibili in farmacia.
Comunica regolarmente con il tuo medico, perché creme e shampoo possono aver bisogno di essere cambiati di volta in volta sotto la supervisione di un medico.
Psoriasis
La psoriasi è una malattia cronica della pelle innescata dallo stress. Inoltre, le infezioni influenzali nella stagione invernale possono anche innescare questa malattia. Psoriasi, che diminuisce con il sole, aumenta di gravità come il tempo diventa più freddo. Il prurito a volte può essere molto grave, di solito coinvolge le ginocchia, i gomiti e il cuoio capelluto. Il rossore e le croste color psoriasi costituiscono l’aspetto tipico della malattia. Che cosa si dovrebbe fare?
I raggi solari hanno un effetto benefico sulle malattie della pelle come la psoriasi. Non trascurare di beneficiare dei raggi del sole regolarmente per 15 minuti ogni giorno.
Se lavori al chiuso, cerca di uscire durante le ore del pranzo e approfitta dell’aria fresca e della luce solare.
Visita regolarmente il tuo medico e assicurati che la tua malattia sia sotto controllo.
Dermatite da contatto
Il freddo può anche innescare dermatite da contatto (eczema). Soprattutto le mani, che sono più colpite dal freddo, soffrono di secchezza, screpolature e prurito. Questi problemi sulle mani possono diventare un problema importante che sconvolge la qualità della vita.
Che cosa si dovrebbe fare?
Indossa sempre dei guanti quando esci per proteggerti dal freddo. Lavati le mani con olio d’oliva o sapone alla glicerina della farmacia. Prendi l’abitudine di applicare la crema per le mani ogni volta che le mani toccano l’acqua. Ricordati di indossare guanti di cotone quando lavi i piatti e lavori. Non trascurare mai di prendere i farmaci prescritti dal dermatologo regolarmente per prevenire il ripetersi della malattia.
Prurito
Anche se il prurito è conosciuto come un sintomo di un problema di salute nella società, può effettivamente essere una malattia in sé e può verificarsi in tutto il corpo. L’incidenza di prurito aumenta all’inizio dei mesi invernali, la ragione più importante per questo è che l’aria fredda asciuga la nostra pelle. Nei mesi invernali, l’aria secca a causa di riscaldatori, bere meno acqua, meno luce solare che raggiunge la terra, lo stress e un aumento delle infezioni causano un lamentela generale di prurito, soprattutto nelle età più anziane.
Che cosa si dovrebbe fare?
Non fare il bagno in acqua calda. Evitare bagni e saune. Prendi l’abitudine di applicare una crema idratante sul tuo corpo dopo la doccia. Abbi cura di bere molta acqua. Evitare cibi piccanti. Cerca di stare lontano dallo stress.
Pernio
La malattia della pelle di Pernio si sviluppa a causa della malnutrizione causata dal restringimento dei vasi nelle estremità del corpo come mani, piedi, orecchie e naso a causa dell’esposizione al freddo in inverno. Questa malattia della pelle provoca arrossamento, croste e sensazione di bruciore.
Che cosa si dovrebbe fare?
Indossare guanti e calzini di lana quando si va fuori nella stagione fredda in inverno. Evitare di indossare abiti stretti in inverno in quanto compromette la circolazione sanguigna. Prendi l’abitudine di esercitare regolarmente, anche in inverno, per migliorare la circolazion sanguigna.