Che cosa è una valvola cardiaca, che cosa sono le malattie della valvola cardiaca?
Le valvole cardiache sono strutture che si aprono e si chiudono ad ogni battito cardiaco, dirigendo il flusso sanguigno attraverso le camere cardiache nel modo giusto. Ci sono quattro valvole cardiache: mitrale, aortica, tricuspide, valvola polmonare. La malattia della valvola cardiaca si verifica quando la struttura della valvola cardiaca si deteriora e diventa incapace di funzionare. La malattia valvolare può svilupparsi in due modi: restringimento e/ o guasto della valvola (perdita all’indietro di sangue). Le cause della malattia valvolare sono varie, tra cui la genetica, l’età avanzata, l’infezione e la malattia del muscolo cardiaco. Le malattie cardiache valvolare possono essere asintomatiche per molti anni. Esso può essere rilevato per caso a causa del vostro medico sentendo un mormorio durante l’esame. Poiché le malattie valvolare sono problemi meccanici, non possono essere trattati con farmaci e i farmaci possono solo causare il progresso della malattia o alleviare i sintomi. La valvulopatia cardiaca di solito ha un decorso lento, ma in stadi avanzati può portare a insufficienza cardiaca, ictus, aritmia e talvolta morte improvvisa. Per questo motivo, i pazienti valvolari devono essere monitorati con ecocardiografia a intervalli per determinare il tempo per la chirurgia valvolare.
A lungo termine, sarà necessario un intervento chirurgico sulla valvola cardiaca, che può comportare la riparazione della valvola o la sostituzione completa.
Sintomi Quali sono i sintomi delle malattie della valvola cardiaca?
Reclami in malattie valvolare variano a seconda di quale valvola ha un problema. Nelle prime fasi della malattia, la persona può non avere lamentele e talvolta vivere così per anni. Come la malattia della valvola aumenta, i sintomi iniziano a comparire.
Questi sono in generale;
Non si stanchi rapidamente, Affaticamento Palpitazioni Una sensazione di blocco, Mancanza di respiro
Si manifesta con gonfiore ai piedi, che è un indicatore di accumulo di liquidi nel corpo. In alcune malattie valvolari, possono essere osservati sintomi come vertigini, dolore toracico e persino svenimenti.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per le malattie della valvola cardiaca Le malattie valvolari possono essere diagnosticate completamente a caso prima dell’inizio di questi disturbi, quando il paziente va dal medico per qualsiasi motivo e sente un mormorio mentre ascolta il cuore durante un esame normale, o può essere rivelato da alcuni metodi diagnostici quando i reclami si sviluppano.
Elettrocardiografia (ECG)
Inizia con un ritmo cardiaco. Qui, la frequenza cardiaca, se batte regolarmente, se c’è un problema con i vasi che forniscono il cuore e alcuni cambiamenti elettrici specifici per le malattie valvolari vengono esaminati.
Radiografia del torace
Vengono valutate le dimensioni del cuore e le condizioni dei polmoni.
Ecocardiografia
Questo metodo, l’ecografia cardiaca, fornisce l’imaging con le onde sonore. Come con una normale ecografia addominale, un gel viene applicato sul torace mentre il paziente è sdraiato e le immagini si ottengono come se il cuore fosse aperto, ma senza aprire l’interno del cuore.
Vengono esaminate le dimensioni delle camere del cuore, se il cuore si contrae sufficientemente, se lo spessore della parete è aumentato, le strutture vascolari e le anomalie congenite e i loro diametri e le condizioni delle valvole. I mormorii uditi durante l’ascolto vengono valutati.
Cateterismo cardiaco
Il più delle volte non è necessario. È una procedura eseguita senza mettere il paziente a dormire. Viene eseguito entrando nelle camere cardiache con l’aiuto di cateteri sottili attraverso l’inguine, e nei casi in cui è richiesto un intervento chirurgico, viene aggiunta un’angiografia coronarica per determinare se ci sono problemi nei vasi coronari.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento delle malattie della valvola cardiaca
Cover Repair
I metodi applicati nella riparazione della valvola possono essere riassunti come mettendo i tessuti che sostengono la struttura della valvola, tagliando e riparando il tessuto della valvola per fornire la chiusura migliore, o liberando le alette aderite. Non tutte le valvole possono essere riparate e, a volte, la riparazione chirurgica può essere più impegnativa della sostituzione delle valvole. Le valvole mitrali possono essere riparate più spesso, mentre le valvole aortiche e polmonari devono spesso essere sostituite. I cardiologi possono trattare le valvole ristrette con una procedura chiamata “valvuloplastica a palloncino”. Durante questa procedura, un catetere (un tubo sottile) con un palloncino alla fine viene avanzato al livello della valvola ristretta, simile all’angiografia. Il palloncino viene poi gonfiato per allargare la valvola ristretta.
Anestesia profonda di solito non viene applicata durante la procedura e il paziente può tornare alla sua/ la sua vita normale dopo un pernottamento in ospedale. La valvuloplastica a palloncino può dare risultati molto favorevoli, specialmente nei pazienti con valvole mitrali. Sostituzione della valvola cardiaca
Le malattie valvolari sono più comunemente trattate con la chirurgia di sostituzione della valvola. Durante questa operazione, la valvola malata viene rimossa e sostituita con una valvola meccanica o biologica:
Le valvole biologiche (bioprotetiche) sono fatte da tessuto bovino, suino o umano. L’uso di valvole biologiche non richiede l’uso di anticoagulanti, ma le valvole si usurano in una media di 10-15 anni e possono richiedere un nuovo intervento. A questo proposito, non sono preferiti per i giovani pazienti.
Le valvole meccaniche possono essere utilizzate per la vita senza sostituzione, ma richiedono anche di prendere seri anticoagulanti tutto il tempo. La mancata assunzione di anticoagulanti può portare a coaguli nelle valvole meccaniche o a un ictus. Nei casi in cui la valvola aortica deve essere sostituita, un’alternativa è quella di utilizzare una valvola cardiaca creata dalla membrana cardiaca del paziente. Chiamato la procedura “Ozaki” dopo il chirurgo che ha eseguito questa tecnica per la prima volta, il paziente non ha bisogno di usare anticoagulanti. Inoltre, il problema della coagulazione sulla valvola, che può verificarsi con altre valvole protesiche, di solito non viene osservato dopo questa tecnica.
Transcatetere valvola terapia
I cardiologi interventisti possono riparare o sostituire le valvole con l’aiuto di un clipsor cateterespasso attraverso grandi vasi sanguigni. Nei pazienti con perdita della valvola mitrale, un metodo chiamato “clip Mitra “viene utilizzato per fissare le valvole alle loro estremità con un fermo e impedire la fuoriuscita del sangue all’indietro. Con il metodo Mitra clip, il tempo di recupero dei pazienti è molto più breve rispetto ai pazienti sottoposti a intervento chirurgico.
TAVI
La procedura più recente valvola è transcatetere sostituzione della valvola aortica (TAVI) per le valvole aortiche. In questo metodo, un catetere con un palloncino al centro e una valvola artificiale ripiegata intorno ad esso è avanzato al livello della valvola aortica ristretta, il pallone viene gonfiato a livello della valvola, la valvola intorno ad esso viene aperta e la vecchia valvola viene posizionata all’interno. Il palloncino viene poi sgonfiato e prelevato con il catetere e la nuova valvola è in posizione. Sebbene il metodo TAVI sia stato sviluppato per pazienti con età avanzata e alto rischio chirurgico, in parallelo con i progressi tecnologici, sta diventando un metodo preferito per i pazienti con rischio intermedio.Malattie della valvola cardiaca