Malattie delle mani, afta epizootica Cos’è l’afta epizootica?
Malattie delle mani, afta epizootica Cos’è l’afta epizootica? Mano, afta epizootica è una malattia infettiva comune nei bambini sotto i 10 anni di età ed è caratterizzata da febbre alta, tonsille rosse, afte in bocca e un’eruzione cutanea. Quasi tutte le mani, i piedi e i polsi dei bambini diventano rossi. Nei giorni successivi, l’eruzione cutanea si trasforma in vesciche piene di liquido simili alla varicella e scompare entro una settimana.
Causata dal virus coxsacki della famiglia degli enterovirus, questa malattia può essere facilmente trasmessa attraverso epidemie in estate e in autunno. Poiché è una malattia virale, il trattamento antibiotico non è efficace e la malattia si risolve spontaneamente entro una settimana. Durante questo periodo, è importante che il bambino malato non sia in stretto contatto con gli altri. L’igiene è il metodo più efficace per prevenire l’afta epizootica.
Transmission Routes
La malattia della mano, del piede e della bocca è comune nel nostro paese in estate e all’inizio dell’autunno. Può essere trasmesso da starnuti e tosse, saliva, stretto contatto con la pelle con lesioni e urine e feci. L’apertura della stagione estiva della piscina e l’ingestione di acqua infetta della piscina rappresentano un rischio particolare. A causa dell’incontinenza urinaria e fecale in piscina, i germi possono diffondersi e rimanere resistenti nonostante la clorazione. Questo può essere un fattore di rischio per bambini e adulti.
Malattie delle mani afta epizootica Cos’è l’afta epizootica?: Sintomi Quali sono i sintomi della mano, afta epizootica?
La febbre alta è comune per i primi tre giorni dopo l’infezione e i genitori spesso cercano cure mediche in questo momento. Altri sintomi includono:
Eruzioni cutanee: Alla fine dei primi 3 giorni, varicella-like, vesciche piene d’acqua intorno alle mani, piedi e la bocca attirare l’attenzione. A differenza della varicella, si verifica intorno alle mani, ai piedi e alla bocca, non sul corpo.
Le vesciche rosse piene di liquido che coprono l’interno delle mani e dei piedi, tra le dita e le piante dei piedi causano dolore, dolore e prurito.
Piaghe chiamate afte appaiono in gola e il bambino può avere problemi di deglutizione e perdita di appetito a causa di questo.
Arrossamento delle tonsille, Dolore all’orecchio e alla gola, Si può osservare stanchezza.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la mano – Foot – Mouth Disease?
L’afta epizootica è comune nel nostro paese in estate e all’inizio dell’autunno. Può essere trasmesso da starnuti e tosse, saliva, stretto contatto con la pelle con lesioni e urine e feci. L’apertura della stagione estiva della piscina e l’ingestione di acqua infetta della piscina rappresentano un rischio particolare. A causa dell’incontinenza urinaria e fecale in piscina, i germi possono diffondersi e rimanere resistenti nonostante la clorazione. Questo può essere un fattore di rischio per bambini e adulti.
Non esiste un trattamento o un vaccino per curare la malattia. Possono essere somministrate lozioni e spray anti-prurito per il mal di gola. Il medico può anche raccomandare antipiretici e antidolorifici per il mal di gola. Il bambino malato dovrebbe essere nutrito con cibi morbidi (zuppe, yogurt e alimenti che non peggiorano le piaghe della bocca), bere molti liquidi e riposare. Puoi fare una doccia con sapone neutro e acqua calda.
Mentre la malattia va via da sola entro una settimana a 10 giorni, le vesciche rosse piene di liquido sulle mani e sui piedi si seccano e si trasformano in una macchia, che scompare nel tempo.Malattie delle mani, afta epizootica Cos’è l’afta epizootica?
Cose da considerare
L’igiene è il fattore più importante per prevenire la malattia: lavarsi le mani frequentemente e non toccare le mani sporche alla bocca e al viso sono della massima importanza. Se si seguono le necessarie regole di igiene e pulizia, il rischio di malattie delle mani, afta epizootica è ridotto.
Poiché si tratta di una malattia altamente contagiosa, stretto contatto con la persona infetta deve essere evitato.
Se il bambino è malato, il bambino non dovrebbe essere inviato a scuola fino a quando le lesioni sono protette.
Se ci sono fratelli in famiglia, il bambino dovrebbe essere insegnato a starnutire e tosse coprendo la sua/ la sua bocca con un fazzoletto, come viene trasmesso da goccioline, i.e. attraverso la tosse e starnuti.
Poiché può anche essere trasmesso attraverso l’urina e feci, anche se in misura minore, servizi igienici possono essere separati se ci sono altri servizi igienici in casa.