Malattie dell’orecchio interno che causano vertigini Le vertigini sono spesso causate da malattie dell’orecchio come la malattia di Meniere e la fistola perilinfatica.
Malattie che causano vertigini BPPV (Bening Paroxysmal Positional Vertigo): È una malattia dell’orecchio interno caratterizzata da vertigini che si verificano con movimenti della testa, della durata fino a 10 30 secondi e accompagnati da nausea. Attacchi di vertigini brevi e gravi si verificano mentre si gira da un lato all’altro nel letto o durante l’alzarsi dal letto, durante le curve improvvise in piedi, mentre si guarda gli scaffali superiori nello shopping. È diagnosticato e trattato con alcune manovre di testa speciali. È una causa comune di vertigini che non richiede farmaci.
Malattia di Meniere: È una malattia dell’orecchio interno che si verifica a causa dell’accumulo di liquido chiamato endolymph nell’orecchio interno ed è caratterizzata da forti vertigini, ronzio dell’orecchio, perdita dell’udito e una sensazione di pienezza nell’orecchio. Gli attacchi di vertigini arrivano in convulsioni e possono durare da pochi minuti a 24 ore. Di solito non ci sono problemi tra gli attacchi. A volte gli attacchi sono rari come 1-2 volte l’anno, a volte sono abbastanza frequenti da verificarsi ogni giorno. Il trattamento consiste nel ridurre il sale e le bevande contenenti caffeina. Il fumo e l’alcol sono vietati. Alcuni alimenti sono invitati a non essere consumati per un po’. Si raccomanda uno stile di vita attivo. Nei pazienti che non migliorano con queste misure, il trattamento farmacologico è iniziato. Se i reclami persistono, il farmaco viene somministrato attraverso il timpano nell’orecchio medio per prevenire attacchi di vertigini. Vari metodi di trattamento chirurgico possono essere applicati a pazienti i cui reclami non vanno via nonostante tutti i tipi di trattamento e che diventano incapaci di svolgere il loro lavoro quotidiano e la professione.
Neurite vestibolare: infezione virale del nervo equilibrio e nuclei. Le vertigini possono durare alcuni giorni. I reclami sono alleviati con il farmaco durante il periodo in difficoltà. In questa malattia, in cui non ci sono sintomi legati all’udito, le vertigini scompaiono in poche settimane e l’equilibrio viene recuperato.
Labirintite: È un’infezione dell’orecchio interno causata dai batteri, dai virus e dalle cause tossiche. Vengono osservati attacchi di vertigini molto gravi e gravi perdite uditive. È trattato con terapia antibiotica intensiva e intervento chirurgico per la fonte.
Fistola perilinfatica: di solito a causa di traumi, perdite di liquido dell’orecchio interno nell’orecchio medio, causando vertigini e problemi di udito. È trattato chirurgicamente se necessario.
Emicrania vestibolare: L’emicrania è una malattia che interrompe la qualità della vita con mal di testa e vertigini. È più comune nelle persone sotto stress intenso. È un quadro clinico comune.
Cosa provoca le vertigini? Ischemia del tronco cerebrale e infarto Emorragia cerebellare e infarto Tumori del tronco cerebrale, traumi, malattie vascolari Sclerosi multipla (SM) Epilessia Tumori del nervo dell’equilibrio Aneurismi Altre masse intracraniche Insufficienza vertebrobasilare Vertigine cervicale
Le cause centrali raramente causano gravi vertigini. Tra questi, le emorragie del tronco cerebrale e del cervelletto causano gravi vertigini, imitando le malattie dell’orecchio interno. Queste malattie sono spesso accompagnate da altri gravi risultati neurologici. Queste malattie possono essere differenziate attraverso un attento esame e altri risultati di laboratorio di supporto.
Oltre alla comune ORL e le cause neurologiche di vertigini, disturbi cardiovascolari, malattie ormonali e metaboliche possono anche causare vertigini. Questi dovrebbero essere riconosciuti e trattati con esami appropriati.
Approccio al paziente con vertigini Prendendo la storia della malattia Esame clinico (ORL, neurologico e cardiologico) Test di laboratorio Prove del l’udito e del l’equilibrio Esami radiologici se necessario