⤴️ Location permission needed for a better experience.

Malattie psicologiche Le malattie mentali possono spesso essere difficili da riconoscere e accettate dalla società, che ritarda il trattamento. Quali sono le malattie psichiatriche, le loro cause e trattamenti?

Quali sono le malattie psicologiche? Quasi tutti, in un momento o nell’altro della loro vita, possono sentirsi mentalmente male. Non è corretto dire immediatamente che una tale situazione è causata da una malattia psichiatrica. Le malattie psichiatriche, a cui ci si riferisce come ‘malattie psicologiche’ nella vita quotidiana, possono essere spiegate come segue: Sono malattie che influenzano i sentimenti, i pensieri e i comportamenti di una persona e causano danni nelle relazioni e nella funzionalità. Le malattie psichiatriche, che possono essere temporanee o croniche, influenzano le relazioni di una persona con gli altri e la loro vita quotidiana. Le malattie psicologiche possono essere difficili da definire. Tuttavia, è importante riconoscere che queste malattie sono caratterizzate sia dal disagio mentale che dal funzionamento alterato in molte aree della vita.

Sintomi di malattia psicologica I disturbi psicologici e i loro sintomi variano a seconda del tipo di disturbo, ma ci sono alcuni sintomi tipici. I sintomi dei disturbi psicologici sono i seguenti:

Ansia Umore depresso Problemi di sonno Cambiamento di appetito Cambiamento di comportamento Cambiamento di umore Cambiamenti nel desiderio sessuale Deliri, allucinazioni e percezione alterata della realtà Alcol e disturbi del consumo di sostanze Irritabilità Riluttanza Ritiro o isolamento dalla vita sociale Concentrazione alterata Pensieri suicidi o autolesionisti

Quanti tipi di malattie psicologiche ci sono? La classificazione e la diagnosi dei disturbi psichiatrici possono essere fonte di ansia sia per i professionisti che per i pazienti. Per la diagnosi più facile, il manuale diagnostico e statistico dei disordini mentali (DSM V), pubblicato dall’associazione psichiatrica americana, è usato spesso. Sono noti circa 300 disturbi psichiatrici. Tuttavia, ci sono molti sottotipi di disturbi. Ci sono categorie diagnostiche come disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbi del sonno-veglia, schizofrenia e disturbi con psicosi, disturbi dello sviluppo neurologico e disturbi della personalità. Le malattie mentali comuni includono:

Disturbi d’ansia Depressione unipolare Disturbo bipolare Disturbo da deficit di attenzione e iperattività Disturbi del sonno Disturbi alimentari Disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) Disturbo di panico Disturbo da stress post-traumatico Schizofrenia Ansia sociale (fobia sociale) Fobie specifiche Disturbi come disturbi associati all’abuso di alcol e sostanze

Tra tutti questi disturbi, le malattie psicologiche più comuni sono il disturbo d’ansia e la depressione.

Malattie psicologiche e le loro cause Disturbo d‘ansia: L’ansia, noto anche come disturbo d’ansia, è un disturbo psichiatrico. È comune sperimentare l’ansia occasionalmente nella nostra vita quotidiana. Potremmo preoccuparci degli eventi che affrontiamo nel tempo o potremmo essere preoccupati per il futuro. Anche se è normale sperimentare l’ansia nella vita quotidiana, se c’è una dose eccessiva, allora possiamo parlare di una malattia medica. Le persone con disturbi d’ansia hanno uno stato intenso e persistente di ansia e paura delle situazioni quotidiane. Può anche manifestarsi in attacchi di panico. Questo stato di estrema preoccupazione, ansia e panico interferisce con le attività quotidiane. I sintomi di questo stato possono iniziare nell’infanzia e nell’adolescenza e continuare fino all’età adulta. Tende a diminuire dopo l’età adulta.

I disordini di ansia egualmente includono il disordine sociale di ansia, l’ansia di separazione, le fobie specifiche ed il disordine generalizzato di ansia. In questo contesto, si può soffrire di più di un disturbo d’ansia, non solo uno. Un disturbo d’ansia è un disturbo psichiatrico curabile. I farmaci possono essere prescritti a seconda del tipo di ansia, la gravità del disturbo, l’età della persona, il sesso e le condizioni mediche. Depressione: La depressione è una delle malattie psichiatriche più comuni e invalidanti. I pazienti possono avere difficoltà a mantenere le loro attività nella vita quotidiana; la loro vita lavorativa, familiare e sociale ne risente negativamente. Come molte malattie psicologiche, non vi è alcuna chiara causa di depressione. La spiegazione generalmente accettata nel mondo medico è che la depressione si sviluppa a causa di uno squilibrio nelle sostanze coinvolte nella trasmissione chimica nel cervello. Questo squilibrio può essere innescato da fattori ambientali. Per essere diagnosticati con la depressione, i seguenti sintomi devono essere presenti per almeno due settimane e uno o due di loro devono essere presenti:

Sentirsi triste e depresso tutto il tempo Mancanza di interesse e divertimento nelle attività quotidiane Diminuzione o aumento dell’appetito Difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli o dormire troppo Sentirsi stanchi tutto il tempo, mancanza di energia Lentezza di parola e movimenti Sentimenti di inutilità o colpa Difficoltà a concentrarsi Tendenze suicide

La depressione è una malattia che deve essere trattata efficacemente dagli psichiatri. Psicoterapia e farmaci possono essere necessari, e il trattamento deve essere adattato alle condizioni dell’individuo.

Disturbo da Iperattività da Deficit di Attenzione: Il Disturbo da Iperattività da Deficit di Attenzione (ADHD) è un disturbo neuropsichiatrico persistente che inizia nell’infanzia e ha un impatto permanente. Questo disturbo è uno dei problemi importanti della società e dei servizi sanitari in termini di effetti negativi sulla vita, sulle relazioni interpersonali, sulla scuola e sul lavoro. Se nell’infanzia o nell’età adulta, ADHD interessa non soltanto i pazienti ma anche il loro ambiente, le famiglie ed i genitori. Al fine di prevenire perdite prevenibili, il trattamento efficace deve essere avviato rapidamente e con attenzione utilizzando tutte le opzioni di trattamento quando il disturbo viene riconosciuto.

Disturbo bipolare: disturbo bipolare (disturbo bipolare, precedentemente noto come malattia maniaco-depressiva) è un disturbo mentale caratterizzato da due periodi distinti di

malattia. Uno di questi periodi di malattia è caratterizzato da euforia (mania) e l’altro da depressione (depressione). Anche se non visto in tutte le persone con disturbo bipolare,

sintomi come aumento della fiducia in se stessi, mobilità, stato energetico, diminuzione del bisogno di sonno, aumento del tasso e della quantità di parola, aumento del desiderio sessuale, spendere un sacco di soldi, impegnarsi in comportamenti rischiosi può essere visto durante la mania. Questi due periodi apparentemente opposti di malattia sono caratterizzati da remissioni ed esacerbazioni. Al di fuori dei periodi di malattia, il paziente ritorna quasi completamente alla normalità. In alcuni pazienti si osservano sintomi residui che influenzano parzialmente la vita quotidiana, ma i pazienti guariscono. I fattori genetici svolgono un ruolo significativo nelle cause del disturbo bipolare. Inoltre, l’influenza dell’ambiente e gli eventi di vita stressanti possono anche essere fattori scatenanti. Nel trattamento del disturbo bipolare, il trattamento preventivo è previsto per prevenire il paziente di ammalarsi di nuovo, così come il trattamento di periodi di malattia.

Schizofrenia: La schizofrenia è una malattia biologica del cervello con un corso cronico che comincia solitamente ad una giovane età, in cui la persona si ritira dal mondo esterno e si ritira in se stesso/ se stessa; disturbi significativi si verificano nelle emozioni, pensieri e comportamenti, e vengono rilevati cambiamenti nella struttura e nel funzionamento del cervello. Percezioni e pensieri irrealistici, ritiro dalla società, diminuzione della cura di sé, produzione di pensiero, capacità di pensiero astratto ed espressioni emotive sono sintomi comuni in questi pazienti. Con la scoperta di farmaci antipsicotici nel 1950, la schizofrenia divenne curabile. La schizofrenia può essere trattata con farmaci, psicoeducazione e riabilitazione psicosociale. Anche se i sintomi sono lievi, la persona ha bisogno di un trattamento per tutta la vita.

Post Traumatic Stress Disorder:Post Traumatic Stress Disorder è un disturbo di salute mentale innescato da eventi che rendono la persona estremamente spaventata, terrorizzata e indifesa, spesso si verificano in modo insolito e inaspettato. Quando questi eventi causano morte o lesioni alla persona o a qualcuno vicino alla persona, possono sorgere sentimenti di paura, terrore e impotenza. Ottenere un trattamento efficace il più presto possibile dopo l’insorgenza di sintomi e segni di disturbo da stress post-traumatico è fondamentale per ridurre i sintomi e migliorare il funzionamento.

Disturbi dell’alimentazione: il disturbo dell’alimentazione è uno dei più importanti problemi psichiatrici in cui la voglia di mangiare è modellata non dalla fame fisica, ma da diverse percezioni e modi di pensare, e il comportamento alimentare è notevolmente compromessa. La persona ha spesso idee negative sull’aspetto esterno del corpo, come il peso o la forma, e questo porta a diverse prospettive sul comportamento alimentare. Causa non solo deformità corporee ma anche problemi funzionali. L’obiettivo primario nel trattamento dei disturbi alimentari è quello di migliorare la salute fisica della persona e di controllare complicazioni come danni agli organi e morte a causa del disturbo. Il trattamento dei disturbi alimentari dovrebbe essere pianificato con psichiatri esperti nel loro campo e il metodo appropriato dovrebbe essere scelto

tra metodi come la terapia familiare, la terapia cognitivo-comportamentale o la terapia interpersonale.

Disturbo ossessivo compulsivo:Una condizione caratterizzata da persone che hanno pensieri ricorrenti, chiamato ossessioni, e impegnarsi in comportamenti ricorrenti, chiamati rituali o compulsioni, di solito nel tentativo di ottenere sollievo perché questi pensieri li disturbano. Un esempio di ossessivo-compulsivo disordinato alla pulizia è comune.

L’insorgenza diffusa del disturbo nei genitori e in altri parenti di primo grado di persone con DOC suggerisce che OCD può avere cause genetiche. La ricerca ha sottolineato che OCD si sviluppa a causa di un disturbo funzionale in alcune aree del cervello e la serotonina ormone. È stato anche osservato che questo disturbo ormonale è più intenso nella trasmissione neurale nel cervello. Inoltre, lo sviluppo di OCD è associato a traumi infantili. Uno di questi è l’abuso sessuale. Si pensa che le persone che sono esposte a traumi durante l’infanzia sviluppino DOC a seguito di uno stress sperimentato negli anni successivi. Nel trattamento del DOC, i farmaci e la psicoterapia possono essere applicati separatamente o insieme.

Come riconoscere un disturbo psicologico? Non esiste un test specifico per la diagnosi di malattie psichiatriche. Gli specialisti possono utilizzare una varietà di test come strumento diagnostico. Esami fisici e test di laboratorio possono essere eseguiti per escludere diverse condizioni mediche quando si sospettano sintomi di malattia mentale. Ad esempio, possono essere necessari test per determinare se il desiderio costante di una persona di dormire è dovuto alla depressione o a una condizione medica generale.

Come vengono trattate le malattie psicologiche? Nel trattamento dei disturbi psichiatrici, vengono applicati diversi metodi di trattamento in base alle caratteristiche dei disturbi. Oltre ai trattamenti biologici come i farmaci e la terapia elettroconvulsiva, i metodi come la psicoterapia che mirano alle caratteristiche emotive e intellettuali delle persone o delle variabili nelle loro relazioni sono inclusi anche nel campo della professione. Questi metodi possono essere applicati solo da persone che hanno ricevuto una formazione. Malattie psicologiche

Psicoterapia: Ci sono molti tipi di psicoterapia. Ciò che è importante è che il praticante deve essere addestrato e autorizzato a praticare il metodo. Parlare con un terapeuta aiuta le persone a sviluppare modi per capire e affrontare la loro malattia mentale. La terapia comportamentale conoscitiva e le terapie dinamiche sono le terapie piÃ1 comunemente usate. Malattie psicologiche

Farmaci: farmaci come antidepressivi, ansiolitici, antipsicotici, stabilizzanti dell’umore sono usati per trattare i disturbi psichiatrici. A seconda del tipo di farmaco, i sintomi vengono alleviati e vengono creati cambiamenti nel cervello. Essi

dovrebbe essere preso sotto la supervisione di un medico.

Oltre alla terapia e ai farmaci, ci sono altri metodi che possono aiutare a far fronte alla malattia mentale: Cambiamenti di stile di vita: cambiamenti minimi nella vostra vita possono aiutare a raggiungere e mantenere il benessere. Ad esempio, esercitare regolarmente può aiutare a ridurre i sintomi di ansia e depressione.

Terapie complementari e alternative: integratori come yoga, meditazione, esercizi di respirazione, cambiamenti dietetici possono aiutare. Sostegno sociale: il ritiro dalla vita sociale è spesso visto nelle malattie psichiatriche. Al contrario, mantenere i legami sociali può aiutarti a sentirti meglio e ottenere il supporto di cui hai bisogno. Malattie psicologiche

La differenza tra psicologo e psichiatra Prima di passare alle malattie psicologiche e ai loro tipi, sarebbe opportuno menzionare due concetti molto confusi. Psicologi e psichiatri sono specialità su cui c’è confusione. Queste due specialità sono le persone che ricevono sostegno per il trattamento dei problemi mentali. Gli psicologi ricevono una laurea di 4 anni in Psicologia in Turchia, completano una laurea in Psicologia Clinica e possono applicare la psicoterapia. Gli psichiatri, d’altra parte, sono medici che, dopo aver completato 6 anni di formazione medica in Turchia, si specializzano in salute mentale e malattie e lavorano come specialisti. Gli psichiatri sono autorizzati ad applicare metodi di psicoterapia alla persona se hanno ricevuto una formazione, nonché trattamenti come farmaci e terapia elettroconvulsiva.

Share.
Exit mobile version