Malattie renali Che cos’è un rene? I reni sono due piccoli organi a forma di fagioli. Si trovano su entrambi i lati del midollo spinale a livello della vita, uno su ciascun lato del corpo sotto la gabbia toracica, più vicino alla schiena. Hanno dimensioni simili tra loro. I reni sono collegati ad organi come la vescica e l’uretere dove l’urina viene trasportata e conservata. I reni hanno funzioni molto importanti e vitali nel corpo. Puliscono e filtrano l’acqua, gli acidi e i rifiuti dal sangue di un individuo. Poi formano l’urina per trasportare questi rifiuti dal corpo. Tuttavia, se i reni si ammalano, danneggiati o coperti di tessuto cicatriziale, non possono svolgere correttamente il loro normale lavoro di mantenere un sano equilibrio tra sali e minerali come calcio e acqua nel sangue. I reni producono anche ormoni che aiutano a gestire la pressione sanguigna di un individuo, mantenere le ossa forti e creare globuli rossi, che sono responsabili del trasporto di ossigeno nel sangue. Con tali funzioni importanti e vitali, è importante prestare particolare attenzione a eventuali segni di malattia o danni ai reni, come il dolore.
Posizione del rene I reni si trovano sotto le costole, su entrambi i lati della colonna vertebrale. La loro forma può essere approssimativamente paragonata a quella di un fagiolo, e la loro dimensione normale in un adulto sano è di circa 12x6x3 cm. Alcune persone nascono con un solo rene, che di solito è leggermente più grande del normale. Una persona può condurre una vita normale con un solo rene sano.
Funzione del rene I reni sono due degli organi più importanti del corpo. Sono responsabili del filtraggio e della rimozione dei prodotti di scarto dal sangue e dell’eliminazione del liquido in eccesso sotto forma di urina. I reni aiutano anche a regolare la pressione sanguigna, rendere nuovi globuli rossi e mantenere le ossa sane.
Quali sono i sintomi della malattia renale?
Rapida stanchezza, nausea, vomito Cambiamento nell’aspetto dell’urina (sanguinoso, colorato dal tè, schiumoso) Cambiamento nelle abitudini di minzione (aumento o diminuzione della quantità, urgenza urinaria, bruciore durante la minzione, minzione notturna)
Gonfiore delle caviglie, mani e viso
Pressione alta Mancanza di respiro, difficoltà di respirazione Gusto alterato, alito maleodorante
Rischi
Diabete
La malattia renale può verificarsi come complicanza del diabete. Lo zucchero nel sangue scarsamente controllato danneggia i vasi sanguigni nei reni; il diabete è una delle cause più importanti di malattie renali.
Ipertensione (pressione alta)
L’ipertensione incontrollata interrompe le strutture capillari nei reni. Di conseguenza, i reni si ammalano e non possono funzionare normalmente. Stone Disease
I calcoli che si formano nel rene e nel tratto urinario possono causare danni permanenti, direttamente o bloccando il flusso di urina, a seconda della loro posizione nel tessuto renale.
Nefrite
Glomerulonefrite provoca infiammazione dei vasi renali per vari motivi, che danneggia il tessuto renale sano, causando perdite di proteine nelle urine, sangue nelle urine e malattia renale progressiva. Pielonefrite si verifica quando ricorrenti infezioni del tratto urinario diffuso verso l’alto verso i reni
Disturbi strutturali
Nella malattia renale policistica, ci sono molti sacchi pieni di liquido chiamati cisti nei reni. Il tessuto renale normale è sostituito da queste cisti. Malattie renali Che cos’è un rene?
Medicinali/tossine
Molti farmaci, soprattutto quelli che vengono escreti attraverso i reni, possono avere effetti collaterali che influenzano negativamente la funzione renale. Antinfiammatori e antidolorifici utilizzati nelle malattie reumatiche sono tra i farmaci che dovrebbero essere considerati in termini di effetti collaterali sui reni. L’uso di qualsiasi farmaco deve essere sotto il Malattie renali Che cos’è un rene?
supervisione di un medico. Alcune tossine e metalli pesanti possono anche danneggiare il rene.
Altre malattie Lupus e altre malattie del tessuto connettivo
Qual è la prevalenza della malattia renale in Turchia?
Il tasso di malattie renali croniche nella popolazione adulta generale è del 15,7 per cento, il che significa che una persona su 6 ha una malattia renale.
Stadio avanzato della malattia renale è visto in 5.1 ogni 100 persone, i.e. uno su ogni 20 persone.
10.1 su 100 persone, cioè una su 10 persone, hanno perdite di proteine (albumina) nelle urine, che è considerato un precursore della malattia renale.
Il tasso è 18,4 per cento nelle donne e 12,8 per cento negli uomini. Il tasso di incidenza aumenta con l’età. 8-10 per cento nelle persone di età superiore a 40 33 per cento per le persone oltre 60 42 per cento per le persone di età superiore al 70 55 per cento nelle persone di età superiore a 80 anni
Turchia malattia renale cronica Prevalenza Survey – CREDIT
Cos’è l’insufficienza renale allo stadio terminale? L’insufficienza renale in fase terminale è una condizione in cui la funzione renale è permanentemente compromessa. Questa condizione può progredire a una fase chiamata “insufficienza renale in fase terminale”, in cui la funzione renale è completamente compromessa e dialisi e trapianti di rene trattamenti sono necessari per sostenere la vita. Ogni paziente con diagnosi di insufficienza renale in fase terminale dovrebbe essere considerato per il trapianto di rene!
Trapianto di reni Il trapianto di rene è definito come l’inserimento di un rene da un’altra persona nel corpo del paziente. Il rene da utilizzare per il trapianto proviene da due fonti: donatori viventi o persone morte dal cervello.