Malattie respiratorie superiori nei bambini Quali sono le malattie respiratorie superiori nei bambini?
Malattie respiratorie superiori nei bambini Quali sono le malattie respiratorie superiori nei bambini? La maggior parte delle malattie invernali sono infettive, cioè malattie microbiche. Si verifica a causa del raffreddamento dell’aria in inverno, aumento dell’inquinamento atmosferico, vivendo in ambienti affollati e angusti, e la costante trasmissione di raffreddori, soprattutto ai bambini. In inverno, c’è un aumento delle infezioni del tratto respiratorio superiore come raffreddori, infezioni della gola, sinusite e laringite, così come le infezioni del tratto respiratorio inferiore come la bronchite e la polmonite nei bambini. La ragione per la rapida diffusione di questi virus come il tempo diventa più freddo è che i virus possono sopravvivere fino a 48-72 ore anche su superfici inanimate. I virus possono essere trasmessi tramite contatto diretto o goccioline. Le particelle virali pendono nell’aria sotto forma di goccioline quando una persona starnutisce, tossisce o semplicemente respira dentro e fuori. Ogni virus ha una dimensione delle particelle diversa. I virus con piccole particelle possono raggiungere le vie aeree più basse molto più facilmente. Durante i mesi invernali, un bambino di cinque anni può ottenere infezioni virali come una semplice infezione del tratto respiratorio superiore, mentre un neonato può avere bronchite o polmonite. Poiché il sistema immunitario dei neonati non è ancora sviluppato, devono essere protetti con maggiore attenzione.
I bambini con problemi immunitari e allergie sono più a rischio di malattie delle vie respiratorie superiori e inferiori. Nei bambini con allergie, le vie aeree si restringono e si bloccano e la colonizzazione batterica e virale può verificarsi molto facilmente. Conoscere bene le malattie, conoscere i fatti sull’uso di antibiotici, evitare farmaci inutili, imparare le tecniche di misurazione e abbassamento della febbre rendono questo periodo più confortevole sia per il bambino che per la famiglia. Malattie respiratorie superiori più comuni nei bambini
Rinite (a freddo)
La rinite, nota anche come raffreddore comune, è una malattia che colpisce le vie respiratorie superiori, in particolare il naso. È considerato normale che i bambini in età scolare abbiano questa malattia in media 3-5 volte all’anno. La malattia è causata da virus.
Trasmissione È trasmesso da goccioline, i.e. particelle di saliva che si diffondono nell’ambiente quando starnutisce o tosse. Queste goccioline si diffondono nell’ambiente e vengono trasmesse attraverso il contatto contaminando mani e oggetti.
Presa
È causata da virus chiamati “virus influenzali”. I germi influenzali vengono trasmessi da goccioline e diffusi da tosse e starnuti. I sintomi variano a seconda del tipo di virus. In alcuni casi, i sintomi possono essere più gravi e il bambino può sentirsi più male.
Infiammazione dell’orecchio medio (otite)
Insieme con le malattie respiratorie superiori, congestione nasale colpisce anche l’orecchio e spesso porta a infezione nell’orecchio medio. L’infezione provoca dolore e febbre. È il gruppo di malattie più comune nell’infanzia dopo raffreddori e influenza. Due terzi dei bambini fino all’età di tre hanno almeno un media di otite. Dopo i 10 anni, questa frequenza diminuisce.
Otite media è una delle cause più importanti di assenteismo scolastico. È importante prestare attenzione a questa condizione a causa del pericolo di perdita dell’udito. Infezioni dell’orecchio medio, che sono spesso causati da infezioni da raffreddore e influenza, può anche essere causato da un grande adenoide e un tubo Eustachian più breve, piatta e più ampia, il tubo di ventilazione dell’orecchio medio.
Sinusitis
La sinusite è un’infiammazione degli spazi pieni d’aria nelle ossa intorno alla fronte, alla mascella superiore e al naso. È noto che il 6-13% dei bambini fino all’età di tre anni ha la sinusite.
Quando i bambini hanno infezioni del tratto respiratorio superiore e la resistenza scende, queste infezioni chiudono i canali che portano alle cavità che forniscono ventilazione in bocca. Congestione nasale, naso che cola, tonsille gonfie in gola e faringite impediscono la ventilazione dei seni paranasali. Pertanto, l’infezione si sviluppa in spazi chiusi.
Faringite
La faringite è una delle malattie più comuni in inverno. Anche se è per lo più virale, può anche essere batterica. Si verifica quando la resistenza del corpo non può superare il comune freddo.
Faringite acuta (tonsillite)
La faringite acuta, che viene trasmessa da goccioline, inizia con tosse, naso che cola, febbre e debolezza. I sintomi aumentano gradualmente e le condizioni generali del bambino si deteriorano.
Se non trattata in tempo e correttamente, può portare a otite media tonsillari correlati, mentre un’infezione a causa di streptococchi (un tipo di microbo che è contagioso e si trova principalmente nelle tonsille) può portare a reumatismi cardiaci.
Laringite
È anche conosciuta come laringite, groppa e colloquialmente come groppa.
Bronchiolite
Questa malattia, in cui l’infezione coinvolge le vie aeree terminali, è per lo più visto in bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni.
Bronchite
Questa malattia comune di solito si verifica quando i virus che causano infezioni del tratto respiratorio superiore stabilirsi nei bronchi principali. Pertanto, una semplice infezione del tratto respiratorio superiore, anche se molto rara, può trasformarsi in bronchite in pochi giorni.
Polmonite
La polmonite, che può essere definita come il riempimento delle sacche d’aria nei polmoni con un liquido infiammatorio, è più comune nei bambini con malattie cardiache o precedenti malattie polmonari e nelle nascite premature. Nella polmonite, una malattia trasmessa da virus o batteri, il bambino ha gravi difficoltà respiratorie e sembra malato. Se la malattia è causata da batteri, sono necessari antibiotici.
Cose da considerare nelle malattie respiratorie nei bambini;
Il bambino dovrebbe consumare molti liquidi con opzioni come succhi di frutta freschi e tisane, e dovrebbe essere confortato con bagni caldi. È consigliato non costringere il bambino che non ha appetito di mangiare durante questo periodo.
Quando possibile, ventilare l’ambiente, mantenerlo fresco e portare il bambino all’aperto accelera anche il processo di guarigione.
I bambini malati non dovrebbero essere mandati a scuola. La direzione della scuola e i genitori dovrebbero mostrare la necessaria sensibilità al riguardo.
Non si dovrebbe mai fumare a casa. Anche se i genitori fumano all’esterno, l’odore può disturbare il bambino.
Le infezioni virali iniziano a guarire entro 3-5 giorni. Se non ci sono miglioramenti, è assolutamente necessario consultare un medico.
Sintomi Quali sono i sintomi delle malattie respiratorie superiori nei bambini?
Rinite (a freddo)
I sintomi della rinite compaiono 12-36 ore dopo che il virus entra nel corpo. Oltre a questi sintomi, che possono essere elencati come naso che cola e chiuso, starnuti, bruciore alla gola, tosse secca, mal di testa e mal di gola, debolezza e febbre lieve, bruciore, strappi e arrossamento negli occhi possono anche essere visti.
Influenza
La malattia causata dai virus è un po’ più grave del comune raffreddore. Brividi, febbre alta, mal di testa e dolori muscolari possono essere osservati. Il mal di testa aumenta con i movimenti degli occhi. Una febbre superiore a 38,5 gradi di solito dura tre giorni, ma può durare fino a otto giorni. Il bambino può anche lamentare dolore toracico, nausea, vomito e dolore addominale a causa dell’influenza.
Infiammazione dell’orecchio medio (otite) Edema causato da infezioni microbiche porta ad accumulo di liquidi e dolore nell’orecchio. Il dolore e lo scarico nell’orecchio e la perdita dell’udito con la febbre possono essere osservati.
Sinusitis I seni paranasali danno sintomi diversi a seconda della loro posizione. Tuttavia, il sintomo principale è il dolore indotto dalla pressione sopra gli occhi, vicino al naso e sotto gli occhi. Un mal di testa localizzato può essere accompagnato da un cambiamento nel tono della voce, febbre, tosse e secrezione nasale.
Faringite
Si osservano tosse secca, mal di gola, sensazione di bruciore alla gola e febbre lieve. Se i disturbi come febbre, sensazione di bruciore alla gola e difficoltà a deglutire persistono dopo tre giorni, è assolutamente necessario consultare un medico e indagare se c’è un’infezione batterica.
Faringite acuta (tonsillite) La tonsillite può avere tutti o alcuni dei seguenti sintomi;
Febbre (può raggiungere 39-40 gradi), brividi, brividi Tonsille rosse gonfie Dolore alle orecchie Mal di gola Difficoltà, dolore o disagio durante la deglutizione Stanchezza, malessere, dolori generalizzati del corpo, dolori articolari Gonfiore, tenerezza, dolore ai linfonodi del collo Mal di testa Perdita di appetito Alito cattivo Cambi di voce Nei bambini, questi sono anche accompagnati da Nausea Vomito Può anche essere accompagnato da dolore addominale.
Laringite I sintomi più tipici includono un improvviso inizio di rauca, abbaiare tosse, raucedine e una ruvida, voce spessa.
Bronchiolite La respirazione diventa frequente e ansimante, la tosse aumenta e il naso diventa chiuso. La febbre può essere assente a seconda della resistenza del bambino al virus.
Bronchite Nei bambini più grandi, è caratterizzato da espettorato spesso, respiro affannoso, respirazione frequente e tosse adatta. La febbre di solito non supera i 38 gradi Celsius. La diagnosi si basa sul quadro clinico del bambino e sulle immagini radiografiche.
Malattie respiratorie superiori nei bambini Quali sono le malattie respiratorie superiori nei bambini?: Polmonite
L’incidenza della polmonite è in aumento, soprattutto quando il tempo diventa più freddo. Fondamentalmente, i sintomi di questa malattia sono gli stessi di altre infezioni del tratto respiratorio superiore. Includono tosse, febbre, brividi, mal di testa, debolezza, dolore addominale e distensione addominale. Tuttavia, la tosse è più grave e flemmatica e la febbre è più alta e più persistente.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per le malattie del tratto respiratorio superiore nei bambini?
Rinite (a freddo)
Non esiste un trattamento specifico per la malattia. Le medicine sono date per i sintomi. Se c’è dolore e febbre, vengono utilizzati sciroppi ritenuti appropriati dal medico. Quando la febbre accompagna il raffreddore comune, possono essere somministrati farmaci antipiretici che non danneggiano i bambini piccoli. Gocce saline o spray può essere preferito per naso che cola e congestione nasale.
In questi casi in cui gli antibiotici sono inutili, il bambino dovrebbe bere molti liquidi e riposare.
Presa
Gli antibiotici non sono usati per trattare l’influenza. Vengono utilizzati alcuni metodi di trattamento rilassante. Si consiglia di somministrare il vaccino antinfluenzale ogni anno da ottobre a novembre, prima dell’inizio della stagione influenzale. Tuttavia, se è in ritardo, è utile farlo fino a marzo. Se deve essere somministrato per la prima volta, due dosi vengono somministrate a intervalli di un mese, e se è stato somministrato negli anni precedenti, viene somministrato una volta. Il vaccino antinfluenzale viene somministrato in dosi dimezzate tra i sei mesi e i tre anni, e in dosi complete per i bambini più grandi. Il vaccino, ottenuto da uova di gallina, non deve essere somministrato a persone con allergie alle uova.
Infiammazione dell’orecchio medio (otite) Gli antibiotici sono noti per essere efficaci nel trattamento. Le complicazioni sono molto importanti perché possono causare la sordità permanente o le infezioni d’organo vicine. Ad esempio, la complicanza della mastoidite, un’infiammazione delle sacche d’aria nelle ossa temporali del viso, è molto comune nell’otite che non viene rilevata o trattata.
Malattie respiratorie superiori nei bambini: Sinusitis
Gli antibiotici vengono utilizzati se i sintomi durano più di tre giorni e sono gravi. Se la sinusite non viene trattata e il farmaco non viene assunto in dosi adeguate, vi è il rischio di meningite perché è adiacente agli organi del cervello o del cranio, come in otite media. Deve essere trattato per prevenire l’infiammazione degli organi vicini.
Faringite e faringite acuta (tonsillite) Il trattamento deve essere fatto sotto la supervisione di un medico e con antibiotici appropriati.
Laringite Viene utilizzato il trattamento a vapore freddo. Poiché l’infiammazione delle corde vocali causa difficoltà respiratorie, è assolutamente necessario consultare un medico. Il farmaco cortisone può essere applicato nelle fasi medie e avanzate. Raramente può essere richiesto un trattamento antibiotico.
Bronchiolite Nei mesi invernali, questa infezione, soprattutto causata dal virus RSV, guarisce entro 4-5 giorni. Tuttavia, i bambini piccoli sono vulnerabili alle infezioni batteriche in questi casi a causa del loro sistema immunitario debole. I bambini malati devono essere seguiti bene.
Bronchite Non esiste un trattamento specifico. Di solito si risolve spontaneamente. Possono essere utilizzati medicinali espettoranti e inalatori. Il controllo medico è assolutamente necessario. Nei bambini le cui condizioni generali si deteriorano nel corso clinico o i cui sintomi di recupero sono in ritardo (se si sospetta una polmonite), viene utilizzato il supporto antibiotico.Malattie respiratorie superiori nei bambini Quali sono le malattie respiratorie superiori nei bambini?
Malattie respiratorie superiori nei bambini Quali sono le malattie respiratorie superiori nei bambini?: Pneumonia (Pneumonia)
Se ci sono segni di insufficienza respiratoria, il trattamento viene sicuramente effettuato in ospedale. Tuttavia, se le condizioni generali e i risultati clinici del paziente sono appropriati, il trattamento può essere effettuato e seguito a casa per essere chiamato per il controllo a intervalli ravvicinati.