Malattie sessualmente trasmissibili Le malattie sessualmente trasmissibili colpiscono sia gli uomini che le donne. Sono contagiose attraverso le secrezioni del corpo.
Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili? Le malattie sessualmente trasmissibili sono più comuni nella fascia di età 15-30. Nelle donne, il matrimonio precoce aumenta biologicamente la probabilità di irritazione delle mucose dei genitali durante il rapporto e quindi il rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Negli uomini, essendo più attivi sessualmente, iniziare rapporti sessuali in tenera età e frequenti cambiamenti di partner sessuali aumentano il rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, il rischio è inferiore negli uomini che sono circoncisi rispetto a quelli che non lo sono.
Malattie sessualmente trasmissibili negli uomini Ci sono più di 50 noti malattie sessualmente trasmissibili. Il più comune di questi può essere elencato come segue:
Linfogranuloma Yenerum (LGV) Molluscum Contagiosum Scabbia Inguinal Fungus (Tinea cruris) Pidocchi Chancre molle (malattia di Chancroid) Granuloma Inguinale (Donovanosis) Herpes genitale (Herpes genitale – herpes genitale) Verruca genitale (Condylomata accuminata) Epatite B e C Syphilis (Syphilis) Gonorrea (Gonorrea) AIDS Trikomanas Clamidia
Malattie sessualmente trasmissibili nelle donne Le malattie sessualmente trasmissibili sono malattie che si verificano sia negli uomini che nelle donne. HPV, vaginite, epatite, verruche, tigna e tricomoniasi sono più comuni nelle donne
che negli uomini.
Come vengono trasmesse le malattie sessualmente trasmissibili? Le malattie sessualmente trasmissibili vengono trasmesse attraverso secrezioni corporee come sperma e fluidi vaginali durante il contatto sessuale. Alcune malattie veneree colpiscono solo i genitali e le aree adiacenti (vagina, pene, uretra, tratto urinario esterno, ano, soprattutto per gli omosessuali), mentre altre tendono a diffondersi in tutto il corpo.
Sintomi di malattie a trasmissione sessuale Circa il 70 per cento delle malattie sessualmente trasmissibili sono asintomatiche. Mentre alcune malattie sono silenziose e asintomatiche negli uomini, possono causare danni permanenti nelle donne se sono infette. Le situazioni in cui si sospettano malattie sessualmente trasmissibili possono essere elencate come segue:
Scarico dal pene Bruciore durante la minzione Agri Minzione frequente Verruche, piaghe, herpes nella zona sessuale Gonfiore e formazione della ghiandola all’inguine
I sintomi secondo le malattie possono essere spiegati come segue:
Sintomi di LGV: Il periodo di incubazione è di 7-10 giorni. Inizia come una piccola e rapida vescicola guarigione (vescicola piena d’acqua) nella zona in cui entra l’agente. Nella fase avanzata, si diffonde con linfa e sangue formando gonfiori dolorosi nella linfa inguinale. Questa immagine è accompagnata da febbre, stanchezza, mal di testa, dolori articolari, perdita di appetito e vomito. Nell’omosessualità, può anche causare infiammazione dell’ano chiamato “proctite”. È diagnosticato da test batteriologici e sierologici. Il trattamento è possibile con antibiotici.
Sintomi del contagio del mollusco: È una malattia virale causata dal poxvirus (un gruppo di virus compreso il virus del vaiolo). Appare nell’inguine, nell’area sessuale e nell’ano sotto forma di vesciche a forma di perla dalla pancia dura simili a brufoli. Quando i dossi sono schiacciati, esce un liquido di colore latteo e viscoso. Può essere trasmesso sessualmente o attraverso oggetti contaminati. È trattato bruciando con elettrocauterizzazione o congelamento con crioterapia. A volte può guarire spontaneamente senza lasciare una cicatrice.
Sintomi della pelle: Provoca una reazione allergica, con conseguente forte prurito, soprattutto di notte. Inizia principalmente nelle pieghe e nelle fessure del corpo, specialmente tra le dita, i gomiti e i polsi, i glutei e la linea della cintura, il capezzolo nelle donne, i genitali negli uomini. Viene trasmesso attraverso uno stretto contatto. Può essere facilmente trattato con farmaci speciali. Sintomi del fungo inguinale: Queste sono formazioni altamente pruriginose con bordi leggermente rialzati su entrambi i lati dell’inguine, di colore rosso scuro o marrone, incrostati in cima e se grandi, possono guarire dalla parte centrale. Il mancato rispetto delle norme di igiene personale, lo stretto contatto o l’uso condiviso di oggetti personali possono causare funghi inguinali. È facilmente diagnosticabile e curabile. I farmaci utilizzati nel trattamento vengono applicati direttamente sulla ferita o assunti per via orale, ma prima di tutto, occorre prestare attenzione a mantenere la pelle asciutta. Sintomi dei pidocchi: è causato da una specie di pidocchio che si deposita nella zona pubica e vive succhiando il sangue. Può essere visto come prurito e un segno di morso infiammato grigio bluastro sulla pelle. Può essere trasmesso durante il contatto sessuale o utilizzando oggetti come asciugamani contaminati da pidocchi. È diagnosticato vedendo il parassita o le uova nei follicoli piliferi. Può essere facilmente trattato con farmaci speciali. Sintomi di chancre morbido: L’agente causativo è un bacillo chiamato “Haemophilus ducreyi”. Si trasmette sessualmente, ma la pelle e le mucose devono essere danneggiate per la trasmissione. 3-5 giorni dopo l’infezione, una ferita morbida, dolorosa e rossa si forma dove il microrganismo entra, gonfiore e scarico si vedono nelle ghiandole nella zona inguinale. Il trattamento con sulfanamide antibiotici del gruppo è possibile. Sintomi di Granuloma Inguinale: Granuloma si riferisce a un grumo, reazione infiammatoria, mentre inguinale si riferisce alla zona della malattia si trova sotto l’addome. La malattia è caratterizzata da indolori piaghe rosa-rosse con bordi irregolari. Le ghiandole nella zona inguinale sono gonfie e il pus può essere rilasciato. Può essere trasmesso attraverso ferite aperte. Il granuloma inguinale può essere trattato con antibiotici. Sintomi di herpes genitale: Il virus “herpes simplex tipo 2”, che causa l’herpes nella zona sessuale, è sotto forma di doloroso, prurito, vesciche piene d’acqua nella zona sessuale (genitali e aree circostanti come l’ano). Può anche causare gonfiori dolorosi nelle ghiandole nella zona genitale. La malattia dura circa 7-10 giorni. Le vesciche gradualmente guarire in croste. Può essere trattato con farmaci, ma il partner può anche avere bisogno di essere trattato.
Sintomi di verruche genitali: La malattia è causata da “virus del papilloma umano” (HPV). Appare sotto forma di verruche. Può essere trasmesso attraverso il contatto con la pelle o asciugamani contaminati da HPV, biancheria intima, rasoi, materiali per tatuaggi o servizi igienici condivisi. Le verruche possono essere singole, in numeri diversi, o in grappoli, simili cavolfiore sollevate dalla pelle. Le verruche sono più comuni sul pene e inguine negli uomini e sui genitali esterni, ano e vagina nelle donne. Le verruche possono essere trattate con alcuni
sostanze chimiche o metodi come la combustione cauterizzata, il congelamento crioterapico o la rimozione chirurgica. La vaccinazione è il metodo più importante di prevenzione. I sintomi di epatite B e C: virus dell’epatite B e C si trovano in tutti i fluidi corporei come sangue, sperma, liquido vaginale e urine. I sintomi includono debolezza estrema, febbre lieve, mal di testa, nausea, vomito, perdita di appetito, dolore e tenerezza sulla zona del fegato, costipazione o diarrea, dolore ai muscoli e alle articolazioni e arrossamento della pelle. Il modo migliore per prevenire la malattia è prestare attenzione alla prevenzione. L’epatite B può essere prevenuta con la vaccinazione. L’epatite C potrebbe non essere curabile anche con i farmaci.
Sifilide (sifilide) Sintomi: E ‘causata da un batterio chiamato “Treponema pallidum”. Circa 3 settimane dopo il contatto, un liscio bordo, indolore, gonfiore rosso (chancre) si forma intorno all’organo sessuale in cui i batteri entrano per la prima volta nel corpo. Nel primo stadio della sifilide, il paziente pensa di essere guarito, ma i batteri possono moltiplicarsi nel corpo e diffondersi attraverso il sangue agli organi interni, al sistema nervoso e persino al cuore. Nel 2 º stadio della sifilide, i batteri si diffondono attraverso il sangue provoca eruzioni cutanee sulle mani, i piedi e il corpo. Viene diagnosticato con esami del sangue e trattato con antibiotici.
Sintomi di gonorrea: La malattia è causata da un microrganismo chiamato “neisserria gonorhea”. Nella malattia, la vagina, il pene, l’uretra (tratto urinario esterno), la mucosa della gola e l’ano possono infiammarsi. Negli uomini, di solito si manifesta con scarico giallastro scuro simile allo sperma dal pene, bruciore, dolore e minzione frequente durante la minzione. È più facile passare dagli uomini alle donne. La gonorrea è una malattia curabile. Solo uomini e donne devono essere trattati contemporaneamente e si raccomanda di non avere rapporti sessuali durante il trattamento.
Sintomi di AIDS: La malattia è causata dal virus HIV. Viene trasmesso attraverso rapporti sessuali, sangue e prodotti sanguigni, uso della stessa siringa e contatto con i fluidi corporei. Anche se non ci sono sintomi specifici di AIDS, perdita di peso, perdita di appetito, febbre, stanchezza, diarrea, dolori articolari e muscolari, ferite non cicatrizzanti in varie parti del corpo, gonfiore dei linfonodi indicano la malattia. Non esiste una cura, ma la diffusione del virus può essere parzialmente ridotta e alcuni farmaci vengono utilizzati per prolungare la vita.
Sintomi di Trichomoniasis:Questa malattia, causata da un organismo chiamato Trichomaniasis vaginalis, è caratterizzata da scarico maleodorante, prurito, bruciore nella produzione di urina nelle donne. Negli uomini, di solito non causa alcun sintomo. A volte può causare irritazione alla punta del pene. È facile da trattare con farmaci, ma il trattamento del partner è anche necessario.
Sintomi di Chlamydia: Chlamydia, un’infezione batterica, è una delle malattie sessualmente trasmesse più comuni. I sintomi di clamidia possono essere visti come scarico per 1-3 settimane, dolore e bruciore durante la minzione, dolore nell’addome inferiore. Le donne possono sperimentare sanguinamento tranne che per le mestruazioni. Il trattamento antibiotico deve essere fatto senza interruzione. La clamidia che non è completamente trattata può ancora essere trasmessa dal partner al partner.
Le malattie sessualmente trasmissibili sono fatali? Le malattie sessualmente trasmissibili possono causare infertilità a causa di danni agli organi riproduttivi femminili, gravidanza ectopica, trasmissione della malattia da madre a bambino durante la gravidanza e il cancro. Mentre alcune malattie sessualmente trasmissibili causano problemi solo nei genitali, altri possono causare condizioni pericolose per la vita tendendo a diffondersi in tutto il corpo.
A quale dipartimento dovrei rivolgermi per le malattie sessuali? Per le malattie a trasmissione sessuale, è necessario consultare ginecologia e ostetricia per le donne e urologia per gli uomini. Le malattie infettive e la microbiologia clinica possono anche essere consultate. Il trattamento viene effettuato sotto la guida di un medico.
Malattie Sessualmente Trasmissibili Modi per prevenire le malattie sessualmente trasmesse Preferendo una vita sessuale single-partner Vaccinazione contro le malattie prevenibili con vaccini come l’HPV e l’epatite Uso del
preservativo durante il rapporto sessuale