Malattie vascolari non correlate a occlusione Raynaud’s, Thoracic Outlet, Buerger… malattie di cui potremmo aver sentito parlare per la prima volta nella nostra vita. Alcuni causano il restringimento delle vene delle dita, altri causano danni a vari organi. Alcune sono infettive, altre genetiche. Tuttavia, anche se sono rari, un lungo processo di trattamento attende molte persone che soffrono di queste malattie vascolari.
Malattia di Raynaud Fa restringere le vene delle dita delle mani e dei piedi.
La malattia colpisce in particolare le arterie delle dita delle mani e dei piedi, causando loro di contrarre anormalmente durante attacchi temporanei. L’inizio della malattia è solitamente lento. Inizialmente, le punte di una o due dita su ogni mano sono colpite, ma nelle fasi successive i sintomi sono visti anche nelle parti più arretrate delle dita.
Trattamento della malattia di Raynaud Nella maggior parte dei pazienti con sintomi da lievi a moderati, semplici misure come la protezione dal freddo e non fumare per prevenire o ridurre la vasocostrizione sono di grande beneficio in termini di riduzione della gravità e della frequenza dei disturbi. Il farmaco è una delle forme di trattamento più sottoutilizzate. Attualmente, i farmaci più utili sono quelli che bloccano i canali del calcio.
Malattia di Buerger Minaccia gli uomini che fumano dopo i 30 anni.
Una malattia che colpisce i vasi sanguigni delle mani, braccia, gambe e piedi, causando infiammazione (vasculite) e alterata circolazione sanguigna. Generalmente, la malattia di Buerger è visto in uomini di età compresa tra 30-40 con freddezza, dolore, piaghe aperte e cancrena nelle dita delle mani e dei piedi, o dolore intermittente alle gambe (che si verificano dopo una certa distanza), che fumano 20 o più sigarette al giorno. Malattie vascolari non correlate a occlusione
Trattamento della malattia di Buerger Se il paziente smette completamente di fumare e usa regolarmente i farmaci vasodilatatori prescritti, il dolore scompare in 1-4 settimane e le ferite guariscono. Malattie vascolari non correlate a occlusione
Nei pazienti che hanno completamente smesso di fumare, la chirurgia di bypass deve essere eseguita anche se il dolore persiste, o anche se il dolore mantiene il paziente sveglio di notte, o se si pensa che la durata del trattamento sarà troppo lunga con i metodi di trattamento medico.
Sindrome di uscita toracica 1. una malattia che richiede la rimozione della costola.
Nella sindrome dell’uscita toracica, che significa anche sindrome dell’uscita toracica, i vasi e i nervi che portano al braccio e alla mano sono pizzicati tra i muscoli del collo, la prima costola e/ o la clavicola. Come risultato della compressione dei nervi, si osservano sintomi di intorpidimento, debolezza e stanchezza nelle braccia.
Terapia toracica di uscita I muscoli che comprimono i nervi vengono rilasciati e la costola cervicale e la prima costola vengono rimosse attraverso un’incisione ascellare per alleviare la compressione.
Sindrome di Marfan Danneggia geneticamente molti organi.
Una malattia ereditaria che causa problemi al tessuto connettivo. Molte parti del corpo possono essere colpite, tra cui lo scheletro, gli occhi, il cuore e i vasi sanguigni. Le malattie sono causate da uno o più geni alterati. I problemi più gravi nella sindrome di Marfan sono legati al cuore e ai vasi sanguigni. Nelle persone con sindrome di Marfan, la parete dell’aorta può indebolirsi e allungarsi (dilatazione aortica).
Trattamento della sindrome di Merfan Non può essere completamente curata, ma i farmaci possono essere utilizzati per abbassare la pressione sanguigna e ridurre la pressione sull’aorta. Se l’aorta è troppo allargata, la parte allargata deve essere operata.
Sclerodermia Una rara malattia cronica del tessuto connettivo.
La sclerodermia è una rara malattia cronica del tessuto connettivo. Può progredire con stanchezza generale, cambiamenti della pelle, difficoltà a fare un pugno, rigidità delle dita delle
mani e dei piedi, malattia di Raynaud, dolori articolari/ muscolari, secchezza degli occhi/ bocca e insufficienza renale.
Trattamento della sclerodermia I farmaci vengono somministrati per dilatare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione. Questi farmaci prevengono la pressione alta e problemi renali e aiutano a trattare il fenomeno di Raynaud. Displasia fibromuscolare
Provoca vasocostrizione nelle donne di mezza età.
Di solito è osservato nelle donne di età compresa tra 30 e 50 e provoca il restringimento di vasi di medie dimensioni, in particolare le arterie renali. Trattamento della displasia fibromuscolare Se c’è stenosi nell’arteria renale, la dilatazione del palloncino dell’area ristretta dell’arteria interessata viene eseguita oltre ai farmaci che abbassano la pressione sanguigna. Se la malattia è troppo avanzata per essere trattata in questo modo, l’intervento chirurgico può anche essere eseguito.