Mammografia Che cosa è mammografia?
Mammografia Che cosa è mammografia? La mammografia, che usa i raggi X a basso dosaggio per ottenere le immagini, à il metodo piÃ1 fondamentale usato per la rappresentazione del seno. Tra tutti i metodi diagnostici e di rappresentazione, il mammography à il metodo che puÃ2 individuare il cancro al seno il piÃ1 presto. Può essere spiegato come un dispositivo a raggi X che può prendere un’immagine del seno. Lo scopo della mammografia à di individuare il cancro di seno ad una fase iniziale, perché piÃ1 presto à individuato, il piÃ1 successo il trattamento puÃ2 essere. Oggi, oltre al metodo mammografico standard, sono disponibili diverse tecnologie mammografiche, in particolare la mammografia digitale. La mammografia digitale è ampiamente usata. Il cancro al seno è uno dei tipi più comuni di cancro tra le donne. Quando non viene rilevato in anticipo, il rischio di morte è piuttosto elevato. L’opportunità più importante per la diagnosi precoce del cancro al seno è lo screening mammografico. La mammografia puÃ2 individuare le formazioni di cancro al seno circa 2 anni in anticipo. Ci vogliono 2 anni perché queste formazioni diventino visibili durante un esame manuale.
Per chi è consigliata la mammografia?
Anche se non ci sono segni o sintomi, tutte le donne sopra l’età di 40 sono suggerite per subire il mammography normale, i.e. selezione mammographic. È anche noto che nei paesi in cui lo screening viene praticato regolarmente, i decessi correlati al cancro al seno sono ridotti del 19-64% (in media il 30%).
Per chi non è consigliata la mammografia?
Lo screening mammografico non è raccomandato per le donne di età inferiore ai quarant’anni. Ci sono diverse ragioni per questo, come segue.
Nelle giovani donne, il successo della mammografia nel rilevare il cancro diminuisce perché il seno ha più tessuto che produce latte (il seno è denso).
Poiché il tessuto del seno è più sensibile a radiazione in giovani donne, il mammography può essere rischioso.
L’incidenza del cancro al seno è più bassa nelle giovani donne.
Quanto spesso dovrebbe essere eseguita la mammografia?
Le donne di età superiore ai quarant’anni possono essere sottoposte a screening a intervalli di uno o due anni. Lo screening annuale è raccomandato, soprattutto per le donne di età compresa tra i 40 ei 50 anni, come i tumori sono più probabilità di crescere rapidamente. Ottenere proiettato oltre 40
Le donne sopra i 40 anni di età dovrebbero assolutamente avere lo screening mammografico. È noto che nei paesi in cui viene praticato regolarmente lo screening mammografico, che fornisce una diagnosi precoce del cancro, i decessi dovuti al cancro al seno diminuiscono del 19-64% (in media il 30%). Nelle giovani donne vengono utilizzati metodi di autoesame, esame fisico e ecografia per lo screening.
La mammografia è pericolosa?
Molte donne sono preoccupate per la dose di radiazione dalla mammografia, ma la dose di radiazione ricevuta durante la procedura è estremamente bassa. Una mammografia è equivalente alla dose di radiazione a cui una persona è normalmente esposta in 3 mesi o in un lungo viaggio in aereo. Sebbene la possibilità di cancro indotto da radiazioni sia teoricamente possibile, à virtualmente inesistente in mammografia, particolarmente in donne sopra l’età di 40. I vantaggi di una diagnosi accurata e precoce superano di gran lunga i rischi.
In alcuni casi può essere necessaria l’ecografia
Lo screening mammografico potrebbe non rivelare sempre il cancro. Soprattutto nelle donne con parenchima del seno denso, la sensibilità della mammografia è piuttosto bassa. A volte, anche se la massa è palpabile nell’esame fisico, non può rivelare sul mammography. Dovrebbe essere tenuto presente che il tasso di successo del mammography nella rilevazione del cancro à intorno 80-85 per cento. Soprattutto nelle donne con parenchima del seno denso, la mammografia deve essere utilizzata insieme all’ecografia nello screening. In questo modo, la sensibilità può essere aumentata oltre il 90 per cento.
Se hai durezza nel seno
Le donne che ritengono la fermezza del seno o altri sintomi dovrebbero consultare immediatamente il loro medico, anche se i loro risultati precedenti di mammogram erano normali.
Come viene eseguita la mammografia?
Per ottenere un’immagine, il seno deve essere leggermente compresso tra il rilevatore di immagini e la piastra di compressione. La mammografia di routine comprende prendere due immagini differenti di ogni seno, una dalla parte anteriore ed una dal lato. Se c’è una scoperta sospetta, potrebbero essere necessari ulteriori film per visualizzare e diagnosticare meglio questa zona.
Per evitare che il seno si muova e per ottenere un’immagine di qualità Ridurre lo spessore del seno in modo che vengano consegnati meno raggi X Per prevenire possibili errori diagnostici aprendo i tessuti sovrapposti nel seno
Che cosa dovrebbe essere considerato prima della mammografia?
In questo caso, il paziente spesso non sente dolore, ma solo una certa pressione. Se i seni sono dolorosi, l’esame deve essere eseguito entro 15 giorni dalla fine delle mestruazioni per ridurre al minimo il disagio. Cosmetici come polvere, deodorante o crema glitter non devono essere applicati alla zona del seno e ascelle durante la mammografia. Queste sostanze possono portare a immagini sospette e causare errori diagnostici.
Che cosa è mammografia digitale?
Nella mammografia digitale, l’immagine à catturata digitalmente da un rivelatore, appena come in macchine fotografiche digitali. Questa immagine à analizzata dai radiologi del seno sugli schermi di elaborazione delle immagini sviluppati specialmente per mammography e puÃ2 anche essere stampata su pellicola se desiderato.
Per chi è consigliata la mammografia digitale?
Donne di età inferiore ai 50 anni che non hanno ancora o hanno recentemente attraversato la menopausa,
Le donne con la struttura densa del seno (i.e. ricco in tessuto latte-producente), poichè facilita la valutazione del seno e riesce più nella rilevazione del cancro al seno che la mammografia standard, È raccomandato per le donne che hanno subito un intervento chirurgico al seno o una protesi mammaria e quindi hanno seni difficili da valutare.
Tomosintesi, che può essere definito come una versione 3D della mammografia, è un dispositivo di mammografia digitale. Il dispositivo stesso e il modo in cui viene utilizzato sono molto simili alla mammografia.Mammografia Che cosa è mammografia?
In che modo viene attuato?
Durante la tomosintesi, il tubo a raggi X nel dispositivo si muove a sinistra ea destra. Fornisce una dose di radiazione bassa per produrre immagini seriali del seno in sezioni di 1 mm di spessore a diversi angoli (la dose di radiazione totale ricevuta in questa procedura è uguale alla dose somministrata in mammografia normale).
Come vengono valutati i risultati della mammografia?
Le mammografie sono sempre valutate rispetto agli esami precedenti. Per questo motivo, i vecchi film non dovrebbero essere gettati via e dovrebbero essere portati dal paziente al mammogram. Le malattie del seno possono presentarsi come massa, distorsione strutturale, asimmetria tra i due seni o gruppi di microcalcificazione. Poiché questi risultati possono essere veduti sia nelle malattie benigne che maligne del seno, le immagini devono essere valutate da un radiologo del seno.