Mangiare durante gli spuntini
Mangiare durante gli spuntini Gli snack sono di grande importanza nel processo nutrizionale. Gli spuntini regolarmente trascurati possono condurre a fame psicologica.
Come scegliere i tuoi snack?
Se non si consumano spuntini tra pranzo e cena, può sorgere la fame psicologica e questo problema può aumentare nel tempo e diventare incontrollabile. La persona cerca di saziare le sue/ le sue emozioni con il cibo e il comportamento alimentare restrittivo che è stato in corso per tutto il giorno può trasformarsi in “attacco di baldoria” alla fine della giornata. Una persona che pranza intorno alle 12.00 salta gli spuntini e rimane affamata per una media di 8 ore fino a cena. Durante questo periodo, la glicemia diminuisce e, oltre alla fame fisiologica, inizia a manifestarsi la fame psicologica. Anche se la persona è fisiologicamente piena dopo aver mangiato la cena, lui/ lei non può psicologicamente saziarsi/ se stessa. Dalla cena fino a coricarsi, la persona cerca di sopprimere il suo/ la sua fame emotiva.
Alla fine della giornata, la persona avrà consumato molta più energia e calorie rispetto all’apporto energetico giornaliero. Per questo motivo, è assolutamente necessario avere spuntini tra pranzo e cena.
Devi essere veramente affamato di mangiare a spuntini
Proprio come il piano nutrizionale è personalizzato, anche la quantità di snack è personalizzata. La persona dovrebbe prima misura se lui/ lei è veramente fame o no. Stanchezza, noia, felicità, solitudine, pubblicità a tema alimentare, sensazione di sete può causare la necessità di uno spuntino senza rendersene conto. I segnali di fame e sete possono spesso essere confusi in quanto hanno sintomi molto simili. Pertanto, è importante determinare prima se si ha fame fisica o meno. Se la persona non è veramente affamata, è migliore per posporre lo spuntino. Il desiderio può essere soppresso con un caffè con latte. Se la fame fisica è presente, uno spuntino sano può esser scelto. I diabetici e le persone con ipoglicemia reattiva dovrebbero attenersi ai loro spuntini, anche se non si sentono affamati.
Evitare scelte ad alto contenuto calorico per spuntini!
Ciò che mangi durante gli spuntini è più importante del numero di pasti. La scelta di cibi sani per spuntini può fermare la fame fisiologica e psicologica. La scelta di cibi ad alto contenuto calorico per gli spuntini rende impossibile rimanere in salute e in forma. La scelta di 3 albicocche secche o noci durante gli spuntini è una scelta con alto valore nutrizionale ed energia, mentre snack come torte o biscotti possono causare un apporto calorico inutile con alto contenuto di zuccheri e grassi. Queste indulgenze a breve termine possono portare ad un aumento di peso nel lungo periodo.
Come scegliere gli snack giusti?
La ricerca mostra che mangiare 5 pasti riduce il grasso corporeo e la circonferenza della vita. Gli snack sono molto importanti per una sana perdita di peso e prevenire la fame psicologica. In questo modo si evitano calorie inutili e quindi l’aumento di peso. Oltre a fare snack, è anche molto importante scegliere gli snack giusti.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Biscotti dietetici + latte – latticello Yogurt – latte – latticello Formaggio + pane integrale Frutta + yogurt Frutta secca + yogurt Caffè con latte Barretta proteica (2 volte a settimana) Non più di 10 mandorle non salate (non tostate).
A cosa prestare attenzione durante gli spuntini?
Non guardare la TV mentre mangi: è molto facile mangiare troppo guardando la TV, leggendo o guidando. Pertanto, assicurarsi che non vi sia televisione nell’ambiente in cui si mangia. Mangiare è un comportamento sociale oltre che fisiologico e psicologico. Mangiare in chat ti permette di mangiare lentamente e di capire quanto hai mangiato.
Non mangiare solo per essere pieno: prova a mangiare lentamente e assapora il tuo cibo. Si può mangiare di meno e godere di più.
Scegli alimenti proteici: La maggior parte degli snack sono ricchi di grassi e zuccheri pur essendo a basso contenuto di proteine. Gli alimenti proteici (latte e latticini, semi oleosi come noci, nocciole, mandorle, prodotti integrali) contengono più nutrienti e ti mantengono più pieno.
Mangia molta verdura: tieni le verdure affettate e pronte da mangiare in frigo e usale quando hai fame.Mangiare durante gli spuntini
Frutta al posto dei dolci: la frutta fresca, secca o in scatola è uno spuntino delizioso e sano in qualsiasi momento della giornata quando si desidera qualcosa di dolce e salato. Tenere un poche opzioni di frutta a casa e al lavoro. Bere bevande forti: Aggiungere il caffè al latte. Bevi latticello o kefir. Prova con latte scremato o magro.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.