Mangiare durante gli spuntini
Mangiare durante gli spuntini Gli snack sono di grande importanza nel processo nutrizionale. Gli spuntini regolarmente trascurati possono condurre a fame psicologica.
Come scegliere i tuoi snack?
Se non si consumano spuntini tra pranzo e cena, può sorgere la fame psicologica e questo problema può aumentare nel tempo e diventare incontrollabile. La persona cerca di saziare le sue/ le sue emozioni con il cibo e il comportamento alimentare restrittivo che è stato in corso per tutto il giorno può trasformarsi in “attacco di baldoria” alla fine della giornata. Una persona che pranza intorno alle 12.00 salta gli spuntini e rimane affamata per una media di 8 ore fino a cena. Durante questo periodo, la glicemia diminuisce e, oltre alla fame fisiologica, inizia a manifestarsi la fame psicologica. Anche se la persona è fisiologicamente piena dopo aver mangiato la cena, lui/ lei non può psicologicamente saziarsi/ se stessa. Dalla cena fino a coricarsi, la persona cerca di sopprimere il suo/ la sua fame emotiva.
Alla fine della giornata, la persona avrà consumato molta più energia e calorie rispetto all’apporto energetico giornaliero. Per questo motivo, è assolutamente necessario avere spuntini tra pranzo e cena.
Devi essere veramente affamato di mangiare a spuntini
Proprio come il piano nutrizionale è personalizzato, anche la quantità di snack è personalizzata. La persona dovrebbe prima misura se lui/ lei è veramente fame o no. Stanchezza, noia, felicità, solitudine, pubblicità a tema alimentare, sensazione di sete può causare la necessità di uno spuntino senza rendersene conto. I segnali di fame e sete possono spesso essere confusi in quanto hanno sintomi molto simili. Pertanto, è importante determinare prima se si ha fame fisica o meno. Se la persona non è veramente affamata, è migliore per posporre lo spuntino. Il desiderio può essere soppresso con un caffè con latte. Se la fame fisica è presente, uno spuntino sano può esser scelto. I diabetici e le persone con ipoglicemia reattiva dovrebbero attenersi ai loro spuntini, anche se non si sentono affamati.
Evitare scelte ad alto contenuto calorico per spuntini!
Ciò che mangi durante gli spuntini è più importante del numero di pasti. La scelta di cibi sani per spuntini può fermare la fame fisiologica e psicologica. La scelta di cibi ad alto contenuto calorico per gli spuntini rende impossibile rimanere in salute e in forma. La scelta di 3 albicocche secche o noci durante gli spuntini è una scelta con alto valore nutrizionale ed energia, mentre snack come torte o biscotti possono causare un apporto calorico inutile con alto contenuto di zuccheri e grassi. Queste indulgenze a breve termine possono portare ad un aumento di peso nel lungo periodo.
Come scegliere gli snack giusti?
La ricerca mostra che mangiare 5 pasti riduce il grasso corporeo e la circonferenza della vita. Gli snack sono molto importanti per una sana perdita di peso e prevenire la fame psicologica. In questo modo si evitano calorie inutili e quindi l’aumento di peso. Oltre a fare snack, è anche molto importante scegliere gli snack giusti.
Biscotti dietetici + latte – latticello Yogurt – latte – latticello Formaggio + pane integrale Frutta + yogurt Frutta secca + yogurt Caffè con latte Barretta proteica (2 volte a settimana) Non più di 10 mandorle non salate (non tostate).
A cosa prestare attenzione durante gli spuntini?
Non guardare la TV mentre mangi: è molto facile mangiare troppo guardando la TV, leggendo o guidando. Pertanto, assicurarsi che non vi sia televisione nell’ambiente in cui si mangia. Mangiare è un comportamento sociale oltre che fisiologico e psicologico. Mangiare in chat ti permette di mangiare lentamente e di capire quanto hai mangiato.
Non mangiare solo per essere pieno: prova a mangiare lentamente e assapora il tuo cibo. Si può mangiare di meno e godere di più.
Scegli alimenti proteici: La maggior parte degli snack sono ricchi di grassi e zuccheri pur essendo a basso contenuto di proteine. Gli alimenti proteici (latte e latticini, semi oleosi come noci, nocciole, mandorle, prodotti integrali) contengono più nutrienti e ti mantengono più pieno.
Mangia molta verdura: tieni le verdure affettate e pronte da mangiare in frigo e usale quando hai fame.Mangiare durante gli spuntini
Frutta al posto dei dolci: la frutta fresca, secca o in scatola è uno spuntino delizioso e sano in qualsiasi momento della giornata quando si desidera qualcosa di dolce e salato. Tenere un poche opzioni di frutta a casa e al lavoro. Bere bevande forti: Aggiungere il caffè al latte. Bevi latticello o kefir. Prova con latte scremato o magro.