Mangiare emozionale causa aumento di peso
Mangiare emozionale causa aumento di peso Le persone che tendono a mangiare a causa della fame emotiva possono vedere il mangiare come una fuga, un mezzo per rilassarsi, divertirsi o festeggiare qualcosa.
Mangi quando sei arrabbiato?
Mangiare emozionalmente (fame emotiva) è definito come un aumento del desiderio di mangiare a causa di stress, noia, sovraccarico di lavoro, pressione familiare o un evento traumatico. Anche la felicità può aumentare il desiderio di mangiare emotivamente. Le persone che tendono a mangiare a causa della fame emotiva possono vedere il mangiare come una fuga, un modo per rilassarsi, divertirsi o festeggiare qualcosa. Queste persone possono rivolgersi al cibo per soddisfare le voglie emotive piuttosto che la fame fisica. La persona cerca di ottenere piacere rivolgendosi al cibo a causa della fame mentale o dei conflitti che sta vivendo. Al momento di mangiare, la persona prova piacere, ma poi se ne pente e si sente in colpa. Le persone che soddisfano le loro voglie emotive mangiando possono sperimentare obesità e depressione in periodi successivi.
Riconoscere la fame emotiva
Molte persone trovano che quando sono arrabbiati, sconvolti o ansiosi, si sentono la voglia di mangiare per qualsiasi motivo, anche se non sono fisicamente affamati. Ecco i modi per riconoscere questa fame;
Se si desidera consumare alimenti come patatine fritte, noci, dolci e frutta subito dopo un pasto,
Se ti senti rilassato e calmo dopo aver mangiato qualcosa, Si consuma troppo cibo troppo in fretta e in troppo poco tempo, Se vuoi alzarti la notte e mangiare qualcosa, Soprattutto quando si è arrabbiati, tristi, ansiosi, si attacca il cibo senza rendersene conto,
Se vi trovate a consumare rapidamente alimenti che si persistentemente evitare nella vostra vita quotidiana, si verificano sindrome da mangiare emotiva.
Differenze con la fame fisica
La fame fisiologica è definita come una risposta del corpo. Le voglie emotive, d’altra parte, sono la fame innescata da stati emotivi negativi e creati dalla persona.
La fame fisica si verifica gradualmente, poche ore dopo aver mangiato e una sensazione di sazietà viene raggiunta quando si mangia un pasto. Mangiare emozionale è lontano dai concetti di fame e sazietà. Anche se la persona si è appena alzata dal mangiare, continuano a mangiare senza rendersene conto per far fronte alle loro emozioni negative. Non sono consapevoli della sensazione di saturazione e iniziano a provare sentimenti di rimpianto e senso di colpa dopo aver consumato cibo. Mangiatori emotivi possono vedere mangiare come una fuga, un modo per rilassarsi, divertirsi o festeggiare qualcosa. Queste persone possono rivolgersi al cibo per soddisfare la loro fame emotiva piuttosto che la fame fisica. La persona cerca di ottenere piacere rivolgendosi al cibo a causa della fame spirituale o dei conflitti che sta vivendo. Al momento di mangiare, la persona prova piacere, ma poi se ne pente e si sente in colpa. Nelle persone che soddisfano la loro fame emotiva mangiando, l’obesità e la depressione possono essere visti nei seguenti periodi.
Cercare supporto dietologo e psicologo
Al fine di far fronte a mangiare emotivo e perdere peso in modo sano, gli individui dovrebbero iniziare il trattamento di perdita di peso con un dietista e psicologo. Mangiare emozionale può anche accompagnare la situazione, soprattutto se si verifica una perdita di motivazione dopo un po’ dopo aver iniziato una dieta. Per far fronte alla sensazione di fame fisicamente ed emotivamente, dovresti assolutamente ottenere aiuto per perdere peso con un dietologo- psicologo.Mangiare emozionale causa aumento di peso
Mangiare emozionale causa aumento di peso: Puoi sopprimere il mangiare emotivo
Per placare la tua fame emotiva;
Rimuovi le cose in cucina che ti distraggono: ad esempio, se non c’è il gelato in frigo, potresti non scegliere di mangiare il gelato.
Tieni un diario: puoi imparare quali cibi vuoi mangiare con quali emozioni. In questo modo, puoi creare una connessione tra le tue emozioni e il cibo e aumentare la tua consapevolezza.
Attirare la vostra attenzione su diverse aree: Pittura, danza, andare per una breve passeggiata all’aperto.
Tieni a portata di mano snack sani: 1 manciata di noci invece di patatine, cioccolato, frutta e popcorn senza grassi.
Controlla le tue emozioni: Pensa per 1 minuto prima di prendere 1 barretta di cioccolato in mano.
Esercizio regolare: l’esercizio regolare aumenta la secrezione di endorfine e ormoni della serotonina noti come ormoni della felicità.