Mangiare in questo modo durante il trattamento del cancro
Mangiare in questo modo durante il trattamento del cancro Si dovrebbe fare attenzione con gli alimenti consumati per la salute, ma la nutrizione dovrebbe essere prestata maggiore attenzione per rafforzare il sistema immunitario durante le malattie.
Prestare attenzione a questi nella vostra dieta contro il cancro
Una corretta e adeguata alimentazione è anche molto importante per il trattamento del cancro. Poiché l’alimentazione consapevole durante questo processo rafforza le cellule e i muscoli, ripara il sistema immunitario e contribuisce al recupero in un tempo più breve. Aiuta anche a prendere precauzioni contro problemi importanti come nausea, vomito, perdita di appetito e perdita di peso che possono svilupparsi a seguito di chemioterapia, radioterapia e terapia ormonale applicata nel trattamento del cancro. Non esiste una regola nutrizionale chiara nel trattamento del cancro. Tuttavia, è possibile gestire meglio questo processo prendendo alcune precauzioni. Possiamo elencare le abitudini alimentari da considerare nel trattamento del cancro come segue…
Fai amicizia con gli antiossidanti
Frutta e verdura contengono antiossidanti come le vitamine A, C ed E e selenio. Gli antiossidanti prevengono i radicali liberi che causano il cancro dal danneggiare le cellule normali. Per aumentare l’assunzione di antiossidanti, cerca di consumare almeno 3-4 porzioni di frutta e molta verdura cruda al giorno.
Eliminare gli effetti collaterali della chemioterapia con acqua
Uno degli effetti collaterali della chemioterapia è la pelle secca. Pertanto, è importante consumare molti liquidi durante questo processo. Non trascurare di consumare almeno 2,5-3 litri di acqua al giorno. Inoltre, la diarrea può svilupparsi come effetto collaterale della chemioterapia. Di conseguenza, il corpo perde molta acqua. Al fine di compensare questa perdita di acqua, è importante consumare molta acqua.
Non andare senza proteine
Nel cancro, la rottura muscolare si verifica a causa di alcune sostanze rilasciate dalle cellule tumorali e aumenta la necessità di proteine, un nutriente molto importante per il rinnovamento e la riparazione delle cellule. Pertanto, è molto importante includere le fonti di proteine in ogni pasto. Peresempio, le uova sono una fonte di proteine di altissima qualità. Se la persona non ha un problema di salute come l’ipercolesterolemia, dovrebbe essere consumata ogni giorno a colazione. Inoltre, 1-2 fette di formaggio al mattino e almeno uno dei pasti principali dovrebbe includere fonti proteiche come carne, pollo, pesce o legumi. È possibile aumentare l’assunzione giornaliera di proteine consumando 2-3 porzioni di latte-yogurt durante il giorno.
Mangiare in questo modo durante il trattamento del cancro: Carboidrati per l’energia
L’amido e lo zucchero appartengono al gruppo dei carboidrati presenti negli alimenti. L’amido si trova in cereali, patate e legumi. Lo zucchero si trova nella frutta, nel latte e nei cibi dolci… I carboidrati sono la principale fonte di energia per il metabolismo. Pertanto, al fine di soddisfare l’aumento del fabbisogno energetico durante il trattamento del cancro, 1-2 fette di pane integrale dovrebbero essere consumate ad ogni pasto e alcune altre fonti di carboidrati come zuppa e pasta dovrebbero essere incluse nei pasti.
Come dovrebbero essere i pasti?
Le cellule tumorali secernono una sostanza che fa pensare al corpo che non ha fame. Questo può durare solo pochi giorni o anche durante il trattamento. Perciò, mangi poco e spesso evitare l’anoressia e ottenere sufficiente energia. Portare frutta secca, come albicocche secche o fichi secchi, e piccoli spuntini con alto contenuto energetico, come noci, nocciole e mandorle.
Non consumare questi cibi!
È fondamentale mangiare correttamente durante la chemioterapia. Il consumo di pompelmo non è raccomandato per le persone sottoposte a chemioterapia in quanto il pompelmo può interagire con i farmaci chemioterapici e ridurne l’efficacia. Inoltre, i cibi acidi come pomodori, limoni e spezie piccanti non dovrebbero essere consumati durante questo processo, poiché l’ipersensibilità può verificarsi in bocca. Allo stesso modo, poiché le difficoltà di deglutizione possono anche svilupparsi durante questo periodo, gli alimenti più morbidi dovrebbero essere preferiti invece di alimenti molto duri.
Non esagerare
L’uso di integratori antiossidanti ad alte dosi per aumentare l’assunzione di antiossidanti può contrastare gli effetti della radioterapia e della chemioterapia. Pertanto, non utilizzare mai questi integratori senza consultare il proprio medico.
Mangiare in questo modo durante il trattamento del cancro: Consigli per nausea e vomito
Nausea e vomito sono gli effetti collaterali più comuni della chemioterapia nel trattamento del cancro. Ecco alcune misure che possono essere adottate per prevenire la nausea e il vomito:
Se hai la nausea al mattino, mangia un cracker salato o un toast. Consumare troppo cibo in un solo pasto può causare nausea. Pertanto, mangiare poco e spesso.
Cibi fritti e grassi possono causare nausea. Per questo motivo, è importante preferire cibi con meno grassi e metodi di cottura come bollitura, cottura e grigliatura.
La sensibilità all’odore può verificarsi durante la lotta contro il cancro. Pasti molto caldi permettono l’odore del cibo a uscire di più e questo può causare nausea. Non consumare i pasti troppo caldi.Mangiare in questo modo durante il trattamento del cancro
Poiché i liquidi assunti durante i pasti possono causare nausea, preferiscono bevande come composta, succo di frutta e acqua tra i pasti, non durante i pasti.
Se le bevande sono troppo calde o se si beve una grande quantità di liquido in una sola volta, può causare nausea nel cancro. Durante il trattamento del cancro, assicurarsi che le bevande sono a temperatura ambiente e che si sorseggiare liquidi lentamente.