Mangiare questi alimenti per aumentare la vostra memoria
Mangiare questi alimenti per aumentare la vostra memoria Prenditi cura della tua alimentazione per mantenere la tua memoria sempre viva e forte. Consumare questi alimenti per un cervello sano.
Alimenti che stimolano la memoria
Il consumo di alimenti sani nelle giuste quantità contribuisce notevolmente alla salute umana. Ad esempio, mangiamo carciofi per il nostro fegato e cerchiamo di bere acqua per la nostra salute dei reni. Esempi simili possono essere moltiplicati. Ma sai cosa dovremmo mangiare per il nostro cervello e una memoria più forte? 8 alimenti per un cervello forte e la memoria…
Curcuma
Con il suo principio attivo chiamato “curcumina”, la curcuma è un potente antiossidante naturale. Questa pianta radice, che è stata usata terapeuticamente nel corso della storia, aiuta a ossigenare il cervello, aiutandovi a imparare ed elaborare le informazioni. Per sfruttare al massimo la curcumina nella curcuma, la curcuma dovrebbe essere esposta a calore mite nell’olio. Soffriggere i vostri piatti di verdure o di carne con olio vegetale e curcuma è un modo ideale per farlo. Quando si utilizza un integratore alimentare contenente curcumina, si dovrebbe fare attenzione a scegliere uno che è altamente assorbibile e conforme agli standard.
Mangiare questi alimenti per aumentare la vostra memoria: Semi oleosi
I semi oleosi meritano pienamente l’etichetta ‘brain-friendly’. Ricchi di acidi grassi sani, antiossidanti, minerali e vitamine, noci, mandorle, nocciole, semi di lino e cumino nero sono particolarmente ricchi di vitamina E. Con la sua elevata capacità antiossidante, La vitamina E protegge le membrane cellulari dai radicali liberi e rallenta il declino mentale. Con il suo alto contenuto di omega 3, le noci si distinguono per il loro alto contenuto di omega 3, che è essenziale per la salute del cervello, e ci sono innumerevoli benefici nel consumo di semi oleosi crudi e nella quantità di 1 palma al giorno.
Ortaggi a foglia verde
Ricche di vitamine A e K, le verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, bietole, broccoli, rucola, aneto e prezzemolo sono ottimi alimenti che supportano non solo il cervello ma anche l’intestino, che sono descritti come il ‘secondo cervello’, con la loro polpa e l’alto contenuto di antiossidanti. Verdure a foglia verde, che sono anche una fonte di fibre e vitamina C, aiuta a proteggere il cervello dai danni con le loro proprietà anti-infiammatorie. 1 ciotola di verdure a foglia verde fornisce l’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C e K. Non va dimenticato che consumare verdure a foglia verde crude o leggermente cotte – ad esempio al vapore – impedirà la perdita di vitamine.
Mirtilli
Bacche come mirtilli e altre bacche scure, come le verdure a foglia verde, sono potenti alimenti anti-infiammatori e antiossidanti. Gli antiossidanti combattono lo stress ossidativo, che contribuisce all’invecchiamento cerebrale e alle malattie neurodegenerative. I mirtilli, in particolare, hanno dimostrato di migliorare la segnalazione tra le cellule cerebrali con i loro antiossidanti. I mirtilli aiutano anche a migliorare la memoria e ritardare la perdita di memoria a breve termine. Puoi anche beneficiare di frutta come le fragole scure, che si consiglia di mangiare fresche di stagione, consumandole congelate o essiccate fuori stagione.
Cacao
Cacao e cioccolato sono noti per aumentare la produzione di serotonina, noto anche come l’ormone della felicità. Allo stesso tempo, il cacao, ricco di flavonoidi che supportano il cervello e le sue funzioni cognitive, contribuisce a rafforzare la memoria a breve termine, soprattutto oltre alle funzioni di apprendimento e memoria del cervello. La ricerca mostra che i flavonoidi nel cacao possono aiutare a migliorare la memoria e a rallentare il declino mentale legato all’età. Per beneficiare di queste proprietà, dovresti lasciare da parte i cioccolatini bianchi e al latte e preferire i cioccolatini scuri contenenti almeno il 70% di cacao o cacao in polvere.
Mangiare questi alimenti per aumentare la vostra memoria: Pesce azzurro
Il pesce grasso, una fonte di acidi grassi omega 3, è forse uno dei nutrienti più importanti per migliorare la memoria e aumentare la potenza cerebrale. Gli acidi grassi omega 3 promuovono la segnalazione elettrica tra le cellule nervose, consentendo al cervello di comunicare meglio e più velocemente. Aiuta anche a migliorare la concentrazione mentale e la memoria. Per un’adeguata assunzione di omega 3, consumare preferibilmente pesce piccolo e di superficie in stagione 2 o 3 volte a settimana ed evitare la frittura a caldo. La Food and Drug Administration (FDA) consiglia di assumere integratori di omega 3 quando il consumo di pesce è insufficiente.
Tuorlo
Le uova sono un alimento miracoloso che racchiude i nutrienti associati alla salute del cervello in un piccolo guscio. Il tuorlo in particolare è una ricca fonte di vitamine del gruppo B, acido folico e colina, che sono importanti per sostenere la funzione cerebrale e lo sviluppo e l’umore di regolazione. Le uova sono anche caratterizzate dalla loro capacità di abbattere la colina in betaina, una sostanza chimica che produce ormoni legati alla felicità.Mangiare questi alimenti per aumentare la vostra memoria
Brodo di ossa
Il brodo osseo preparato con la giusta tecnica è un altro nutriente in grado di supportare il sistema immunitario e la salute del cervello. Con il suo contenuto di collagene e acido ialuronico, il brodo osseo aiuta a ridurre lo stress ossidativo. Contribuisce anche al miglioramento del cervello e del tessuto connettivo con aminoacidi prolina e Grisina. È possibile sostenere la salute del cervello aggiungendo preferibilmente rosmarino, cipolla e aglio al brodo osseo ricco di nutrienti che può essere ottenuto facendo bollire le ossa del midollo a fuoco basso per almeno 12 ore. Puoi consumare il brodo di ossa tenendolo in frigorifero fino a 1 settimana e nel congelatore fino a 3 mesi.