Mangiare questi alimenti per la cura della pelle
Mangiare questi alimenti per la cura della pelle Oltre alla cura della pelle, è anche molto importante consumare gli alimenti giusti al momento giusto per una pelle sana.
Segreti nutrizionali per una pelle sana
La prima regola di guardare sano è quello di avere una pelle sana. Quindi come puoi avere una pelle sana? La cura della pelle è un pilastro importante di questo. Ma questo non è l’unico fattore. Puoi anche contribuire alla bellezza della tua pelle consumando la giusta quantità di nutrienti al momento giusto. Ecco gli alimenti che contribuiscono alla cura della pelle e aiutano a rigenerare la pelle…
Le verdure a foglia verde illuminano la pelle
Le verdure di colore scuro forniscono il rinnovamento delle cellule e rendono la pelle più luminosa. Per questo motivo, verdure scure come spinaci, rucola e prezzemolo non dovrebbero mancare nel menu nutrizionale. L’aggiunta di un sacco di insalate verdi ai pasti accelera il rinnovamento delle cellule della pelle e aiuta a raggiungere una pelle più luminosa. Il consumo di cibi pronti e trasformati invece di frutta e verdura fresca non dovrebbe essere preferito in quanto fa perdere alla pelle la sua luminosità.
L’acqua potabile è il segreto per la pelle rugiadosa
Bere abbastanza acqua durante il giorno è uno dei fattori più importanti per mantenere l’equilibrio idrico della pelle. Bere 30 ml di acqua per chilogrammo è sufficiente per soddisfare il fabbisogno giornaliero di acqua. Ad esempio, una persona che pesa 55 chilogrammi non dovrebbe bere meno di 1.650 ml di acqua al giorno. Inoltre, poiché le verdure crude e la frutta contengono un’elevata quantità di acqua, preferendo 3 porzioni di frutta al giorno e insalate composte da verdure crude ai pasti aiuta anche a mantenere l’equilibrio idrico della pelle. Bere troppo tè e caffè elimina la sensazione di sete. Allo stesso tempo, a causa dei loro effetti diuretici, possono aumentare l’escrezione di acqua dal corpo e causare il deterioramento dell’equilibrio idrico della pelle. Per questo motivo, il consumo totale giornaliero di tè e caffè non dovrebbe superare le 4 tazze.
Supporto nutrizionale per il trattamento dell’acne
La velocità con cui un alimento aumenta la glicemia è definita come indice glicemico. Secondo gli studi, mangiare prodotti ad alto indice glicemico come farina bianca e zucchero da tavola porta anche alla formazione di acne. Per questo motivo, è possibile prevenire la formazione di acne preferendo fonti di carboidrati con basso indice glicemico come pane integrale e bulgur invece di alimenti con alto indice glicemico.
Uova contro le rughe
L’esposizione frequente ai raggi ultravioletti del sole aumenta la distruzione delle fibre di collagene nella pelle e causa la formazione di rughe. Le creme protettive contro i raggi del sole possono essere efficaci nell’epitelio della pelle, cioè nello strato superiore. Tuttavia, poiché gli strati della pelle negli strati inferiori dovrebbero anche essere protetti, gli alimenti antiossidanti contenenti entrano in gioco a questo punto. Uova, verdure a foglia verde scuro, oli vegetali e prodotti integrali aiutano a prevenire la formazione di rughe proteggendo la pelle dai raggi ultravioletti grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E che contengono.
Consumare noci e nocciole per esfoliazione
Esfoliazione può verificarsi a causa della perdita di acqua nello strato superiore della pelle. Per questo motivo, bere abbastanza acqua e aumentare il consumo di verdure e frutta crude sono tra le misure che possono essere adottate per prevenire la perdita di acqua. Inoltre, gli acidi grassi polinsaturi contenuti nei semi oleosi aiutano a mantenere l’equilibrio idrico della pelle e forniscono protezione contro l’esfoliazione. Consumare 2-3 noci o 7-8 nocciole al giorno è sufficiente per soddisfare questa esigenza.
Scudo di vitamina C contro le imperfezioni della pelle
Al fine di proteggere contro gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti, una delle cause più importanti di macchie della pelle, la quantità di antiossidanti presi dovrebbe essere aumentata. Vitamina C, vitamina E e beta carotene sono tra le più importanti fonti di antiossidanti che combattono per la pelle. Consumando una grande arancia o una tazza di fragole, una grande porzione del fabbisogno giornaliero di vitamina C può essere soddisfatta e può essere fornita protezione contro gli inestetismi della pelle. Inoltre, i pomodori sono tra gli alimenti che possono essere preferiti per prevenire gli inestetismi della pelle, in quanto il licopene nel suo contenuto mostra proprietà antiossidanti contro i raggi ultravioletti.
Fermare il grasso con la colazione
La vitamina A, che può essere ottenuta da fonti vegetali e animali, è importante per mantenere l’equilibrio dell’olio della pelle. Verdure a foglia verde scuro e carote sono ricchi di vitamina A da fonti vegetali, mentre uova e latticini sono ricchi di vitamina A da fonti animali. Per aumentare la quantità di vitamina A assunta quotidianamente, è necessario aggiungere uova alle colazioni e includere fresche insalate verdi nei pasti.