Medicina Funzionale Che cosa è la medicina funzionale? La medicina funzionale è una prospettiva medica olistica che si concentra sull’identificazione delle cause alla radice delle malattie croniche e sulla correzione di questi problemi. Adottando un approccio orientato al sistema piuttosto che un approccio orientato agli organi, mira a curare il problema di fondo piuttosto che trattare le diagnosi di malattia. Questi sistemi sono il sistema energetico (mitocondri), il sistema immunitario, la struttura olistica e il sistema muscolo-scheletrico, il sistema circolatorio, i sistemi di biotrasformazione- disintossicazione, il sistema di comunicazione cellulare (endocrino), il sistema digestivo-escretore, mentale/ emotivo/ spirituale.
Molti organi sono coinvolti in ogni sistema. Gli esami sono molto più profondi dei test di routine, anche a livello cellulare. La medicina funzionale sotto la prospettiva della salute olistica considera le persone come corpo/ mente/ spirito, non solo corpo, e si concentra sul fatto che la salute può essere raggiunta fornendo queste tre aree insieme. Oltre ai trattamenti classici, cambiamenti dello stile di vita, nutrizione e integratori alimentari, la gestione del carico tossico ambientale e la gestione dello stress vengono alla ribalta nelle pratiche di trattamento di questo approccio, che rivela che il corpo può guarire se stesso se la causa principale viene eliminata. I disordini del microbiota dell’intestino e le intolleranze alimentari, che sono la causa principale di molte malattie, prendono il loro posto nel sistema come punti focali principali. La caratteristica più importante della Medicina Funzionale è che cerca di rendere i trattamenti appropriati alle caratteristiche individuali della persona come risultato della valutazione olistica della persona piuttosto che dei protocolli di trattamento generalizzati. Al fine di svolgere questa pratica medica individualizzata, ogni aspetto della vita delle persone è studiato in dettaglio e vengono compiuti sforzi per raccogliere tutti i dati che possono essere ottenuti intervistando i pazienti oltre l’esame fisico di routine. Affinché i pazienti possano assumere un ruolo attivo nel trattamento, viene presa un’anamnesi dettagliata e il processo viene gestito con la necessaria sensibilizzazione e un rigoroso programma di follow-up. I pazienti sono inclusi nel processo a seguito di un questionario con informazioni dettagliate sulla loro vita inviato prima di arrivare alla clinica ambulatoriale. È inoltre disponibile un pacchetto Functional Medicine Check-up, che include esami dettagliati e una prima consultazione.
Idee sbagliate sulla medicina funzionale
La medicina funzionale non è un’alternativa all’approccio medico convenzionale. Il risultato degli accordi presi senza interrompere il trattamento in corso delle malattie croniche viene rivalutato in base al cambiamento di bisogno. Non è una prospettiva non medica, al contrario, è molto più completa e dettagliata rispetto all’approccio classico, consentendo ai pazienti di essere affrontati da una prospettiva più ampia.
Terapia della medicina funzionale e malattie croniche Le malattie croniche stanno aumentando come un’epidemia dovuto l’ambiente aumentante di sforzo della nostra età, lo spostamento via dal vivere attivo nel nostro lifestyle, il carico tossico ambientale aumentante, lo spostamento via dalla naturalezza nelle nostre abitudini alimentari, e la crescente individualizzazione della struttura sociale. Come risultato di questo crescente onere, la quota di malattie croniche nelle spese sanitarie dei paesi sta aumentando molte pieghe. L’approccio attuale della medicina è quello di trattare le malattie acute, mentre le malattie croniche sono monitorate, intervenire durante le esacerbazioni e cercare di prevenire le complicanze. La medicina funzionale è efficace nel fornire un miglioramento significativo delle malattie croniche e un aumento della qualità della vita, in quanto mira ad eliminare le cause alla radice di queste malattie piuttosto che la diagnosi di malattie. Poiché viene adottato anche un approccio di trattamento incentrato sul paziente, i pazienti si concentrano sulla guarigione e sul cambiamento in tutte le aree della loro vita, prevenendo l’emergere di problemi aggiuntivi a lungo termine. ### Quali protocolli di trattamento sono applicati in Medicina Funzionale Secondo le cause alla radice identificate come risultato dei dati ottenuti dal paziente, esami di esame e esami di laboratorio, prima di tutto, i torti nello stile di vita iniziano ad essere corretti. Programmi dietetici, gestione dello stress, vitamine necessarie, minerali, integratori alimentari e integratori a base di erbe sono adattati alla vita del paziente per migliorare il problema. In questo processo, la guida di vita egualmente à fornita per aumentare la conformità del paziente ed i pazienti sono fatti per ritenere sostenuti nel loro recupero.
Quali malattie fa medicina funzionale trattare? La medicina funzionale adotta un approccio personalizzato, predittivo, preventivo e proattivo. Tutte le malattie croniche possono beneficiare di questa prospettiva. Malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi, malattie infiammatorie come artrite, depressione, autismo, disturbi dell’attenzione, disturbi del sistema digestivo e malattie infiammatorie intestinali, sindrome da stanchezza cronica, mialgie, malattia da macchie gialle, In tutte le malattie croniche come malattie neurologiche come l’alzheimer, Parkinson, malattie della tiroide e altre malattie del sistema endocrino, infertilità e
cancro, entrambe le cause alla radice possono essere eliminate e l’efficacia dei trattamenti può essere aumentata.