Melatonina Che cosa è la melatonina?
Melatonina Che cosa è la melatonina? La melatonina è un ormone naturale nel corpo umano che regola il ciclo sonno-veglia. Viene rilasciato dalla ghiandola pineale, o ghiandola pineale, che si trova appena sotto il cervello.
La melatonina svolge un ruolo importante nella sincronizzazione dei tempi sonno-veglia, così come i fattori che cambiano con il ritmo circadiano, il ciclo giornaliero, come la regolazione della pressione sanguigna e le unità riproduttive stagionali. La maggior parte degli effetti della melatonina sono dovuti all’attivazione dei recettori della melatonina, mentre altri effetti sono dovuti al ruolo antiossidante dell’ormone. Nelle piante, la melatonina agisce anche come difesa contro lo stress ossidativo, motivo per cui si trova anche in vari alimenti.
La melatonina utilizzata come farmaco o integratore viene solitamente prodotta sinteticamente in laboratorio. La melatonina dovrebbe essere usata come integratore alimentare per il trattamento a breve termine di problemi del sonno come il jet lag o il lavoro a turni, con il parere di un medico. La melatonina è più comunemente prodotta sotto forma di pillola, ma ci sono anche forme che possono essere posizionate all’interno della guancia o sotto la lingua. Questo permette alla melatonina assunta per via orale di essere assorbita direttamente dal corpo.
Quali sono gli effetti della melatonina?
La funzione principale della melatonina nel corpo è quella di regolare i cicli diurni e notturni o sonno-veglia. L’oscurità normalmente induce il corpo a produrre più melatonina, che segnala al corpo di prepararsi per il sonno. La luminosità e la luce riducono la produzione di melatonina e segnalano al corpo di prepararsi a essere sveglio. Gli individui con problemi di sonno hanno comunemente bassi livelli di melatonina. La prova conclusiva che l’ormone della melatonina, che viene utilizzato come integratore per la regolazione del sonno, è efficace non è ancora stato ottenuto.
Gli studi hanno dimostrato che con l’uso regolare, l’inizio del sonno è di circa sei minuti prima, ma non vi è alcun cambiamento nel tempo di sonno totale. Inoltre, quando l’uso di melatonina è stato interrotto, l’accorciamento dell’inizio del sonno è scomparso entro un anno.
Quali sono gli effetti collaterali della melatonina?
Quando la melatonina è presa come supplemento, gli effetti collaterali sono stati trovati per essere minimi se usato nelle dosi basse per i brevi periodi di tempo. Questi effetti laterali comprendono:
Secchezza delle fauci Ulcera alla bocca Ansia Test di funzionalità epatica anormale Astenia (debolezza) Mal di testa Vertigini Nausea Dermatite (infiammazione della pelle) Eruzione cutanea Evitare le emozioni Mancanza di energia Sudori notturni Dolore al petto Indigestione o bruciore di stomaco Iperbilirubinemia, cioè ingiallimento della pelle e degli occhi a causa di alti livelli di bilirubina nel sangue causati dal deterioramento dei globuli rossi
Ipertensione (pressione alta) Irrequietezza Proteine nelle urine, i.e. proteinuria Zucchero nelle urine, i.e. glicosuria Diarrea Dolore addominale Prurito Aumento di peso Dolore alle braccia e alle gambe Pelle secca Sintomi della menopausa Emicrania Iperattività psicomotoria .e. irrequietezza, irrequietezza che si verifica con una maggiore attività
Sbalzi d’umore Aggressione Irritabilità Sonnolenza Sogni anormali Insonnia Letargia La fatica conta.
Non è raccomandato l’uso di integratori di melatonina per coloro che sono in gravidanza o allattamento, o persone con problemi al fegato. Le condizioni in cui l’ormone della melatonina può essere efficace sono elencate di seguito. Tuttavia, nessun integratore deve essere usato senza il parere di un medico.
Insonnia causata da alcuni farmaci di pressione sanguigna, i.e. l’insonnia indotta dal beta- bloccante: Le droghe della classe del beta-bloccante quali Atenolol e propranololo sono osservate per ridurre i livelli della melatonina. Questo può causare problemi di sonno. La ricerca mostra che l’assunzione di integratori di melatonina può ridurre i problemi di sonno nei pazienti che assumono beta-bloccanti.
Endometriosi, un disturbo uterino doloroso
Alta pressione sanguigna: E ‘stato osservato che l’uso di rilascio controllato di tipo melatonina è stato osservato per controllare alta pressione sanguigna in una certa misura in alcuni casi.
Insonnia: l’uso a breve termine di melatonina è stato osservato per ridurre il tempo necessario per addormentarsi di 6-12 minuti in individui con insonnia. Tuttavia, la ricerca sul tempo di sonno totale negli individui dà risultati contraddittori. È stato osservato che l’ormone della melatonina è più efficace su individui più anziani rispetto a quelli più giovani a questo proposito.
Jet lag: Come risultato della ricerca, la melatonina sembra alleviare o eliminare i sintomi del jet lag come veglia, coordinazione del movimento, sonnolenza diurna e stanchezza.
Ansia prima dell’intervento chirurgico: La melatonina utilizzata in forma sublinguale è stata osservata per essere efficace come il midazolam tradizionalmente utilizzato nel ridurre l’ansia prima dell’intervento chirurgico. Inoltre, sono stati osservati meno effetti collaterali in alcuni individui.
Cisti o tumori non liquidi (tumori solidi): l’assunzione di melatonina sotto la supervisione di un medico in combinazione con la chemioterapia o altri trattamenti oncologici ha dimostrato di ridurre le dimensioni del tumore e aumentare i tassi di sopravvivenza nelle persone con tumori.
Scottature: è stato osservato che l’applicazione di gel di melatonina sulla pelle prima di uscire al sole può prevenire scottature in alcuni casi tra le persone che sono molto sensibili alla luce solare. Tuttavia, si nota che la crema di melatonina non impedisce scottature nelle persone con pelle meno sensibile.
Un gruppo di condizioni dolorose che colpiscono l’articolazione mascellare e muscolare, vale a dire disturbi temporo-mandibolari: Gli studi dimostrano che l’assunzione di melatonina prima di coricarsi per 4 settimane riduce il dolore del 44% e aumenta la tolleranza al dolore del 39% negli individui con dolore mandibolare.
Bassi livelli di piastrine nel sangue (trombocitopenia): è stato osservato che la melatonina orale può aumentare la conta piastrinica nel sangue.
È stato osservato che l’uso di ormone della melatonina non ha alcun effetto misurabile sulle prestazioni atletiche, perdita di peso involontaria in persone molto malate, malattie che interferiscono con il pensiero come il morbo di Alzheimer, secchezza delle fauci, infertilità e disturbi del sonno dovuti a turni ciclici o notturni, ad es. disturbi del lavoro a turni. L’ormone melatonina, che ha dimostrato di essere completamente inefficace nell’eliminare la dipendenza da farmaci chiamati benzodiazepine o nell’aiutare l’individuo nei casi di depressione, non è stato ancora trovato per essere efficace nelle seguenti condizioni.
Degenerazione maculare legata all’età o AMD, una malattia dell’occhio che causa la perdita della vista negli anziani,
Eczema o dermatite atopica Disturbo da deficit di attenzione o iperattività Autismo Ingrossamento della prostata causato da iperplasia prostatica benigna, Disturbo bipolare Affaticamento nelle persone con cancro Cataratta Sindrome da stanchezza cronica Malattia polmonare ostruttiva cronica, o BPCO, una malattia polmonare che rende difficile la respirazione
Cluster mal di testa o palpitanti, memoria e capacità di pensiero, Indigestione in persone con Helicobacter pylori o infezione da H. pylori, Epilessia Fibromialgia Bruciore di stomaco Sindrome dell’intestino irritabile (IBS) Sintomi della menopausa Sindrome metabolica Emicrania Sclerosi multipla (SM) Infarto Danni cerebrali causati dalla mancanza di ossigeno nei neonati malattie del fegato grasso e infiammazione (NASH) Piaghe e gonfiore in bocca Bassa massa ossea, i.e. osteopenia Sindrome dell’ovaio policistico, un disturbo ormonale che causa ovaie ingrossate con cisti Sindrome da tachicardia posturale Cancro alla prostata Dermatite da radiazioni
Sindrome delle gambe senza riposo Sarcoidosi, una malattia che provoca gonfiore (infiammazione) negli organi del corpo, di solito i polmoni o linfonodi
Schizofrenia Depressione stagionale Smettere di fumare Sepsi, un’infezione del sangue Stressare discinesia tardiva, un disturbo del movimento di solito causato da farmaci antipsicotici Tintinitis, ronzio nelle orecchie Colite ulcerosa o perdita del controllo della vescica, i.e. incontinenza urinaria.
Come usare la melatonina e quali sono gli effetti collaterali?
Prima di utilizzare Melatonina, è assolutamente necessario consultare un medico professionista e specialista. L’ormone melatonina può interagire con vari farmaci e sostanze come la caffeina e causare vari effetti negativi, o quando è presente nel corpo in eccesso della quantità richiesta, può causare vari problemi di salute a peggiorare.
La melatonina può peggiorare i sintomi della depressione e può aumentare la glicemia nelle persone con diabete. Le persone con diabete dovrebbero monitorare attentamente la loro glicemia quando usano la melatonina. La melatonina può causare ipertensione nelle persone che assumono alcuni farmaci per controllare la pressione sanguigna. L’ormone Melatonina può aumentare la funzione immunitaria e interferire con la terapia immunosoppressiva utilizzata dai riceventi dei trapianti.La melatonina può peggiorare il sanguinamento nelle persone con disturbi emorragici. La melatonina può essere assunta per via orale sotto forma di pillola, sotto forma di pillola sublinguale, come gel sulla pelle o iniettata nel corpo sotto la supervisione diretta di un professionista sanitario. Non utilizzare macchinari o guidare per quattro o cinque ore dopo l’assunzione di melatonina.
Uso della melatonina in gravidanza
La melatonina può avere effetti anticoncezionali se assunta per via orale da donne o iniettata frequentemente o in dosi elevate. Questo può rendere più difficile rimanere incinta. Non è stata completata una ricerca abbastanza affidabile per sapere se la melatonina è sicura a dosi più basse quando si cerca di rimanere incinta. Non ci sono abbastanza informazioni su quanto sia sicuro usare la melatonina durante la gravidanza.
È quindi consigliabile non usare la melatonina durante la gravidanza o cercando di rimanere incinta fino a quando la ricerca più definitiva è disponibile. Allo stesso modo, non ci sono informazioni sufficienti sulla sicurezza dell ‘uso di melatonina durante l’allattamento, quindi è meglio evitare di usarlo.Melatonina Che cosa è la melatonina?
Uso della melatonina nei bambini
C’è qualche preoccupazione che la melatonina possa interferire con lo sviluppo durante la pubertà. Sebbene queste preoccupazioni non siano ancora state confermate, la melatonina non dovrebbe essere utilizzata se non nei bambini con necessità mediche. Non ci sono ancora prove sufficienti per sapere se la melatonina è sicura se assunta per via orale nei bambini.