⤴️ Location permission needed for a better experience.

Meningite

Meningite La meningite, definita come infiammazione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale, è una malattia che richiede un intervento medico urgente. Febbre, mal di testa e vomito sono i principali sintomi della meningite, ma questi sintomi possono anche essere trovati in altre malattie. Pertanto, è molto importante consultare rapidamente un medico in presenza di tali sintomi. I virus sono la causa più comune di meningite. Tuttavia, batteri, funghi o parassiti possono anche causare meningite. La meningite può verificarsi a qualsiasi età, ma il rischio è più alto nei neonati e nei bambini di età inferiore a 1 anno. Tuttavia, l’incidenza della meningite è in aumento anche nelle persone di età superiore ai 60 anni.

I vaccini misti nell’infanzia forniscono protezione contro molti dei batteri che causano la meningite. Tuttavia, è molto importante che i genitori prestino attenzione ai sintomi della malattia, inizino immediatamente il trattamento e impediscano alla malattia di causare danni.

Meningite causata da virus è il tipo più comune ed è meno grave rispetto agli altri. La meningite batterica è relativamente rara, ma può essere molto grave se non trattata. I virus che causano malattie come la varicella, il morbillo, la parotite, l’herpes e l’enterovirusfamiglia, che di solito è associata al sistema digestivo, possono causare meningite. Batteri come Streptococcus pneumoniae, Neisseria mengitidis, Haemophilus influenza di tipo B sono anche tra le cause di meningite. Le vaccinazioni nell’infanzia e oltre forniscono protezione contro la maggior parte delle infezioni che causano la malattia.

Sintomi

Alcuni sintomi che possono essere visti nella meningite sono i seguenti:

Febbre di 38 gradi e superiore Forte mal di testa Rigidità del collo Rigidità del collo Evitare di guardare la luce intensa Sonnolenza e non reattività

Coscienza offuscata Convulsione Mani e piedi freddi Tremor Respirazione rapida Dolori articolari e muscolari

È particolarmente importante consultare un’istituzione sanitaria in caso di disturbi come febbre alta, confusione e mal di testa. I sintomi principali nei bambini sono febbre, torcicollo, mal di testa, confusione, irrequietezza, nausea, vomito e incapacità di guardare la luce. Inoltre, i bambini sotto i 2 anni di età devono essere ricoverati in ospedale come i seguenti sintomi possono indicare la meningite.

Il corpo del bambino è piegato all’indietro con la pancia in su e la testa all’indietro Non mangiare troppo poco, Gemiti o pianto acuto, Uno sguardo sbiadito e macchiato, La fontanella nella testa è estremamente tesa e gonfia, non

essere rigido.

Come viene trasmessa la malattia?

I virus e i batteri che causano la meningite possono essere trasmessi nei seguenti modi:

Tosse Starnuto Baci Utilizzando utensili condivisi, piatti e posate.

Virus o batteri entrano nel corpo attraverso il naso, la gola o l’orecchio e raggiungono il cervello, causando infezioni. La meningite può verificarsi a qualsiasi età, ma la ricerca mostra che è più comune in questi gruppi di età:

Bambini di età inferiore a 1 anno Giovani e giovani adulti (16-25 anni) Persone sopra i 60 anni

La meningite è una delle malattie più pericolose nei bambini perché il loro sistema immunitario è immaturo. Anche le persone con una milza danneggiata o rimossa sono a rischio, così come le persone con condizioni di salute come malattie a lungo termine o disturbi del sistema immunitario. Dal momento che alcuni germi che causano la meningite possono diffondersi facilmente, focolai possono verificarsi in aree densamente popolate dove le persone vivono vicino a vicenda. In posti come dormitori e caserme dove le persone stanno insieme, c’è un’alta probabilità della diffusione dell’agente. Si raccomanda inoltre di vaccinare nuovamente gli adulti contro la meningite quando viaggiano in luoghi come l’Africa, l’India e durante i pellegrinaggi. Le persone con un sistema immunitario basso, come le persone con AIDS o cancro, sono anche più a rischio di contrarre meningite.

Metodi diagnostici

Il medico esegue prima un esame fisico. La rigidità del collo, la flessibilità delle articolazioni e la presenza di un’eruzione cutanea vengono controllate. Il sangue viene analizzato per la presenza di batteri e virus utilizzando marcatori enzimatici. Puntura lombare: si tratta di una puntura lombare in cui viene inserito un ago tra le vertebre lombari per raccogliere il liquido cerebrospinale e verificare la presenza di batteri e virus.

Tomografia computerizzata: Il cervello è controllato per eventuali cambiamenti anatomici.

Metodi di trattamento

In casi molto gravi di meningite batterica, se il medico sospetta la meningite sulla base dei sintomi del paziente, il trattamento antibiotico inizia immediatamente in ospedale. A seconda dell’età della persona e dei fattori di rischio, la durata del trattamento antibiotico varia da 7-21 giorni.

Anche i liquidi persi a causa di febbre, sudorazione e vomito vengono sostituiti. In alcuni casi, farmaci steroidi possono essere somministrati per ridurre l’edema nel cervello. Se i test non mostrano segni di meningite, il trattamento antibiotico viene interrotto.

La meningite batterica è una condizione molto grave; è trattato in ospedale e le condizioni del paziente sono strettamente monitorate. L’ospedalizzazione è necessaria anche nei casi gravi di meningite virale.

La meningite batterica è una condizione molto pericolosa, ma può essere curata se viene diagnosticata correttamente e trattata prontamente. Se il trattamento non viene avviato immediatamente, perdita dell’udito,

possono verificarsi convulsioni permanenti, disturbi mentali e persino paralisi.

Trattamento della meningite virale

Se i sintomi sono gravi, il medico può prescrivere farmaci antivirali. E ‘importante ottenere un sacco di riposo. In alcuni casi, può essere opportuno continuare il trattamento in ospedale.

Quando viene somministrato il vaccino contro la meningite?

È possibile proteggere dall’influenza Hemophilus e dai batteri pneumococcici, che sono importanti agenti della meningite, specialmente nei bambini. Come vaccini per l’infanzia, nei neonati viene fornita protezione contro due importanti agenti di meningite con il vaccino pneumococcico mensile, che viene somministrato a 2, 4 e 6 mesi e ripetuto dopo l’età di 1 anno, e il vaccino contro l’influenza Haemophilus, che è incluso nel vaccino misto quintuplo somministrato a 2, 4, 6 mesi e ripetuto a 18 mesi.

Inoltre, su consiglio del vostro medico, la vaccinazione può essere somministrata in luoghi ad alto rischio di infezione, come dormitori, asili e stabilimenti militari, nonché durante i viaggi nel continente africano e in India, e durante i pellegrinaggi.

Share.
Exit mobile version