Menisco Cos’è una lacerazione del menisco?
Menisco Cos’è una lacerazione del menisco? Una lacerazione del menisco è il nome dato a un tipo doloroso e debilitante di lesione della cartilagine che si verifica più comunemente nel ginocchio. Nelle ginocchia degli esseri umani, ci sono due pezzi di cartilagine a forma di C che fungono da cuscino tra l’osso stinco e l’osso della coscia. Questi sono chiamati il menisco.
Protegge le ossa in costante movimento dall’usura. Tuttavia, una lacerazione del menisco è una condizione che può verificarsi quando il ginocchio si piega. In alcuni casi, un pezzo della cartilagine usurata si rompe e si blocca tra le articolazioni del ginocchio, bloccando il ginocchio e impedendo il movimento.
Cause Cosa provoca una lacerazione del menisco? Le lacrime meniscalche sono particolarmente comuni negli sport che possono coinvolgere il contatto fisico reciproco, i calci intensi e la corsa veloce, come il calcio, così come gli sport che richiedono il salto e l’affrontare, come la pallavolo e il basket.Un menisco tearcan si verifica quando un individuo cambia improvvisamente direzione durante la corsa. In molti casi, si verifica contemporaneamente ad altri tipi di lesioni al ginocchio, come la lesione del legamento crociato anteriore.
Le lacrime meniscal sono particolarmente comuni negli individui più anziani, specialmente negli atleti più anziani, a causa dell’indebolimento e della degenerazione del menisco con l’età e gli sport attivi. Più del 40% degli individui di età compresa tra 65 anni e più anziani può avere una lacerazione meniscala.
Come prevenire una lacerazione del menisco? In circostanze normali, i menischi sono difficili da prevenire perché sono causati da un incidente. Tuttavia, alcune precauzioni possono ridurre il rischio di lesioni al ginocchio. Una di queste misure è quello di mantenere i muscoli della coscia forte e resistente attraverso l’esercizio fisico regolare. Esercizi di riscaldamento dovrebbero essere fatti prima di iniziare esercizi pesanti.
Durante il processo di esercizio, l’individuo dovrebbe dare al corpo il tempo di riposare tra i movimenti. I muscoli stanchi e in ritardo possono aumentare il rischio di lesioni. Il
le scarpe indossate devono fornire un sostegno adeguato e devono adattarsi correttamente al piede. Occorre mantenere la flessibilità e limitare i movimenti impegnativi. Durante il processo di esercizio, l’intensità dell’allenamento non dovrebbe mai essere aumentata improvvisamente, l’intensità dovrebbe essere aumentata e diminuita lentamente.
Quali sono le complicazioni di una lacerazione del menisco? Per l’85% al 90% delle persone che subiscono un intervento chirurgico per una lacerazione del menisco, si ottengono risultati molto buoni nel breve termine. Tuttavia, gli individui con una lesione meniscalca che è troppo grande per essere riparato può avere un rischio maggiore di sviluppare l’artrite del ginocchio a lungo termine.
Gli interventi chirurgici per riparare il menisco sono a basso rischio e le complicazioni sono rare. Queste possibili complicazioni includono lesioni ai nervi della pelle, infezioni e rigidità del ginocchio. Il medico può prescrivere antibiotici per aiutare a prevenire l’infezione. Inoltre, lui o lei può raccomandare calze di compressione per aiutare a prevenire coaguli di sangue.
Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di Menisco Tear?
Segni e sintomi di un menisco lacerato includono difficoltà a piegare e raddrizzare la gamba, dolore persistente al ginocchio, tendenza a stringere o bloccare, gonfiore e una sensazione di scoppio che è particolarmente evidente al momento della lesione. Potrebbe anche essere possibile continuare un evento sportivo. Tuttavia, una volta che l’infiammazione comincia intorno al tessuto del menisco, il dolore aumenterà.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata una lacerazione del menisco?
Nel processo di diagnosi di una lacerazione del menisco, il medico eseguirà un esame fisico approfondito sull’individuo. Lui o lei vorrà sapere i dettagli di come si è verificato il danno dell’individuo. Il medico può ritenere necessario prendere i raggi X per escludere la possibilità di una frattura ossea traumatica o altri problemi con il tessuto muscolare. Può anche essere necessaria una risonanza magnetica (risonanza magnetica) che consente una valutazione più dettagliata della cartilagine del ginocchio. Metodi di trattamento
Come si guarisce una lacerazione del menisco?
Il processo di trattamento per le lacrime meniscal di solito varia a seconda delle dimensioni e la posizione della lacrima. Altri fattori che influenzano il trattamento includono l’età dell’individuo, l’occupazione, il livello di attività quotidiana e altre lesioni nella zona. La parte esterna del menisco viene spesso chiamata “zona rossa”. C’è una buona circolazione del sangue in quest’area, che è diffusa ed efficace, e le lacrime in questa zona possono guarire da sole in alcuni casi se sono piccole. Al contrario, l’interno, i restanti due terzi del menisco è chiamato zona bianca. Non c’è una vasta circolazione del sangue in questa zona. Le lacrime in questa zona raramente guariscono spontaneamente perché i vasi sanguigni che compongono il sistema circolatorio che trasporta le particelle che permettono a questa zona di guarire sono limitati.
Non tutti i casi di menisco richiedono un intervento chirurgico. I metodi non chirurgici del trattamento possono essere sufficienti se il ginocchio dell’individuo non è bloccato, la circostanza ha stabilizzato, il dolore non sta progredendo ed i sintomi ed i segni stanno migliorando. In questo caso, è importante riposare il ginocchio per accelerare il recupero. Può essere importante limitare le attività fisiche, tra cui camminare, soprattutto se il dolore si fa sentire nel ginocchio. Le stampelle saranno utili se necessario. Può essere utile usare il ghiaccio per ridurre il dolore e il gonfiore al ginocchio. Può essere utile applicare un impacco di ghiaccio con un sacchetto o un asciugamano con ghiaccio per 15-20 minuti ogni 3-4 ore per 15-20 minuti, di solito per 2-3 giorni, fino a quando il dolore e il gonfiore scompaiono.
Può essere utile avvolgere il ginocchio con una benda elastica o una manica in neoprene per controllare il gonfiore. Quando si è seduti o sdraiati, l’individuo dovrebbe mettere un cuscino sotto il tallone per mantenere il ginocchio elevato. Durante il periodo di recupero è importante evitare attività come correre e saltare, dove le ossa della gamba intorno al ginocchio si colpiscono rapidamente.
Come viene trattata una lacerazione del menisco?
È possibile utilizzare farmaci anti-infiammatori con il consiglio di un medico durante il trattamento del menisco. I farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) possono aiutare con il dolore e il gonfiore al ginocchio. Tuttavia, questi farmaci hanno effetti collaterali come aumentare il rischio di sanguinamento e ulcere. Questi farmaci non dovrebbero essere usati senza il parere di un medico e dovrebbero essere usati solo occasionalmente, quando necessario. Per ridurre lo stress sul ginocchio, esercizi di stretching e rafforzamento raccomandati dal medico o dal fisioterapista aiuteranno.
I metodi di trattamento semplici o medicati potrebbero non essere sufficienti in tutti i casi di menisco lacerato. Nei casi in cui la lacerazione è ampia o estesa, causando instabilità o sintomi di blocco, può essere necessario un intervento chirurgico per riparare o rimuovere le parti che causano l’instabilità. Questa procedura di intervento medico è di solito abbastanza semplice e l’individuo può essere in grado di tornare a casa lo stesso giorno dopo l’operazione. Se una riparazione è fatto, un cast o tutore può essere necessario per proteggere il ginocchio. È anche possibile usare stampelle.
Se un intervento chirurgico per una lacerazione del menisco è ritenuto necessario da un medico, ci sono diverse opzioni disponibili. In una riparazione artroscopica, il medico utilizzerà un artroscopio per fare piccole incisioni nel ginocchio dell’individuo per osservare meglio la lacrima. Un artroscopio è un piccolo strumento con una luce e una fotocamera alla fine. Durante l’intervento, il medico inserirà piccoli strumenti che sembrano frecce sottili attraverso la lacerazione del menisco. Il corpo dell’individuo li assorbirà nel tempo. In una meniscectomia parziale artroscopica, il medico rimuoverà parte del menisco lacerato in modo che il ginocchio dell’individuo possa funzionare normalmente.
Durante la procedura di meniscectomia totale artroscopica, il medico rimuoverà tutto il tessuto del menisco.
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la lacerazione del menisco Il tempo di recupero per un menisco lacerato dipende da una serie di fattori, tra cui quanto sia grave la lesione al ginocchio. Il recupero completo dopo l’intervento chirurgico può richiedere da 4 a 6 settimane, a seconda del normale tasso di recupero dell’individuo, del tipo di procedura eseguita e di altri fattori.
Nel caso di una riparazione completa del menisco, questo può richiedere fino a tre mesi. In molti casi, la terapia fisica viene utilizzata dopo l’intervento chirurgico per ridurre al minimo le complicazioni e accelerare il recupero. Tuttavia, con il consiglio di un medico, è possibile perseguire una nuova e diversa attività sportiva, come il nuoto per i corridori, che non aumenterà il dolore al ginocchio dell’individuo durante il periodo di recupero. Il punto da ricordare nel trattamento Meniscus lacrima processo è che non ci dovrebbe essere alcuna fretta. L’individuo non dovrebbe cercare di tornare al suo/ il suo precedente livello di attività fisica fino a quando lui/ lei è in grado di piegare e piegare il ginocchio completamente senza dolore, il gonfiore al ginocchio è completamente ridotto, il ginocchio infortunato è forte come il ginocchio illeso e non c’è dolore al ginocchio mentre cammina, corre, fa jogging o salta.
Gli individui che tornano a usare il ginocchio al vecchio livello prima che sia guarito possono causare ulteriori lesioni al ginocchio e perdita permanente di mobilità e flessibilità.