Menopausa A ACIBADEM la menopausa viene affrontata olisticamente con la partecipazione di ginecologia, cardiologia, terapia fisica e reparti di chirurgia generale. Oltre alla diagnosi e al trattamento di malattie del sistema cardiovascolare, riassorbimento osseo (osteoporosi) e malattie mammarie, che sono rischi importanti per le donne nel periodo post-menopausa, la terapia ormonale sostitutiva può anche essere applicata in modo combinato nelle nostre cliniche.
Servizi di diagnosi e trattamento della menopausa Oltre alle donne in post-menopausa, ACIBADEM fornisce anche un trattamento sintomatico per le donne in perimenopausa, terapia ormonale sostitutiva per i pazienti che non possono avere le mestruazioni a causa della menopausa precoce, menopausa chirurgica e monitoraggio e trattamento della post-menopausapazienti in menopausa sottoposti a chemioterapia o radioterapia per vari tipi di cancro.
Uno degli obiettivi più importanti del trattamento per le donne in postmenopausa è quello di migliorare la loro qualità di vita. Per questo motivo, le conferenze aperte alle donne in postmenopausa sono organizzate 2-3 volte l’anno per aiutare i pazienti ad adattarsi al periodo e al trattamento, e vengono fornite informazioni su stile di vita, nutrizione ed esercizio fisico oltre al trattamento.
Get Free Consultation
ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare
We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.Che cosa è la menopausa? La menopausa è un processo biologico naturale che segna la fine dei cicli mestruali. È diagnosticato quando le donne non hanno mestruazioni per 12 cicli mestruali normali. Il periodo di transizione dalla normale mestruazione e riproduzione alla menopausa è chiamato perimenopausa, che significa “intorno alla menopausa”. La menopausa si verifica normalmente negli anni ’40 o ’50, ma in alcuni casi, irregolarità mestruali dovute alla perimenopausa possono iniziare a verificarsi negli anni ’30. Questo non sempre significa che la menopausa precoce si verificherà. Durante la perimenopausa, il livello di estrogeni, l’ormone femminile, nel corpo dell’individuo inizia a salire e cadere irregolarmente. Di conseguenza, oltre ai sintomi fisici come vampate di calore, secchezza vaginale e bassa energia, modelli di sonno possono essere interrotti a causa di sintomi
che influenzano la salute emotiva. Ci sono molti trattamenti efficaci disponibili per alleviare e alleviare questi sintomi, dai cambiamenti di stile di vita alla terapia ormonale.
Cause Perché la menopausa accade?
Menopausa A ACIBADEM la menopausa Ci possono essere diverse ragioni per l’inizio della menopausa. Il più comune di questi è la naturale diminuzione legata all’età degli ormoni riproduttivi. Alla fine degli anni ’30, le ovaie iniziano a produrre meno estrogeni e progesterone, gli ormoni che regolano le mestruazioni, e questo porta ad una diminuzione della fertilità. Dagli anni ’40 in poi, fino all’età media di 51 anni, i periodi mestruali possono diventare più brevi, più lunghi, più pesanti, più leggeri o assenti. Questo periodo dura fino a quando le ovaie smettono di produrre uova e le mestruazioni si fermano.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Una procedura di isterectomia in cui l’utero viene rimosso, ma non le ovaie di solito non provoca la menopausa immediatamente. Anche se una persona non ha più le mestruazioni, le ovaie rilasciano ancora uova e producono estrogeni e progesterone. Tuttavia, isterectomia totale e ovarectomia bilaterale, interventi medici in cui vengono rimossi sia l’utero e le ovaie, causemenopausa immediatamente. In questo caso, i periodi mestruali si fermano immediatamente. Vampate di calore e altri segni e sintomi della menopausa, che possono essere gravi, sono suscettibili di verificarsi perché i cambiamenti ormonali che normalmente si verificano nel corso di diversi anni si verificano improvvisamente.
Menopausa A ACIBADEM la menopausa Trattamenti contro il cancro come la chemioterapia e la radioterapia sia direttamente causare la menopausa e causare sintomi della menopausa come vampate di calore durante o subito dopo il trattamento. La cessazione delle mestruazioni e della fertilità dopo la chemioterapia non è permanente in quasi tutti i casi, quindi potrebbero essere necessarie misure contraccettive.
Menopauseor precoce insufficienza ovarica si verifica in circa 1 per cento delle donne prima dei 40 anni. La menopausa precoce può verificarsi quando le ovaie di una donna non producono livelli normali di ormoni riproduttivi a causa di fattori genetici o malattie autoimmuni. Tuttavia, in molti casi, nessuna causa può essere trovata. Nei casi in cui ciò si verifica, si raccomanda di continuare la terapia ormonale almeno fino all’età naturale della menopausa per mantenere la salute e la struttura del cervello, del cuore e delle ossa. ### Quali sono le complicazioni della menopausa?
Menopausa A ACIBADEM la menopausa Dopo la menopausa, le persone hanno un aumentato rischio di sviluppare determinate condizioni mediche. Queste condizioni mediche includono principalmente le malattie del cuore e del sistema circolatorio, i.e. malattie cardiovascolari. Una diminuzione dei livelli di estrogeni aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
Le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte sia nelle donne che negli uomini. E ‘quindi importante esercitare regolarmente, mangiare una dieta sana e mantenere una normale
peso. Gli individui dovrebbero consultare un medico per scoprire quali misure adottare per controllare il colesterolo alto o la pressione sanguigna. Osteoporosi ossa a diventare fragili e deboli, portando ad un aumento del rischio di fratture. Nei primi anni dopo la menopausa, la densità ossea si perde rapidamente e vi è un alto rischio di osteoporosi. Come risultato della perdita di elasticità dei tessuti della vagina e dell’uretra, le donne possono sperimentare frequente, improvviso, forte desiderio di urinare, seguito da incontinenza urinaria involontaria (incontinenza da urgenza) o perdita di urina a causa di tosse, ridere o sollevamento pesi (incontinenza da stress). La persona può affrontare infezioni del tratto urinario più frequentemente.
Menopausa A ACIBADEM la menopausa Rafforzare i floormuscles pelvici con esercizi Kegel e utilizzando estrogeni vaginali topici può aiutare ad alleviare questi sintomi di incontinenza. Inoltre, la terapia ormonale sotto la supervisione di un medico può anche essere un’opzione di trattamento efficace per il tratto urinario in menopausa e cambiamenti vaginali che possono causare incontinenza. La secchezza vaginale, causata dalla diminuzione dell’umidità e dalla perdita di elasticità nella vagina, può causare disagio, lesioni e sanguinamento lieve durante il rapporto sessuale. Inoltre, la diminuzione della sensazione può ridurre la libido dell’individuo, cioè il desiderio di attività sessuale. In questo caso, idratanti e lubrificanti vaginali a base d’acqua possono aiutare. Se i lubrificanti vaginali non forniscono risultati adeguati, la terapia estrogenica vaginale locale sotto forma di crema vaginale, compresse o anelli, sempre seguendo il consiglio di un medico, può dare risultati positivi.
Durante la perimenopausa e dopo la menopausa, gli individui possono aumentare di peso come il metabolismo rallenta. L’individuo può avere bisogno di mangiare meno ed esercitare di più per mantenere il loro peso attuale.
Sintomi Quali sono i sintomi della menopausa?
I segni ei sintomi della menopausa differiscono in ogni donna, compresi i cambiamenti nel modello di mestruazione. Nei mesi o negli anni che compongono il perimenopauseperiod dai periodi riproduttivi e mestruali regolari alla menopausa, l’individuo può mostrare una varietà di segni e sintomi, principalmente periodi irregolari, ma anche secchezza della pelle, sudorazione notturna, metabolismo rallentato con aumento di peso, perdita di pienezza del seno, cambiamenti improvvisi di umore, diradamento dei capelli, vampate di calore, brividi, problemi di sonno e secchezza vaginale. Saltare i periodi durante la perimenopausa è comune e previsto. Di solito i periodi mestruali saltare un mese e poi ricominciare nel periodo successivo, o saltare diversi mesi e poi
ricominciare cicli mensili per diversi mesi. Le mestruazioni tendono anche a verificarsi in cicli più brevi, quindi può ripetere più
spesso. Tuttavia, è possibile che la gravidanza si verifichi nonostante i periodi irregolari. Per questo motivo, può essere opportuno prendere un testio di gravidanza se si perde un periodo, ma non sono sicuro se avete iniziato la transizione della menopausa. Se si verificano ancora sanguinamento vaginale dopo la menopausa, è necessario consultare un medico.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la menopausa?
Menopausa A ACIBADEM la menopausa In circostanze normali, i test non sono necessari per diagnosticare la menopausa. La comparsa di segni e sintomi della menopausa è di solito sufficiente per diagnosticare l’inizio della transizione in menopausa, i.e. perimenopausa. Le persone che sono preoccupati per periodi irregolari o vampate di calore dovrebbero consultare il proprio medico. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria un’ulteriore diagnosi. In questi casi, il medico può raccomandare un esame del sangue per controllare i livelli di vari ormoni. Queste prove includono l’ormone di stimolazione del follicolo (FSH) e l’estrogeno (estradiolo). Mentre la menopausa accade, i livelli di FSH dell’individuo aumentano, mentre i livelli di estradiolo diminuiscono. Il test dell’ormone tiroideo stimolante può essere utilizzato per determinare se una tiroide ipotiroidismo. underactive provoca sintomi simili a quelli della menopausa.
Metodi di trattamento Come trattare la menopausa Menopausedoes non richiedono alcun trattamento medico. Invece, il trattamento della menopausa si concentra su alleviare i segni ei sintomi che causano disagio per l’individuo e prevenire o gestire le condizioni croniche che possono verificarsi con l’invecchiamento. I trattamenti per gestire i sintomi della menopausa includono principalmente la terapia ormonale. La terapia estrogenica è l’opzione di trattamento più efficace per alleviare le vampate di calore in menopausa. A seconda della storia medica personale e familiare dell’individuo, il medico può raccomandare la dose più bassa di estrogeni per il più breve periodo di tempo necessario per alleviare i sintomi. Gli individui il cui utero non è stato rimosso avrà bisogno di progestinico per fornire equilibrio oltre agli estrogeni. Gli estrogeni aiutano anche a prevenire la perdita ossea. L’uso a lungo termine della terapia ormonale può portare ad alcuni rischi di cancro cardiovascolare e al seno, ma l’uso di ormoni durante la menopausa ha mostrato benefici significativi in alcuni casi. Per ridurre al minimo i rischi, questo tipo di trattamento deve essere utilizzato solo dopo che è stato raccomandato da un medico.
Gli estrogeni vaginali possono essere utilizzati per alleviare la secchezza vaginale. In questo trattamento, gli estrogeni possono essere consegnati direttamente nella vagina utilizzando una crema vaginale, una compressa o un anello. Questo
il trattamento rilascia una piccola quantità di estrogeni che viene assorbita dai tessuti vaginali e può aiutare ad alleviare la secchezza vaginale, il disagio sessuale o alcuni sintomi urinari. Alcuni antidepressivi nella classe di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, o SSRI, possono ridurre le vampate di calore associate alla menopausa se usati a basse dosi. Per le persone che non sono in grado di prendere estrogeni a causa di altre condizioni di salute o che hanno bisogno di antidepressivi per un disturbo dell’umore, un antidepressivo a basso dosaggio con il consiglio di un medico può essere utile per gestire correttamente vampate di calore. Farmaci normalmente utilizzati per il trattamento di convulsioni hanno anche dimostrato di aiutare a ridurre vampate di calore e può aiutare le donne che non sono in grado di utilizzare la terapia con estrogeni o che hanno anche vampate di calore durante la notte. I farmaci tipicamente utilizzati per trattare la pressione alta del sangue possono fornire un certo sollievo dalle vampate di calore.
I medici possono raccomandare vari farmaci per prevenire o trattare l’osteoporosi, a seconda delle esigenze richieste dalla condizione di salute personale dell’individuo. L’uso di diversi farmaci che aiutano a ridurre la perdita ossea e il rischio di fratture, così come la vitamina Dsupplements per aiutare a rafforzare le ossa, può essere possibile dopo il parere del medico.
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la menopausa La maggior parte dei segni e dei sintomi associati alla menopausa sono temporanei. È possibile adottare varie misure per contribuire a ridurre o prevenire l’impatto di questi sintomi sull’individuo.
Per alleviare vampate di calore, è importante vestirsi sottilmente e in strati piuttosto che fittamente, e poi essere in grado di rimuovere questi strati multipli di abbigliamento quando necessario. Bere un bicchiere d’acqua fresca o trasferirsi in un luogo più fresco può aiutare. Per molte donne, i trigger hot flash possono includere alcol, cibi piccanti, caffeina, clima caldo, bevande calde, stress e persino una stanza calda. Una volta identificati i fattori scatenanti, può essere importante evitarli.
È possibile ridurre il disagio vaginale utilizzando lubrificanti vaginali da banco, a base d’acqua, a base di silicone o vari idratanti. Alcuni individui possono essere sensibili a varie sostanze chimiche. In questo caso, sarebbe opportuno scegliere prodotti che non contengono glicerina, che possono causare bruciore o irritazione.
Rimanere sessualmente attivi aumenta il flusso sanguigno alla vagina, che impedisce ai muscoli di rilassarsi e può prevenire l’incontinenza urinaria involontaria. Esercizi di Kegel, esercizi muscolari del pavimento pelvico utilizzati per rafforzare i muscoli pelvici, possono anche aiutare a migliorare alcune forme di incontinenza urinaria.
Evitare cose che rendono difficile dormire, come la caffeina e l’alcol, può prevenire il sonno interrotto. L’esercizio durante il giorno, se non subito prima di coricarsi, può essere utile per la salute del sonno e per prevenire malattie cardiache, diabete, perdite ossee e altre condizioni legate all’invecchiamento. I metodi di esercitazione quali yoga e pilates possono contribuire a minimizzare i sintomi fisici. Tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, respirazione, pratiche di immagini guidate e massaggi possono aiutare con i sintomi della menopausa.
Mangiare una dieta equilibrata, tra cui una varietà di frutta, verdura e cereali integrali nella dieta quotidiana, limitando i grassi saturi, oli e zuccheri, e chiedere al medico se avete bisogno di calcio o supplementi di vitamina D per aiutare a soddisfare le esigenze quotidiane può essere importante per prevenire il danno menopausa può causare al corpo. È essenziale evitare di fumare completamente. Il fumo aumenta il rischio di malattie cardiache, ictus, osteoporosi, cancro e molti altri problemi di salute. Inoltre, può causare sia un aumento delle vampate di calore che prima della normale menopausa. Tra i rimedi a base di erbe, ci sono alcune prove che la salvia contiene composti con effetti simili agli estrogeni e può gestire efficacemente i sintomi della menopausa, ma questo non è ancora definitivamente dimostrato. Tuttavia, soprattutto le persone con allergie, le donne in gravidanza o in allattamento, le persone con pressione sanguigna alta e le persone con epilessiadovrebbero evitare l’uso di varie erbe e oli se non autorizzati da un medico. Va tenuto presente che i farmaci già in uso possono interagire con vari metodi di trattamento a base di erbe e causare risultati indesiderabili.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.