Messe rettorali (presacrali)
Messe rettorali (presacrali) Le masse nella regione presacrale retrorectalore ( l’area tra l’ano e il coccige) sono viste raramente. I tumori retrorettali di solito non causano sintomi e possono progredire silenziosamente.
Sebbene la maggior parte delle masse tumorali siano benigne, in alcuni casi si possono incontrare anche masse maligne. In questo caso, un intervento chirurgico che mira a rimuovere completamente il tumore è richiesto.
Metodi diagnostici
Questi tumori possono essere rilevati incidentalmente durante un esame rettale o ginecologico. I tumori sono spesso rilevati dalla risonanza magnetica pelvica. Oltre alla risonanza magnetica, altre attuali modalità di imaging come TC e PET-CT scansioni possono essere richiesti per la diagnosi dettagliata delle lesioni.
Metodi di trattamento
Una corretta comprensione dell’anatomia pelvica, compresi i tessuti molli, le strutture nervose e ossee, è di grande importanza nella valutazione e nel trattamento dei tumori retrorettali. Se la massa viene rilevata, questi tumori vengono rimossi chirurgicamente con la loro capsula senza interrompere la loro integrità.