Metodi contraccettivi Cosa sono i metodi anticoncezionali?
Metodi contraccettivi Cosa sono i metodi anticoncezionali? Al giorno d’oggi, è possibile prevenire una gravidanza indesiderata con vari metodi contraccettivi. Puoi scegliere uno dei metodi contraccettivi più adatti a te e al tuo partner.
Le pillole anticoncezionali contengono estrogeni (ormone femminile) e progestinici (ormone dell’ovulazione) e fermano l’ovulazione nella donna che prende la pillola per 21 giorni. Inoltre ispessiscono la secrezione della cervice, riducendo la capacità dello sperma di entrare nell’utero e rendendolo inadatto per la gravidanza. Nel primo mese dopo aver interrotto il farmaco, tutto viene ripristinato e la possibilità di una gravidanza ricomincia. Il tasso di successo è del 99,7% secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il mancato utilizzo aumenta il tasso di fallimento (rimanere incinta). L’effetto delle pillole anticoncezionali può essere ridotto nelle donne che assumono costantemente farmaci per altri motivi, occorre prestare attenzione. Questi includono farmaci per l’epilessia, alcuni antibiotici, alcuni fungicidi e farmaci antivirali.
Metodi ormonali Metodi ormonali, come suggerisce il nome, prevenire la gravidanza agendo sull’equilibrio ormonale nel vostro corpo. Questi includono:
Pillola anticoncezionale
Le pillole anticoncezionali impediscono alla donna di ovulare regolando l’equilibrio ormonale in modo appropriato. In questo caso, la gravidanza non si verifica perché non c’è formazione di ovuli per lo sperma da fecondare. È uno dei metodi contraccettivi preferiti. Con l’uso regolare della pillola, la prevenzione della gravidanza è efficace fino al 99%.
I coniugi possono smettere di prendere la pillola quando vogliono avere un bambino. Dopo aver fermato la pillola, i fattori che impediscono l’ovulazione scompaiono e non ci sono problemi per prevenire il concepimento. Oltre a prevenire la gravidanza, è stato osservato che la pillola può essere efficace nella regolazione delle mestruazioni e nel trattamento delle cisti ovariche. Usage
Inizia a prenderlo il primo giorno del periodo mestruale. Le pillole di 21 giorni dovrebbero essere prese allo stesso tempo, se possibile. Le pillole devono essere prese senza interruzione per 21 giorni. Dopo che le pillole sono finite, c’è una pausa di 7 giorni. Durante questo periodo di 7 giorni, iniziano le mestruazioni. Dopo la pausa di 7 giorni, le pillole continuano ad essere utilizzate. In altre parole, dovrebbe essere usato come pillola di 21 giorni e 7 giorni di pausa.
Ci sono effetti collaterali?
Alcune donne possono sperimentare lievi effetti collaterali dopo che iniziano a prendere le pillole anticoncezionali. Questi includono sanguinamento leggero, mal di testa, aumento di peso e tenerezza del seno. Benefici delle pillole anticoncezionali
I benefici comprovati includono:
Riducono il cancro ovarico: Questa riduzione è 20% in coloro che ha usato per 5 anni e 50% in coloro che ha usato per 15 anni.
Riduce il cancro uterino. Tratta le irregolarità sanguinanti. Riduce l’eccessivo sanguinamento mestruale e previene l’anemia. Riduce le mestruazioni dolorose. Riduce le cisti ovariche. Riduce le malattie del seno. Riduce il rischio di cancro del colon.
Le pillole anticoncezionali possono essere usate da tutti?
Non sono adatti a tutte le donne. Le persone che non sono autorizzate a usare i contraccettivi possono essere elencate come segue:
Quelli nel periodo post-partum; 6 settimane per l’allattamento e 3 settimane per l’allattamento non al seno
fumatori di età superiore ai 35 anni che fumano almeno 15 sigarette al giorno Ipertensione (160 mmHg sistolica o 100 mmHg diastolica) Storia di tromboembolia venosa/ embolia polmonare Cardiopatia ischemica Storia degli eventi cerebrovascolari Emicrania con aura Pazienti con cancro al seno attivo Pazienti diabetici con retinopatia/nefropatia/neuropatia Persone con diabete da più di 20 anni Persone
con grave cirrosi e tumori epatici
Pazienti con epatite virale Persone con determinate condizioni genetiche che li predispongono alla coagulazione
A spirale
I dispositivi intrauterini, comunemente chiamati spirali, sono dispositivi di plastica da 4 cm con armi di piccolo calibro che vengono inseriti nell’utero. Ci sono tipi ormonali e di rame. Le spirali prive di ormoni non hanno un effetto negativo sul seno. Tuttavia, le spirali possono causare un aumento della quantità di sanguinamento mestruale. Pertanto, i microrganismi che si nutrono di sangue possono crescere più facilmente. Ciò può portare a vaginite ricorrente (infiammazione della mucosa vaginale) e endometrite (infiammazione del rivestimento dell’utero). La probabilità di rimanere incinta con una spirale è molto bassa e la gravidanza che si verifica è più probabile che sia impiantato nei tubi (gravidanza ectopica). Tuttavia, le spirali ormonali, che stanno diventando sempre più diffuse, riducono l’infezione poiché riducono il sanguinamento e alleviano i crampi mestruali.
Usage
Ci sono due tipi di spirale. Le spirali contenenti rame hanno un periodo di protezione di 10 anni, con un tasso di gravidanza inferiore all’1% nel primo anno. La spirale di rilascio degli ormoni è efficace per 5 anni. Questo ormone viene rilasciato nell’utero, addensando il muco e impedendo allo sperma di entrare. L’effetto collaterale più importante è individuare il sanguinamento. Tuttavia, non danneggia la donna e non richiede un trattamento. Le spirali ormonali possono ridurre i crampi mestruali. Ci sono effetti collaterali?
In generale, gli utenti possono avere sanguinamento lieve, spotting e crampi come reclami per i primi 3 e 6 mesi. Questi reclami diminuiscono gradualmente nei periodi successivi. In rari casi, il sistema deve essere rimosso perché la carrozzeria non accetta il veicolo.
Spirale di nuova generazione
A differenza delle classiche spirali a forma di “T”, la nuova generazione di spirali, che hanno la forma di piccolissime aste, si adattano ad ogni utero. La nuova generazione di spirali, che vengono inserite nel rivestimento uterino con un nodo speciale, può essere utilizzata nelle donne che sperimentano effetti collaterali come crampi e dolore con spirali convenzionali. Prevenzione Ago
È un metodo alternativo per coloro che dimenticano la pillola e non preferiscono o non possono utilizzare altri metodi contraccettivi. È uno dei metodi più preferiti sia in termini di applicazione che di protezione a lungo termine. Grazie agli ormoni estrogeni e progesterone che contiene, previene l’ovulazione e previene il passaggio dello sperma ispessendo il fluido nell’utero. La probabilità di gravidanza è inferiore all’1% quando si utilizzano iniezioni di controllo delle nascite. Usage
Le iniezioni di controllo delle nascite sono divise in due tipi: mensile e 3-mensile. Mentre le iniezioni mensili contengono il progesterone, le iniezioni di 3 mesi contengono sia il progesterone che l’estrogeno. Queste iniezioni vengono iniettate nel muscolo entro i primi 5 giorni del periodo mestruale sotto la supervisione di uno specialista. Ci sono effetti collaterali?
Le persone che usano iniezioni di controllo delle nascite possono avere disturbi come irregolarità mestruali o periodi prolungati. Raramente, ci sono effetti collaterali come diminuzione del desiderio sessuale e tenerezza del seno. Impianti
Con i farmaci ormonali che contiene, agisce sulle ovaie e fornisce protezione contro la gravidanza per 3 anni. Grazie all’ormone progesterone, addensa il liquido mucoso nella cervice, previene il passaggio dello sperma e causa l’assottigliamento del rivestimento che tiene il bambino in utero. Viene posto sotto la pelle solo una volta durante un periodo di 3 anni con una semplice applicazione. Il metodo implantare fornisce una protezione del 99,3%.
Usage
Come con altri metodi contraccettivi, questa applicazione viene eseguita durante le mestruazioni. Viene posto sotto la pelle sulla parte superiore del braccio con un piccolo intervento chirurgico in pochi minuti. La cosa più importante da considerare in questa procedura è che viene applicata sotto il controllo di un medico e da personale qualificato.
Ci sono effetti collaterali?
I disturbi più comuni da applicazioni implantari includono irregolarità mestruali. Oltre a questi, rari effetti collaterali come infezioni, seno
può verificarsi tenerezza, aumento di peso, mal di testa, gravidanza ectopica e riluttanza sessuale.
Contraccettivo
Il cerotto contraccettivo contiene gli ormoni prosgesterone ed estrogeni, che sono anche efficaci sulle funzioni ovariche. Come con altri metodi, previene l’ovulazione e non consente allo sperma di passare attraverso lo spesso strato di muco che secerne. Il nastro protettivo color carne è largo 3-4 cm ed estremamente facile da usare. Le patch, che hanno un effetto di protezione del 99% contro la gravidanza, non sono raccomandate per coloro che sono in sovrappeso o hanno malattie cardiache.
Usage
A parte il seno, il cerotto contraccettivo viene applicato al braccio, gamba, pancia o schiena. Come altri metodi di utilizzo, viene iniziato ad essere utilizzato con l’inizio del periodo mestruale. È necessario modificare le patch, che di solito vengono 3 pezzi dalla scatola, settimanale. Alla fine di 3 settimane, fai una pausa per 7 giorni e poi il processo si ripete nello stesso modo.
Effetto collaterale
Ci possono essere effetti collaterali che variano a seconda del corpo dell’utente. I disturbi più comuni includono nausea, dolore ai legamenti, diminuzione del desiderio sessuale, sbalzi d’umore, dolore al seno.
La pillola del giorno dopo
La pillola del giorno dopo non è un metodo contraccettivo primario e dovrebbe essere usata in situazioni impreviste. Dopo il sesso non protetto, rilasciano alti livelli di ormoni che cambiano la struttura dell’utero, impedendo all’ovaia di produrre un uovo e impedendo l’impianto dell’uovo. È efficace fino a 72 ore dopo il rapporto, ma è prima più efficace 12 ore dopo il rapporto.
La pillola di mattina-dopo ormone-intensiva ha più effetti collaterali che i metodi di protezione. Gli effetti collaterali più comuni includono vomito, mal di testa e irregolarità mestruali. La pillola del giorno dopo, che non è raccomandata per l’uso continuo, fornisce una protezione dell’80- 85%.
Metodi di barriera
Preservativi
Oltre a fornire il controllo della gravidanza, è uno dei prodotti più preferiti grazie al suo effetto protettivo contro le malattie sessuali. Il lattice prodotto dalla gomma naturale è uno dei migliori materiali di ritenzione. Grazie alla sua caratteristica impermeabile e durata, può essere utilizzato per il controllo delle nascite e la protezione contro le malattie sessuali.
Effetto collaterale
Non ci sono effetti collaterali noti, ma se siete allergici al lattice si può sviluppare un rash sui genitali. Può prevenire psicologicamente erezioni in alcune coppie. Usage
L’uomo deve avere un’erezione prima del rapporto. Il preservativo deve essere accuratamente posizionato sul pene eretto. Dovrebbe essere inserito dalla punta del pene fino alla fine e controllato in caso di foratura. Il preservativo dovrebbe essere messo prima del rapporto. Gli studi hanno dimostrato che c’è il rischio di rimanere incinta con un preservativo indossato durante il rapporto sessuale. Se il preservativo viene utilizzato correttamente, fornisce una protezione del 98%. Diaframma
È il nome dato al dispositivo cappello-like in gomma (lattice) e indossato sulla cervice, appositamente per le donne. Il diaframma è preferito per le donne che non vogliono assumere farmaci ormonali a causa delle sue proprietà facili e riutilizzabili. Il diaframma posto nell’utero impedisce agli spermatozoi di fecondare l’uovo. È efficace al 94% se usato correttamente.
Usage
Prima di utilizzare il diaframma, la dimensione appropriata deve essere determinata da un esperto e dimostrata per i nuovi utilizzatori. Quando si utilizza un diaframma, crema o lubrificanti rendono più facile inserire il dispositivo. Una volta scelta la dimensione più adatta, il diaframma deve essere inserito spingendolo nella vagina. Puoi inserirlo 6 ore prima del rapporto sessuale e rimuoverlo 8-24 ore dopo. Effetti collaterali
Come risultato delle ricerche, sono stati osservati disturbi come la sensibilità nella vagina di alcune donne e l’irritazione in quelli con allergia al lattice. Inoltre, mentre si affermava che le coppie avevano problemi di sensibilità durante il rapporto, si osservava anche che avevano problemi di concentrazione a causa dei suoni provenienti dal diaframma. Metodi contraccettivi Cosa sono i metodi anticoncezionali?
Spermicidi
Gli spermicidi, che hanno proprietà spermicide, hanno opzioni come supposte, creme, gel di schiuma, puoi usarli scegliendo quello che fa per te. Attraverso le sostanze chimiche che contiene, impedisce lo sperma di entrare nella cervice uccidendo lo sperma. Metodi contraccettivi Cosa sono i metodi anticoncezionali?
Fornisce il 91% di protezione se usato correttamente. Ha un tasso di successo inferiore rispetto ad altri metodi contraccettivi, quindi usarlo con altri metodi aumenta le sue proprietà protettive. È usato solo come metodo contraccettivo, non fornisce alcuna protezione contro le malattie sessuali. Usage Metodi contraccettivi Cosa sono i metodi anticoncezionali?
L’uso può variare a seconda degli spermicidi che scegli. Se hai intenzione di usare schiuma, crema o gel spermicida, dovrebbe essere usato poco prima del rapporto sessuale. Gli spermicidi di schiuma, crema e gel vengono applicati nella parte più profonda della vagina con l’apparato all’interno. Metodi contraccettivi Cosa sono i metodi anticoncezionali?
Se usi supposte o compresse, dovresti inserire la supposta o la compressa nella vagina con la mano dopo la pulizia igienica e non bagnare fino ad almeno due ore dopo il rapporto.
Effetti collaterali
Prima di utilizzare gli spermicidi, è utile scoprire da uno specialista se sei allergico alle sostanze chimiche in essi contenute. Se sei allergico alle sostanze chimiche, può causare arrossamento, prurito e irritazione. Alcuni studi hanno dimostrato che l’uso frequente può causare infezioni del tratto urinario.
Metodi naturali
Ritiro
È l’atto di un uomo che si ritira durante l’eiaculazione. Tuttavia, il rischio di gravidanza è maggiore rispetto ad altre forme di contraccezione. Durante il rapporto sessuale, un liquido lubrificante trasparente esce dall’uomo e contiene centinaia di
migliaia di spermatozoi.
Se la donna sta ovulando al momento del rapporto sessuale, spesso si verifica una gravidanza. Anche se il metodo di prelievo è uno dei più preferiti, la sua affidabilità è inferiore rispetto agli altri, con un effetto di protezione del 60%. Ovulation Calendar
Il controllo delle nascite può essere ottenuto attraverso un calendario che calcola i periodi di ovulazione delle donne. Durante questi periodi, la temperatura corporea delle donne e le perdite vaginali possono essere utilizzate come base per date accurate. Per le donne con cicli mestruali regolari, il tempo approssimativo di ovulazione può essere stimato osservando la data mestruale precedente. L’efficacia è di circa il 75%.
Metodi chirurgici
Sterilizzazione tubale
La chirurgia laparoscopica è una procedura breve e semplice per legare i tubi di una donna. Questo metodo è di solito raccomandato per le donne che hanno più di un figlio e hanno più di 35 anni. Il tasso di protezione è riferito per essere 99%. Nonostante le superstizioni popolari, non causa la menopausa precoce o la riluttanza sessuale. Poiché il metodo è difficile e costoso da invertire, le coppie dovrebbero pensare attentamente prima di decidere.
Quali sono i metodi contraccettivi disponibili per gli uomini?
I metodi di contraccezione disponibili per gli uomini oggi includono ritiro, legatura dei dotti spermatici (vasectomia), preservativi e iniezioni mensili di testosterone. Un’iniezione mensile di 500 milligrammi di testosterone riduce il livello dei prodotti chimici del cervello regolatori conosciuti come FSH e LH. Questo impedisce la produzione di sperma. Tuttavia, le iniezioni di testosterone utilizzate per la contraccezione sono anche dannose. Ecco i danni di queste iniezioni:
Può scatenare il cancro alla prostata
L’eccesso di testosterone può a volte aumentare la produzione di sperma Aumentare la ritenzione di acqua e sale nel corpo, può predisporre all’insufficienza cardiaca Se usato in tenera età, possono verificarsi corto muscoli e altezza L’effetto sul testicolo può essere permanente
Soprattutto, la condizione azoospermica richiesta per la contraccezione si sviluppa tra il 50- 80 per cento. Anche se il numero di spermatozoi diminuisce, la fecondazione
il potere non scompare completamente Il tempo per raggiungere azoospermia può richiedere fino a un anno Reazioni allergiche possono verificarsi sulla pelle e sul corpo. Tossicità epatica può verificarsi in misura minore.
Preservativi
Oltre a fornire il controllo della gravidanza, è uno dei prodotti più preferiti grazie al suo effetto protettivo contro le malattie sessuali. Il lattice prodotto dalla gomma naturale è uno dei migliori materiali di ritenzione. Grazie alla sua caratteristica impermeabile e durata, può essere utilizzato per il controllo delle nascite e la protezione contro le malattie sessuali. Effetto collaterale
Non ci sono effetti collaterali noti, ma se siete allergici al lattice si può sviluppare un rash sui genitali. Può prevenire psicologicamente erezioni in alcune coppie.
Usage
L’uomo deve avere un’erezione prima del rapporto. Il preservativo deve essere accuratamente posizionato sul pene eretto. Dovrebbe essere inserito dalla punta del pene fino alla fine e controllato in caso di foratura. Il preservativo dovrebbe essere messo prima del rapporto. Gli studi hanno dimostrato che c’è il rischio di rimanere incinta con un preservativo indossato durante il rapporto sessuale. Se il preservativo viene utilizzato correttamente, fornisce una protezione del 98%. Vasectomia
Preservativi e vasectomia sono ancora le forme più affidabili di contraccezione. Vasectomia è la legatura dei dotti nel tratto riproduttivo maschile attraverso il quale lo sperma passa ai testicoli. Dopo una vasectomia, non vi è alcun cambiamento nel colore o la densità del fluido proveniente dall’uomo, ma non ci sono cellule spermatiche nel fluido. Ancora una volta, come nelle donne, è un metodo preferibile in età avanzata. Viene eseguito con una breve procedura in anestesia locale. Gli effetti collaterali raramente osservati nei primi 6 mesi sono sanguinamento, infezione, gonfiore, disfunzione erettile e dolore. Come per le donne, è raccomandato anche per gli uomini in età avanzata. Un uomo che ha avuto una vasectomia dovrà avere un’altra operazione per avere un bambino e queste operazioni non sono sempre 100% successo. Ci sono svantaggi di salute alla contraccezione?
Una spirale non è raccomandata per le persone che hanno avuto una gravidanza extrauterina prima. Perché se rimani incinta di una spirale, la possibilità di una gravidanza ectopica è maggiore di una persona che non usa una spirale. Per le persone con sanguinamento mestruale pesante, una spirale di progesterone è più adatto di una spirale di rame. Le iniezioni preventive mensili con il progesterone del deposito possono rappresentare un rischio per salute del seno e ridurre la densità minerale dell’osso. Le pillole anticoncezionali non dovrebbero essere preferite in primo luogo se c’è una storia familiare di cancro al seno o occlusione vascolare.