Metodi di cura in base ai tipi di pelle
Metodi di cura in base ai tipi di pelle Diversi tipi di pelle hanno esigenze di cura diverse. Ecco consigli speciali per la cura di tutti i tipi di pelle, dalla pelle secca a quella grassa…
Quale cura dovrebbe essere data a quale tipo di pelle?
Quanta attenzione presti alla tua salute? A parte una vita sana, cosa fai con la bellezza? Tutti vogliono avere una pelle liscia. Ma cosa fare per avere una pelle sana e dall’aspetto naturale? Molte persone hanno problemi con la loro pelle a causa di metodi di pulizia e idratazione impropri. Per una pelle senza problemi, è importante garantire l’equilibrio dell’olio nella pelle grassa, fornire l’umidità giusta e sufficiente alla pelle nella pelle secca e fornire la giusta cura in base alle aree con diverso rapporto olio e umidità sul viso in pelle mista.
Cura della pelle grassa
Le persone con pelle grassa di solito applicano metodi per asciugare la pelle. Tuttavia, la rimozione di tutto l’olio dalla pelle con prodotti contenenti alcol fornisce solo un sollievo temporaneo e la pelle ritorna al suo vecchio aspetto oleoso dopo un po’. In caso di eccessiva pulizia, il corpo secerne più olio per compensare l’asciugatura improvvisa della superficie della pelle. È possibile tollerare l’untuosità sentita durante il giorno non cercando di pulire la pelle ripetutamente, ma con creme dalle proprietà opacizzanti. Inoltre, con la raccomandazione di un dermatologo, i metodi di micro-agugliatura come la radiofrequenza frazionaria, nota come ago dorato e sistema a rulli possono migliorare significativamente la qualità della vita quotidiana.
Non usare creme e detergenti a base di olio sulla pelle grassa
Nella cura della pelle grassa, i detergenti con crema o base di olio dovrebbero essere evitati. Prodotti di lavaggio a forma di schiuma che non secca la pelle e fornire equilibrio olio sono raccomandati per queste pelli. È meglio per la pelle grassa se i prodotti utilizzati contengono acido salicilico invece di acidi della frutta come l’acido glicolico. Perché l’acido salicilico è meglio assorbito dalle ghiandole sebacee grazie alle sue proprietà chimiche. I prodotti che non contengono acido salicilico non possono raggiungere le ghiandole sebacee e rimanere sulla superficie della pelle e sbucciare la pelle più. Un altro errore comune nella cura della pelle grassa è l’uso di idratanti. Nei primi 10 minuti dopo aver lavato il viso, molte persone usano idratante perché si sentono una tenuta e secchezza sulla loro pelle. Tuttavia, dopo 20 minuti, le ghiandole sebacee iniziano a secernere nuovamente olio. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare la crema idratante 30 minuti dopo aver lavato il viso se la pelle si sente ancora asciutta.
Metodi di cura in base ai tipi di pelle : Cura della pelle secca
Le persone con la pelle secca dovrebbero lavare il viso con acqua tiepida invece di acqua calda. Si consiglia di pulire lo sporco e il trucco sulla pelle con detergenti inodori e delicati senza strofinare troppo il viso. È importante che l’asciugamano non sia usato duramente e che il tempo trascorso in bagno sia ridotto al minimo per evitare un contatto prolungato con l’acqua. I modi per idratare la pelle correttamente sono i seguenti: creme, pomate e lozioni intrappolano l’umidità nella pelle. Per questo motivo, è necessario utilizzare idratante pochi minuti dopo aver lavato la pelle. È importante che le creme contengano principi attivi come olio di jojoba, burro di karitè, olio d’oliva, acido ialuronico, acido lattico, urea e glicerina per idratare e lenire la pelle secca. Le acque termali da utilizzare prima delle creme idratanti sono molto utili nei casi in cui gli idratanti da soli non sono sufficienti. Poiché alcuni prodotti per la cura della pelle possono essere troppo irritanti per la pelle secca e sensibile, i prodotti contenenti alcol, profumo, retinod o AHA dovrebbero essere evitati al fine di mantenere l’olio naturale della pelle nella pelle.Metodi di cura in base ai tipi di pelle
Cura della pelle combinata
Nel tipo di pelle combinata, alcune parti del viso sono secche, sensibili e squamose, mentre la fronte, il naso e il mento, chiamati zona T, sono oleosi. Nella cura della pelle mista, che è più difficile di altri, è importante utilizzare prodotti che non irritano il viso e mirano a diverse aree. Detergenti con consistenza di schiuma o gel, privi di profumo e irritanti sono adatti per il tipo di pelle combinazione. Prodotti e saponi che esfoliare la pelle dovrebbe essere evitato. Invece di applicare un prodotto su tutto il viso, le persone con il tipo di pelle combinata dovrebbero utilizzare il prodotto che fornirà l’equilibrio dell’olio alla zona grassa e il prodotto idratante alla zona secca.