Metodi di raccolta delle cellule staminali Il midollo osseo, un tessuto spugnoso all’interno delle nostre ossa, è una fonte importante di cellule staminali.
Quali sono le fonti di cellule staminali? Le cellule staminali sono un gruppo di cellule che si trovano in molti tessuti e hanno la capacità di cambiare e formare altri tessuti del corpo. Il midollo osseo, un tessuto spugnoso all’interno delle nostre ossa, è una fonte importante di cellule staminali. Le cellule staminali nel midollo osseo crescono per formare più cellule staminali che si dividono in globuli bianchi (globuli bianchi), globuli rossi (globuli rossi) e piastrine, ognuno dei quali svolge un ruolo importante nel corpo umano.
Utilizzato nella leucemia acuta e nei tumori del linfonodo Oggi, il trapianto del midollo osseo pricipalmente à usato per trattare i pazienti del cancro con la leucemia acuta ed i tumori del linfonodo come pure alcune malattie ereditarie del sangue. Le cellule staminali trapiantate nel ricevente durante un trapianto di midollo osseo sono derivate da una delle seguenti fonti e sono denominate di conseguenza.
Trapianto di midollo osseo dall’osso dell’anca La procedura per ottenere il midollo osseo si chiama “raccolta” ed è la stessa per tutti e tre i tipi di trapianto di midollo osseo (autologo, sincogeno, allogenico). Il midollo osseo viene prelevato dal donatore in anestesia generale o locale dall’osso dell’anca utilizzando un ago.
Trapianto di cellule staminali circolanti (trapianto di cellule staminali del sangue periferico) Le cellule staminali nel midollo osseo sono stimolate da un ago speciale (fattore di crescita) e raccolte dal flusso sanguigno con una procedura chiamata “aferesi”. Nel processo di “aferesi”, il sangue viene prelevato attraverso un catetere e restituito attraverso un dispositivo di aferesi. Mentre il sangue circola attraverso il dispositivo di aferesi, le cellule staminali sono separate da altre cellule del sangue e raccolte in un sacchetto differente. Dopo la procedura, il resto del sangue viene restituito al paziente o al donatore.
Aferesi richiede tra 4-6 ore ogni giorno. I giorni di raccolta dipendono dal numero di cellule da raccogliere ogni giorno. Il numero di giorni richiesti per il ritiro non è lo stesso per ogni persona.
Trapianto di cellule staminali del sangue del cordone ombelicale (sangue del cordone ombelicale) Il sangue nel cordone ombelicale dei neonati è considerato una ricca fonte di cellule staminali. Il trapianto con cellule staminali del cordone ombelicale prende questo nome.
Metodi Di Raccolta Delle Cellule Staminali Il sangue del cordone ombelicale viene rimosso dal cordone non appena il bambino nasce, entro i primi 10 minuti dopo che il cordone è stato tagliato. La rimozione del cordone ombelicale e del sangue del cordone ombelicale non influisce in alcun modo sulla normale procedura di consegna o sul bambino. Il cordone ombelicale e il sangue del cordone ombelicale sono trattati in laboratorio con metodi speciali e congelati in condizioni appropriate.