Metodi diagnostici nelle malattie cardiovascolari Le informazioni sulla salute cardiovascolare sono ottenute con i metodi quali l’ecocardiografia, la prova di esercitazione, la TAC coronarica, la risonanza magnetica cardiaca, l’angiografia coronarica, l’angiografia del polso.
Questo è come i medici esaminano la vostra salute cardiovascolare
I metodi diagnostici utilizzati nelle malattie cardiovascolari sono vitali. Attraverso esami che utilizzano metodi diversi, viene identificata la fonte del problema sperimentato dal paziente.
Cos’è l’ecocardiografia (ECHO)? L’ecocardiografia è uno dei metodi più comunemente utilizzati per l’esame delle malattie cardiovascolari. Ecocardiografia (ECHO) è una tecnica in cui la struttura del cuore umano, i diametri delle sue cavità, la capacità di lavoro del muscolo cardiaco, e soprattutto la struttura e la funzione delle valvole cardiache sono tradotti in un’immagine dal vivo utilizzando onde sonore. Non è necessaria alcuna preparazione o digiuno per questa prova e l’intera prova può essere completata in breve tempo. Se viene eseguita durante i reclami del paziente, ci possono essere casi in cui una diagnosi può essere fatta con certezza al 100% in caso di sospetto di infarto.
Cos’è uno stress test? Lo stress test non viene utilizzato in caso di emergenza, ma piuttosto come guida per determinare se gravi stenosi lenti dei vasi cardiaci richiedono ulteriori indagini. La prova di sforzo può essere eseguita in due modi:
ECG di sforzo (elettrocardiografia) Stress ECHO (ecocardiografia) (con sforzo o farmaci)
Che cosa è coronarica (tomografia computerizzata) CT?
È un metodo di imaging dei vasi cardiaci somministrando una sostanza opaca attraverso la vena del paziente. La TC coronarica fornisce importanti contributi alla presenza, prevalenza, gravità e piano di trattamento della malattia coronarica visualizzando l’interno dell’arteria coronaria e le placche nel vaso insieme. Può dare un contributo importante all’individuazione della presenza di malattie cardiovascolari note o sconosciute in coloro che non hanno lamentele ma sono nel gruppo ad alto rischio per la malattia coronarica.
Cos’è la RM cardiaca? È un metodo di imaging che rivela la struttura della membrana cardiaca, le camere e le valvole cardiache, il muscolo cardiaco e le grandi arterie che lasciano il cuore e alcune malattie cardiache (come restringimento, allargamento, calcificazione) in modo molto semplice e innocuo. La procedura dura circa 15 minuti e non richiede alcuna preparazione preliminare.
Cos’è la scintigrafia per perfusione miocardica (MPS) (test del tallio)? È un metodo efficace utilizzato per controllare la salute cardiovascolare. Il test del tallio è un metodo più sensibile rispetto al test di sforzo per rilevare qualsiasi blocco o stenosi nei vasi che forniscono il cuore. Il tallio, una sostanza radioattiva somministrata per via endovenosa, viene utilizzato per esaminare la fornitura del muscolo cardiaco a riposo e durante lo sforzo. La prova deve essere eseguita a digiuno.
Cos’è la radionuclide ventriculography (MUGA)? È il metodo più accurato per misurare la potenza di pompaggio del ventricolo sinistro del cuore. Prima della procedura, i globuli rossi sono etichettati con una sostanza radioattiva chiamata tecnezio. L’imaging viene eseguito contemporaneamente alla registrazione ECG per misurare la funzione cardiaca.
Che cosa è tomografia a emissione di positroni (PET)? È il test più importante che mostra se c’è tessuto vitale nel sito di un attacco di cuore in pazienti che hanno avuto un infarto. Svolge un ruolo importante nella decisione del paziente per la chirurgia o intervento coronarico percutaneo.
Che cosa è l’angiografia coronarica?
È comunemente usato per esaminare la salute cardiovascolare. L’angiografia coronarica consente di osservare con precisione la struttura del cuore, la pressione nelle camere del cuore e dei grandi vasi, la stenosi e l’insufficienza delle valvole cardiache e, in particolare, se vi è restringimento o blocco dei vasi cardiaci. Con questa tecnologia, vengono scattate singole fotografie radiologiche di ciascuno dei vasi cardiaci da diverse angolazioni. Il riposo a letto di 4-6 ore è richiesto dopo la procedura. Viene eseguito con l’aiuto di un catetere inserito attraverso l’arteria inguinale al cuore. La pressione all’interno del cuore viene misurata e la funzione contrattile del cuore viene esaminata anche introducendo una “sostanza tinta” nella cavità cardiaca sinistra.
Angiografia del polso Le procedure di angioplastica eseguite attraverso l’inguine possono anche essere eseguite attraverso il polso. Questo rende possibile avere un’angioplastica al mattino e tornare al lavoro o a casa nel pomeriggio. Inoltre, uno stent può anche essere inserito durante l’angiografia. Non è necessaria alcuna preparazione preliminare per l’angioplastica del polso. Il paziente può anche usare la mano su cui è stata eseguita la procedura e mangiare il suo/ il suo cibo. Dopo le procedure diagnostiche coronariche, il paziente può essere dimesso in 2 ore invece di essere ricoverato in ospedale per 6 ore.