Metodi diagnostici per il trapianto del midollo osseo Striscio periferico Il sangue prelevato dalla punta delle dita viene sparso su un bicchiere chiamato scivolo e colorato dopo l’essiccazione. La vetrata viene esaminata al microscopio ottico da un ematologo.
Aspirazione del midollo osseo È la rimozione del midollo osseo con l’aiuto di una siringa inserendo lo sterno o l’osso dell’anca (ala iliaca posteriore) nel petto con un ago speciale. L’area in cui verrà eseguita la procedura viene pulita e intorpidita con anestesia locale. Il campione viene steso su vetro come uno striscio periferico, colorato con coloranti speciali ed esaminato al microscopio. Poiché non è una procedura chirurgica importante, il paziente può tornare a casa dopo la procedura di aspirazione del midollo osseo.
Biopsia del midollo osseo La biopsia del midollo osseo viene eseguita dall’ala iliaca posteriore. Dopo l’aspirazione, il midollo osseo viene rimosso insieme al tessuto osseo utilizzando un ago biopsia del midollo osseo dalla stessa posizione. Il materiale bioptico viene inviato all’ematopatologia ed esaminato al microscopio con l’aiuto di coloranti speciali. Il paziente può tornare a casa dopo l’intervento.
Immunophenotyping È uno dei metodi di esame più sensibili usati per determinare quale tipo di cella le celle sono. Dispositivi speciali chiamati citometria a flusso possono essere utilizzati per la diagnosi e la tipizzazione della leucemia, nonché per la diagnosi di malattie del sistema immunitario. È anche un metodo indispensabile per determinare il numero di cellule staminali.
Esame citogenetico
Metodi Diagnostici Per Il Trapianto Del Midollo Osseo Striscio Periferico È l’esame dei cromosomi in termini di numero e forma. È uno dei metodi diagnostici piÃ1 importanti usati per determinare la prognosi delle leucemie negli ultimi anni.