Metodi per la diagnosi di malattie cardiache Ci sono metodi che forniscono informazioni dettagliate nella diagnosi di malattie cardiovascolari. I dettagli sulle procedure applicate con i dispositivi sviluppati sono nel nostro articolo…
Come vengono diagnosticate le malattie cardiache? Diversi test diversi da angiografia possono essere utilizzati per diagnosticare malattie cardiovascolari. Questi esami vengono eseguiti con diversi dispositivi. Metodi utilizzati nella diagnosi di malattie cardiovascolari…
Scintigrafia del miocardio per perfusione È conosciuto come esame scintigrafico miocardico. In questa procedura vengono scattate due immagini. Un’immagine è presa sotto sforzo (per esempio durante l’esercizio) e l’altra a riposo. Questo esame viene solitamente eseguito per verificare se vi è un problema con l’afflusso di sangue al muscolo cardiaco e per diagnosticare la malattia coronarica. Le informazioni ottenute durante il test forniscono anche informazioni sul rischio di morte del paziente, sulla funzione cardiaca e sull’insufficienza cardiaca avanzata. Le informazioni ottenute determinano la strategia di trattamento del medico. Durante la procedura, al paziente viene somministrata una piccola quantità di materiale radioattivo, che ha la capacità di legarsi alle cellule cardiache, per eseguire l’esame. Le immagini del cuore vengono poi scattate con un dispositivo (gamma camera) che ruota intorno al petto.
Tomografia computerizzata a più pidocchi La tomografia computerizzata Multislice fornisce risoluzione e buona qualità dell’immagine. Durante la scansione, il mezzo di contrasto utilizzato per l’angiografia normale (i.e. il colorante utilizzato per visualizzare i vasi) viene iniettato nella vena e le immagini vengono prese da migliaia di fette contemporaneamente in pochi secondi. Il dispositivo elabora queste immagini e in pochi minuti viene prodotta un’immagine dettagliata, compresi i vasi del cuore. Poiché si tratta di un tipo di tomografia, la radiazione viene ricevuta, ma questa dose di radiazione può essere notevolmente ridotta, soprattutto con Flash CT.
Flash CT
Flash CT è un metodo diagnostico radiologico per la creazione di un’immagine della sezione trasversale dell’area in esame utilizzando i raggi X. I sistemi del tubo e del rivelatore del dispositivo fanno una rotazione a 360 gradi intorno al corpo. Le immagini possono essere ottenute in quasi ogni area del corpo, in particolare cardiaca e scansione. Il cuore può essere scansionato in 250 millisecondi. Anche se il cuore del paziente batte sopra 100, non viene rallentato dai farmaci. La scansione cardiaca viene eseguita con l’80% in meno di radiazioni. Le immagini create sono anche monitorate su uno schermo del computer e viene fatta una diagnosi.
Risonanza magnetica cardiaca La risonanza magnetica (MRI) è stata sviluppata nei primi anni ’80. Fornisce informazioni importanti in termini di malattie cardiache congenite, valutazione dettagliata delle cavità cardiache e delle principali strutture vascolari che entrano e escono dal cuore e dalle loro funzioni. Fornisce dati dettagliati sulla valutazione delle occlusioni cardiovascolari, la misura in cui il muscolo cardiaco è colpito dopo un attacco di cuore e quanto del muscolo cardiaco è in grado di mantenere la sua struttura vitale e funzionale a causa di questo effetto. È importante nella valutazione delle malattie del muscolo cardiaco e delle masse intracardiache. Le tecniche utilizzate durante la procedura hanno poco rischio per i reni. A differenza dei metodi di imaging convenzionali, non contiene radiazioni e onde ultrasoniche e visualizza l’aspetto effettivo degli organi utilizzando parametri fisiologici.