Metodo VATS a porta singola Qual è il metodo VATS a porta singola?
Metodo VATS a porta singola Qual è il metodo VATS a porta singola? Single Port VATSis un metodo di funzionamento minimamente invasivo in chirurgia toracica. È un metodo chiuso applicato in chirurgia toracicaoperazioni, soprattutto nei polmoni.Il metodo Single Port VATS è il metodo meno invasivo tra gli approcci minimamente invasivi utilizzati nella chirurgia toracica. Solo una piccola incisione (2 – 4cm) è fatta nella cavità toracica. Tutti gli altri strumenti chirurgici sono avanzati attraverso la stessa incisione e l’operazione è completata. Attualmente, tutti i centri avanzati nel mondo e nel nostro paese ricevono una formazione speciale per questo metodo.
Le operazioni di chirurgia toracica possono essere eseguite in 4 modi:
Metodo aperto
È il metodo tradizionale di taglio tra le costole, utilizzando le mani del chirurgo.
Metodo VATS a porta singola Qual è il metodo VATS a porta singola?: VATS standard
La cavità toracica non è aperta, le incisioni sono fatte in 3 posti separati tra le costole, la fotocamera è avanzata attraverso un’incisione e altri strumenti chirurgici sono avanzati attraverso le altre incisioni. Questo metodo si chiama MULTIPORT VATS.
Chirurgia Robotica
La cavità toracica non viene aperta, le braccia robot molto spesse vengono avanzate nella cavità toracica attraverso almeno 3 o 4 incisioni separate.
Porta singola VATS (Uniportal VATS)
L’area tra le costole è coperta da una fitta rete nervosa. Anche il minimo trauma provoca dolore significativo. Per questo motivo, il numero di incisioni dovrebbe essere ridotto al minimo per rendere l’intervento meno doloroso per il paziente.Single Port VATSis è un metodo di chirurgia teoricamente e praticamente il meno traumatico (singola incisione) possibile.
Come viene eseguita la procedura VATS a porta singola?
In anestesia generale, una macchina fotografica chirurgica di 10mm à avanzata con un’incisione di 2-4cm fatta nella cassa (destra o a sinistra) dove il paziente ha la malattia. Il chirurgo vede le immagini ottenute sullo schermo ed esegue l’operazione con altri strumenti chirurgici attraverso la stessa incisione. L’area malata da rimuovere è posto in un sacchetto chirurgico chiamato endobagand rimosso al di fuori della cavità toracica. Poiché l’operazione viene eseguita sotto guida video, l’intero processo operativo viene registrato. Questi record sono dati ai pazienti come DVD per le loro cartelle cliniche.
Come i pazienti dovrebbero essere preparati prima del singolo porto VATS
Non è richiesta una preparazione speciale per questo.
Per quali malattie viene utilizzato VATS a porta singola?
Cancro ai polmoni
La malattia più comune per la quale viene utilizzato è il cancro del polmone. La maggior parte delle operazioni eseguite con il metodo aperto nel cancro del polmone (come è ancora il caso in molti centri nel nostro paese) può essere eseguita con singolo porto VATS. Il numero annuale di cancro al polmone nel nostro paese è 40 mila nelle statistiche ufficiali, il numero reale è 60 mila (quando proporzionato alla popolazione degli Stati Uniti). 18% di questi pazienti sono trattati con la chirurgia. In altre parole, circa 9.000 interventi chirurgici di cancro al polmone vengono eseguiti ogni anno nel nostro paese.
Metodo VATS a porta singola Qual è il metodo VATS a porta singola?: Tumori mediastinici e cisti
Il mediastino è l’area tra il cuore e i polmoni. Tumori provenienti da strutture che non appartengono né al cuore né ai polmoni si trovano qui. Queste operazioni sono effettuate aprendo lo sterno o entrando tra le costole. I pazienti vengono seguiti prima in terapia intensiva e poi in reparto per alcuni giorni dopo l’intervento. Tuttavia, dopo il metodo VATS a porta singola, i pazienti non rimangono in terapia intensiva e il loro soggiorno in ospedale è di 1 o 2 notti. È anche usato nel trattamento delle cisti polmonari congenite nei neonati. Ogni anno nel nostro paese nascono in questo modo 72 bambini.
Bronchiectasi
È una condizione grave che si verifica dopo l’allargamento permanente dei bronchi a causa di infezioni nell’infanzia e nella prima adolescenza. È una malattia comune nel nostro paese.
Pleurico e Pericardico
Fluido di raccolta nella cavità toracica (pleurico) e pericardio (pericardico). Questi sono di solito causati da cancro e sono trattati con VATS porta singola.
Malattie del diaframma
È comunemente usato per trattare i palloncini d’aria nel polmone chiamati bullae e pneumothorax ricorrente.
Quali malattie è singolo porto VATS usato per la diagnosi?
In tutti i casi che si trovano nella gabbia toracica e non possono essere sottoposti a biopsia per l’esame patologico con altri metodi diagnostici, una biopsia diretta viene effettuata mediante visualizzazione con il metodo Single port VATS. A causa della dimensione e la posizione del tumore polmonare, ago biopsia o broncoscopia non è sufficiente per diagnosticare tutti i tumori polmonari. È anche usato per diagnosticare fluidi pleurici e malattie mediastiniche.Metodo VATS a porta singola Qual è il metodo VATS a porta singola?
Metodo VATS a porta singola Qual è il metodo VATS a porta singola?: Che cos’è la toracoscopia?
Laparoscopia è un approccio chirurgico più noto; è utilizzato nelle operazioni addominali. Il metodo equivalente utilizzato nel torace, i.e. petto, è toracoscopia. La toracoscopia è sinonimo di VATS.
L’operazione viene eseguita attraverso una singola piccola incisione
Meno dolore
Recupero rapido
È clinicamente dimostrato efficace.