Mialgia (reumatismo muscolare) Che cosa è la mialgia? Mialgia si riferisce al dolore muscolare nei muscoli, legamenti, tendini e fascia, i tessuti molli che collegano le ossa e gli organi. Mialgia può avere diverse cause, come lesioni, traumi, uso eccessivo, sforzo muscolare, e alcuni farmaci, ed è uno dei segni e sintomi di molte malattie diverse. La causa più comune di mialgia acuta è l’uso eccessivo di un gruppo muscolare o muscolare. In assenza di traumi, un’altra possibile causa è un’infezione virale. La mialgia a lungo termine può anche essere causata da miopatia metabolica, alcune carenze nutrizionali o sindrome da stanchezza cronica.
Cause Perché si verifica mialgia?
Le cause più comuni di mialgia sono uso eccessivo, lesioni o sforzo. Tuttavia, la mialgia può anche essere causata da malattia, farmaci o in risposta a un vaccino. La disidratazione provoca anche occasionalmente dolore muscolare, soprattutto negli individui impegnati in attività fisiche intense come l’esercizio fisico. Mialgia dopo un intervento chirurgico di trapianto di cuore è anche un segno di rigetto acuto.
L’uso eccessivo di un muscolo si riferisce all’uso di un muscolo troppo in fila, troppo impreparato, senza riscaldamento o troppo spesso. Questi movimenti ripetitivi possono portare a strappi muscolari. Esercizio fisico non preparato e sollevamento pesi può anche causare mialgia. La causa più comune di mialgia a causa di lesioni è distorsioni e ceppi. Le condizioni associate alla rabdomiolisi che causa la mialgia sono virus, lesioni da compressione che portano alla sindrome da schiacciamento, grave carenza di potassio, di solito con l’uso di fibrati e statine e in alcuni casi ACE-inibitori e alcuni farmaci retrovirali. I sintomi della fibromialgia e della sindrome di Ehlers-Danlos includono dolore muscolare. Febbre mediterranea familiare, giantismo, dermatomiosite, malattia mista del tessuto connettivo, miosite, sclerosi multipla morfina, i.e. dolore neurologico localizzato nel miotomia o in altre parole dolore neurale interpretato come muscolo, reumatismo polimialgia e auto-reumatismodisturbi del sistema immunitario come polimiosite, poliarterite nodosa, sarcoidosi, e lupus eritematoso sistemico può anche causare mialgia. Reumatismo muscolare (mialgia) è tra i segni ei sintomi segnalati da individui durante le infezioni come Babesiosis, poliomielite, Covid-19, febbre dengue, ebola,
influenza, febbre emorragica, ascesso muscolare, Rocky Mountain spotted febbre, Malattia di Lyme, malaria, toxoplasmosi, e trichinosi. Segni e sintomi di mialgia sono visti anche in condizioni mediche legate a malattie metaboliche come insufficienza surrenalica, sindrome di Conn, ipertiroidismo, ipogonadismo, ipotiroidismo, carenza di carnitina palmitoiltransferasi II e diabete.
La fibromialgia puÃ2 anche essere causata da molte circostanze differenti quali la febbre di Barko, l’intolleranza di esercizio, la sindrome di Ehlers Danlos, infarto, la sindrome della mialgia di eosinofilia, dolore ritardato del muscolo di inizio, emocromatosi, ipokaliemia, ipotonia, ipovitaminosi D, HIV/AIDS, sindrome da stanchezza cronica, mastocitosi, neuropatia periferica, sindrome di Stickler, osteomalacia indotta dal tumore. Sindrome da astinenza da alcuni farmaci, alte dosi di corticosteroidi, oppioidi, barbiturici, benzodiazepine, caffeina o alcol può anche causare mialgia.
Metodi di trattamento Come viene trattata la mialgia?
Mialgia è normalmente trattata come parte del trattamento della condizione sottostante. Tuttavia, se la condizione che causa la mialgia non è ancora stata identificata, dovrebbe essere trattata in modo sintomatico. I trattamenti comuni di mialgia includono il riposo e l’uso di farmaci come la terapia del calore, farmaci anti-infiammatori non steroidei e rilassanti muscolari sotto il consiglio di un medico.