Microlaparoscopia in ginecologia Oltre alla laparoscopia, nota come chirurgia chiusa, è iniziata anche la microlaparoscopia. La microlaparoscopia è particolarmente utilizzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie ginecologiche.
Caratteristiche della microlaparoscopia Grazie ai progressi della tecnologia medica, gli interventi chirurgici possono essere eseguiti con meno incisioni e il periodo di recupero post-operatorio è più breve. Uno dei nuovi metodi è la microlaparoscopia. Curiosità su questo metodo, che è particolarmente utilizzato nel trattamento chirurgico delle malattie ginecologiche…
Cicatrici con microlaparoscopia 2 mm Dai fibromi alle cisti del cioccolato, dall’incontinenza urinaria ai tumori femminili, la laparoscopia, nota come “chirurgia chiusa”, è venuta alla ribalta negli ultimi anni nel trattamento di molte malattie. Inoltre, i rapidi sviluppi nella tecnologia medica ci hanno permesso di andare oltre la laparoscopia. Gli strumenti chirurgici del metodo della microlaparoscopia, sempre più utilizzato negli ultimi anni, sono molto più piccoli ma molto più funzionali rispetto alla laparoscopia standard. Infatti, gli strumenti chirurgici utilizzati nella laparoscopia standard, che sono 5-12 millimetri di diametro, sono ridotti a soli 2 millimetri in microlaparoscopia. Ciò significa una cicatrice che è quasi sottile come il diametro di uno stuzzicadenti.
Utilizzato anche nella diagnosi di malattie ginecologiche In microlaparoscopia, che è preferito in malattie ginecologiche, cicatrici diventano completamente inosservabile poche settimane dopo l’intervento chirurgico, e in alcuni casi, anche i punti non sono necessari. Questo metodo non è solo esteticamente piacevole, ma anche un metodo di diagnosi e trattamento efficace.
Quanto dura il recupero dalla microlaparoscopia?
In questo metodo, a differenza della chirurgia aperta, la perdita di sangue e il dolore post- operatorio sono minimizzati, il rischio per la vita è ridotto, non c’è quasi possibile sviluppo di ernia dai siti di incisione e la guarigione avviene molto più velocemente. Grazie ai metodi laparoscopici, la persona si riprende in appena 1-2 giorni.
In quali malattie ginecologiche viene utilizzata la microlaparoscopia?
Microlaparoscopia in Ginecologia Dolore inguinale cronico Endometriosi e cisti di cioccolato Aderenze intra-addominali Cisti ovariche Malattie infiammatorie intra-addominali Gravidanza ectopica Ovaie che ruotano intorno a se stessi Identificazione e trattamento della sterilità Legatura tubarica nelle donne senza piani di gravidanza Trattamento dei fibromi Rimozione dell’utero Prolasso uterino e vaginale Problemi di incontinenza urinaria
D’altra parte, nelle malattie ginecologiche, è molto importante determinare correttamente il metodo chirurgico più appropriato. Perché alcune persone possono avere bisogno di chirurgia aperta perché laparoscopia e microlaparoscopia non sono adatti.