Midollo osseo e metodi di raccolta delle cellule staminali Le cellule staminali trapiantate nel ricevente durante un trapianto di midollo osseo possono essere derivate da una delle seguenti fonti e sono denominate di conseguenza.
Trapianto di midollo osseo Trapianto di midollo osseo dall’osso dell’anca. La procedura per ottenere il midollo osseo si chiama “raccolta” ed è la stessa per tutti e tre i tipi di trapianto di midollo osseo (autologo, sincogeno, allogenico). Il midollo osseo viene prelevato dall’osso dell’anca del donatore con un ago sotto anestesia generale o locale. Trapianto di cellule staminali circolanti (trapianto di cellule staminali del sangue periferico): le cellule staminali nel midollo osseo sono stimolate da un ago speciale (fattore di crescita) e raccolte dal flusso sanguigno da un processo chiamato “aferesi”. Nel processo di “aferesi”, il sangue viene prelevato attraverso un catetere e restituito attraverso un dispositivo di aferesi. Mentre il sangue circola attraverso il dispositivo di aferesi, le cellule staminali sono separate da altre cellule del sangue e raccolte in un sacchetto differente. Dopo la procedura, il resto del sangue viene restituito al paziente o al donatore. Aferesi richiede tra 4-6 ore ogni giorno. I giorni di raccolta dipendono dal numero di cellule da raccogliere ogni giorno. Il numero di giorni richiesti per il ritiro non è lo stesso per ogni persona.
Trapianto di cellule staminali del sangue del cordone ombelicale Il sangue nel cordone ombelicale dei neonati è considerato una ricca fonte di cellule staminali. Il trapianto con cellule staminali del sangue del cordone ombelicale è così chiamato.
Midollo Osseo E Metodi Di Raccolta Delle Cellule Staminali Il sangue del cordone ombelicale viene rimosso dal cordone non appena il bambino nasce, entro i primi 10 minuti dopo che il cordone è stato tagliato. La rimozione del cordone ombelicale e del sangue del cordone ombelicale non influisce in alcun modo sulla normale procedura di consegna o sul bambino. Il cordone ombelicale e il sangue del cordone ombelicale sono trattati in laboratorio con metodi speciali e congelati in condizioni appropriate.