Mieloma multiplo Che cosa è il mieloma multiplo? Mieloma multiplo
Mieloma multiplo Che cosa è il mieloma multiplo? Mieloma multiplo il nome dato a un tipo di cancro costituito da un tipo di globulo bianco chiamato un plasma cellulare. È una cattiva malattia causata da un aumento fuori controllo delle cellule plasmatiche. Le cellule plasmatiche aiutano a combattere le infezioni producendo anticorpi che riconoscono e attaccano i germi. Questi anticorpi sono chiamati immunoglobuline. Le cellule plasmatiche che si verificano nel mieloma multiplo sono anche chiamate cellule mieloma.Le cellule del mieloma producono anticorpi anormali chiamati monoclonali. Ciò significa che invece di produrre anticorpi utili, il plasma produce proteine anormali che possono causare complicazioni. Poiché il mieloma multiplo cresce principalmente nel midollo osseo, provoca le cellule tumorali ad escludere le cellule ossee sane. Nei casi in cui non ci sono sintomi, il trattamento di solito non è necessario. Per i casi che hanno bisogno di trattamento, una gamma di trattamenti sono disponibili per aiutare a controllare la malattia.
Cause Quali sono le cause del mieloma multiplo?
La causa esatta è sconosciuta. Fattori attualmente riconosciuti includono l’esposizione a sostanze chimiche, petrolio e radiazioni.Mieloma causato da una cellula plasmatica anormale nel midollo osseo. E queste cellule anormali si moltiplicano rapidamente e si accumulano nel midollo osseo.
Man mano che le cellule tumorali non maturano e muoiono, continuano ad accumularsi nel midollo osseo, rendendo più difficile la produzione di cellule sane.Le cellule di mieloma nel midollo osseo eliminano i globuli bianchi sani e i globuli rossi, impedendo loro di combattere le infezioni.
Le cellule del mieloma continuano a produrre anticorpi, ma poiché questi anticorpi non sono normali, il corpo non può usare queste cellule in difesa. Poiché non possono essere usati, questi anticorpi anormali si accumulano nell’organismo e causano i problemi nella funzione del rene. Le cellule del mieloma possono anche danneggiare le ossa, aumentando il rischio di fratture ossee. Il mieloma multiplo si verifica quasi sempre come una condizione benigna chiamata gammopatia monoclonale (MGUS). In MGUS ci sono anche proteine M prodotte da cellule plasmatiche anormali. Tuttavia, i livelli sono più bassi e quindi non ci sono danni al corpo. Fattori di rischio mieloma multipli
Fattori che possono aumentare il rischio di mieloma multiplo:
Il rischio di mieloma multiplo aumenta con l’età e la maggior parte dei casi sono rilevati negli anni ’60.
Gli uomini hanno più probabilità di sviluppare la malattia rispetto alle donne. Se esiste una storia familiare di mieloma multiplo, aumenta il rischio della malattia.
Complicanze del mieloma multiplo
Le cellule del mieloma bloccano la capacità del corpo di combattere le infezioni. Assottigliamento delle ossa porta a dolore osseo e fratture ossee. Mentre le ossa si consumano, si osservano alti livelli di calcio nel sangue, che possono interferire con la capacità dei reni di filtrare i rifiuti del sangue. Questo può portare a insufficienza renale.
Poiché le cellule mieloma affollano le normali cellule del sangue, l’anemia o altri problemi ematici possono essere una preoccupazione.
Sintomi Quali sono i sintomi del mieloma multiplo?
I sintomi del mieloma multiplo variano e nelle fasi iniziali non ci possono essere sintomi affatto.
Dolore osseo alla colonna vertebrale e al petto Nausea Costipazione Perdita di appetito Minzione frequente Confusione e offuscamento della mente Affaticamento Infezioni frequenti Perdita di peso Debolezza e intorpidimento delle gambe Sete eccessiva
Anche se ci sono rari pazienti che sono diagnosticati senza sintomi, è importante sospettare mieloma multiplo ed eseguire test diagnostici in persone di età superiore ai 40 anni che consultare un medico con disturbi di debolezza, mal di schiena, perdita di peso involontaria e insufficienza renale.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per il mieloma multiplo? Nelle prime fasi della malattia, i sintomi sono spesso rari e possono essere trovati per caso quando si dispone di un esame del sangue per un’altra condizione. In alcuni casi, il mieloma multiplo può essere sospettato in base ai sintomi.
Esami del sangue
Analisi di laboratorio del sangue può rivelare proteine M prodotte da cellule mieloma. Esami del sangue per esaminare la funzione renale, conteggio delle cellule del sangue, livelli di calcio e livelli di acido urico in grado di fornire indizi per la diagnosi. Test delle urine
Le proteine M possono essere trovate nelle urine.
Esame del midollo osseo
Un campione di midollo osseo viene sottoposto a biopsia per test di laboratorio.
Imaging Tests
I test di imaging possono essere utilizzati per rilevare problemi ossei associati al mieloma multiplo. Le prove possono includere raggi X, MRI, CT o tomografia a emissione di positroni.
Se è stato diagnosticato mieloma multiplo dopo i test, è necessario classificare la fase della malattia. Sulla base dei test, la fase è decisa. Lo stadio I indica una malattia meno aggressiva, mentre lo stadio III può indicare una malattia aggressiva che può colpire i reni, le ossa e altri organi. Una volta diagnosticato il mieloma multiplo e la categoria di rischio, il piano di trattamento prenderà forma. Se si soffre di sintomi, il piano di trattamento può includere sollievo dal dolore, complicazioni di controllo, rallentare la progressione. Se si soffre di mieloma multiplo ma non presenta sintomi, potrebbe non essere necessario un trattamento, ma la malattia deve essere monitorata regolarmente.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per mieloma multiplo?
Trattamento mirato: Una pillola o un farmaco endovenoso à usata per uccidere le celle del mieloma.
Terapia biologica: i farmaci di terapia biologica utilizzano il sistema immunitario per combattere le cellule mieloma. Chemioterapia: Uccide le cellule in rapida crescita. Dosi elevate di farmaci chemioterapici sono utilizzati prima del trapianto di midollo osseo. Corticosteroidi: Regolare il sistema immunitario per controllare l’infiammazione nel corpo. Sono anche attivi contro le cellule mieloma. Trapianto di midollo osseo: Una procedura per sostituire il midollo osseo malato con uno sano. Prima di un trapianto di midollo osseo, le cellule staminali che compongono il sangue vengono rimosse e la chemioterapia ad alte dosi viene avviata per eliminare il midollo osseo malato. Le cellule staminali poi sono re-infuse nel corpo e viaggiano all’osso e cominciano a rigenerare il midollo osseo.
Radioterapia: Può essere utilizzato per ridurre le cellule del mieloma in una zona specifica.
La combinazione dei trattamenti dipende dal fatto che il candidato sia idoneo per un trapianto di midollo osseo. La progressione della malattia, l’età e la salute generale sono fattori importanti nel plasmare il risultato. In pazienti che non possono subire un trapianto della cellula staminale, i protocolli di trattamento compreso le nuove droghe sono usati.
Come funziona il trattamento del midollo osseo? Mieloma multiplo è la malattia con il più alto numero di trapianti di cellule staminali ( trapianti di midollo osseo) nel mondo. Se sei considerato un candidato per un trapianto di midollo osseo, il trattamento mirato può includere una combinazione di terapia biologica, corticosteroidi, chemioterapia.
Le cellule staminali saranno probabilmente raccolte dopo diversi mesi di trattamento. Per alcune persone, il medico può raccomandare un trapianto di midollo osseo. Dopo il trapianto di midollo osseo, la terapia mirata e la terapia biologica possono essere utilizzati per prevenire una ricaduta.